impasto senza sapore... perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 13:29) 
    CITAZIONE (san5a @ 15/9/2018, 10:17) 
    Sardegna

    www.molinosimec.it/

    Comunque ti dico, per prova provata, che i sale da cucina sono diversi.

    ok certo ma suppongo che le differenze siano poche se è sale marino....
    ah questo molino simec è di cellino... non ne abbiamo sentito parlare tanto bene negli ultimi anni quindi meglio evitare 😅

    Edited by san5a - 15/9/2018, 14:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Il sale è sale è inutile girarci intorno, è fondamentalmente tutto uguale.

    La farina può essere che cambi sapore, ma tra una 00 e un'altra, non ti aspettare cambiamenti straordinari...

    Ti do un piccolo consiglio, aggiungi il 5% di farina di segale alla tua solita farina 00, poi mi dirai.

    Per confermare quello che dice Elpado, sai quanto sale si mette nel pane? 20 g per chilo di farina, che per un impasto al 60% di idratazione sono 33g/L.

    Così ti rendi conto di quanto sia mostruoso un 70g/L :D


    PS: la verità è che le pizzerie, a queste quantità di sale ci arrivano davvero, ma hanno i loro motivi tecnici, ovvero far arrivare a fine serata gli impasti anche se fa caldo, ma noi a casa queste esagerazioni possiamo e dobbiamo evitarle.
     
    .
  3. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/9/2018, 13:51) 
    Il sale è sale è inutile girarci intorno, è fondamentalmente tutto uguale.

    La farina può essere che cambi sapore, ma tra una 00 e un'altra, non ti aspettare cambiamenti straordinari...

    Ti do un piccolo consiglio, aggiungi il 5% di farina di segale alla tua solita farina 00, poi mi dirai.

    Per confermare quello che dice Elpado, sai quanto sale si mette nel pane? 20 g per chilo di farina, che per un impasto al 60% di idratazione sono 33g/L.

    Così ti rendi conto di quanto sia mostruoso un 70g/L :D


    PS: la verità è che le pizzerie, a queste quantità di sale ci arrivano davvero, ma hanno i loro motivi tecnici, ovvero far arrivare a fine serata gli impasti anche se fa caldo, ma noi a casa queste esagerazioni possiamo e dobbiamo evitarle.

    si infatti non credo che una pizzeria comune non abbondi col sale.
    grazie per il consiglio sulla segale. prima volevo provare la senatore capelli però... 20% dovrebbe andare bene a quanto ho capito no?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sì, può andare bene... Sperimenta, vedi quello che ti piace.
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/9/2018, 13:51) 
    Il sale è sale è inutile girarci intorno, è fondamentalmente tutto uguale.
    ...
    .....
    .......

    Sandro, non sono d'accordo, il sale non è tutto uguale, alla prima occasione, chiedilo a Ritamia. :D
     
    .
  6. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 14:42) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/9/2018, 13:51) 
    Il sale è sale è inutile girarci intorno, è fondamentalmente tutto uguale.
    ...
    .....
    .......

    Sandro, non sono d'accordo, il sale non è tutto uguale, alla prima occasione, chiedilo a Ritamia. :D

    sinceramente io non credo che il sale di Sicilia sia completamente diverso dal sale di Sardegna... poi boh devo dire che non me ne intendo. almeno possiamo concordare sul fatto che se ci sono differenze sono minime.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 14:42) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/9/2018, 13:51) 
    Il sale è sale è inutile girarci intorno, è fondamentalmente tutto uguale.
    ...
    .....
    .......

    Sandro, non sono d'accordo, il sale non è tutto uguale, alla prima occasione, chiedilo a Ritamia. :D

    Guarda, NaCl è ed NaCl rimane, al massimo potrà esserci o meno l'antiaggregante, o sarà addizionato di iodio,, ma oltre a questo... Anche perchè il sale da cucina è puro al 99,5% / 99,9%, quindi la presenza di altro all'interno è davvero infinitesima... Boh, sinceramente non saprei! :ph34r:

    Chiederò a Rita quando ci sarà l'occasione!



    ps: per dire, anche per mia madre c'è sale e sale, e mi guardo bene dal contestarla :D Ma che sia vero, ci credo poco... :D
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    https://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/..._e_salgemma.htm
    Poi ognuno la pensi come vuole. ;)
     
    .
  9. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 15:22) 

    te lo dicono anche qui appunto. puro al 99,5%
    Attached Image
    Screenshot_2018-09-15-15-24-59-957_com.android.chr

     
    .
  10. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Non sei il primo che sento lamentarsi del "poco sapore"...
    Bisognerebbe vedere come fanno le pizze dalle tue parti, se effettivamente esagerano con il sale è meglio rieducare il palato a quantità più corrette.
     
    .
  11. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 15/9/2018, 16:04) 
    Non sei il primo che sento lamentarsi del "poco sapore"...
    Bisognerebbe vedere come fanno le pizze dalle tue parti, se effettivamente esagerano con il sale è meglio rieducare il palato a quantità più corrette.

    meno male.... pensavo di essere matto 😵
    mah devo essere sincero. io pensavo che anche in zona Napoli e Sicilia fossero tutti abituati a salare di più per la vicinanza del mare... però amici di altre zone di Italia non si sono mai lamentati del fatto che qui facciano pizze salate. diverse sicuramente visto che conosco solo due posti dove fanno pizza con cornicione alto. il resto sono tutte pizze sottili... a volte anche troppo ma si cerca di evitarle
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (san5a @ 15/9/2018, 15:25) 
    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 15:22) 

    te lo dicono anche qui appunto. puro al 99,5%

    Si ma poi continua con “In Italia le saline più importanti sono quella di Cervia, in Romagna, quella di Trapani, in Sicilia, quella di Cagliari in Sardegna e quella di Margherita di Savoia, in Puglia, che è la più grande salina d'Europa. Questi 4 sali marini italiani hanno ottenuto il riconoscimento come Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e vengono venduti ad un prezzo più alto dei sali marini comuni, perchè prodotti di alta qualità, eccetera eccetera”.
    Solo 4 hanno ottenuto il riconoscimento. Comunque, chiarisco e chiudo, per me il grado di sapidità, o chiamatelo come volete, è un fattore di sensibilità personale.
    Tornando a bomba, lascerei invariata la dose di sale, farei una biga o cambierei farina per provare il risultato finale.
     
    .
  13. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 17:09) 
    CITAZIONE (san5a @ 15/9/2018, 15:25) 
    te lo dicono anche qui appunto. puro al 99,5%

    Si ma poi continua con “In Italia le saline più importanti sono quella di Cervia, in Romagna, quella di Trapani, in Sicilia, quella di Cagliari in Sardegna e quella di Margherita di Savoia, in Puglia, che è la più grande salina d'Europa.
    Questi 4 sali marini italiani hanno ottenuto il riconoscimento come Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e vengono venduti ad un prezzo più alto dei sali marini comuni, perchè prodotti di alta qualità, eccetera eccetera”.
    Solo 4 hanno ottenuto il riconoscimento. Comunque, chiarisco e chiudo, per me il grado di sapidità, o chiamatelo come volete, è un fattore di sensibilità personale.
    Tornando a bomba, lascerei invariata la dose di sale, farei una biga o cambierei farina per provare il risultato finale.

    ok per oggi me lo tengo così com è l'impasto. sale 50 gr/l.
    prossima volta mix 20% con farina senat cappelli.
    volta successiva 5% di farina di segale.

    staremo a vedere.
     
    .
  14. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Si, poi, se vuoi, facci sapere. :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 15:22) 

    Alla fine quello che ho scritto è la sintesi di questo!
     
    .
57 replies since 14/9/2018, 21:11   2058 views
  Share  
.