impasto senza sapore... perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ma quanta puntata e appretto fai?
     
    .
  2. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 15/9/2018, 20:04) 
    Ma quanta puntata e appretto fai?

    con Garofalo w260 faccio 15 ore in frigo poi 1 ora ta e poi appretto a ta per massimo 3 ore perché poi veramente con 25 gradi si cominciano a formare le bolle.
    mi viene bella elastica e resistente ma comunque lievitata
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao
    anche qui a Palermo le pizzerie fanno impasti molto saporiti (e secondo me abbondano col sale), ed anche io trovo che l'impasto diretto fatto con solo 00 risulti un pò insipido al confronto. Ti confermo il suggerimento di provare con la biga o col la PDR, oppure di "tagliare" la farina con una percentuale di integrale o altro tipo di farina meno raffinata.

    Aggiungo anche che prima usavo lo strutto, quando non avevo ancora imparato a stagliare nel modo giusto: risolve il problema della gommosità ma non dà nessun apporto al sapore. Proprio per questo credo si preferisca lo strutto a grassi più profumati come l'olio o il burro.
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (san5a @ 17/9/2018, 00:51) 
    CITAZIONE (Elpado @ 15/9/2018, 20:04) 
    Ma quanta puntata e appretto fai?

    con Garofalo w260 faccio 15 ore in frigo poi 1 ora ta e poi appretto a ta per massimo 3 ore perché poi veramente con 25 gradi si cominciano a formare le bolle.
    mi viene bella elastica e resistente ma comunque lievitata

    Dovresti fare 1 h. a ta, poi 15 h. frigo, poi il resto, volevi scrivere così?
     
    .
  5. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 17/9/2018, 12:56) 
    CITAZIONE (san5a @ 17/9/2018, 00:51) 
    con Garofalo w260 faccio 15 ore in frigo poi 1 ora ta e poi appretto a ta per massimo 3 ore perché poi veramente con 25 gradi si cominciano a formare le bolle.
    mi viene bella elastica e resistente ma comunque lievitata

    Dovresti fare 1 h. a ta, poi 15 h. frigo, poi il resto, volevi scrivere così?

    Mah a dire il vero pensavo fosse lo stesso. si le scorse volte ho fatto così. pero volevo provare il contrario per preparare i panetti quando la massa è già a temperatura ambiente.
    qual è la differenza?
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Che l’impasto incomincia a lievitare a ta, poi la rallenti col frigo.
     
    .
  7. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 17/9/2018, 17:20) 
    Che l’impasto incomincia a lievitare.

    ah non comincia a lievitare se lo lascio in frigo? pensavo che questo accadesse solo dai 4 gradi in giù...
    beh potrei allora fare una mezz'ora all'inizio e una mezz'ora alla fine.
    cosi comincia a lievitare, poi lo metto in frigo, lo tolgo per mezz'ora e posso formare più facilmente i panetti.
    potrebbe andare?

    PS. il mio frigo sta a 6 gradi.. va bene?
    Purtroppo nel calcolatore del forum non è dichiarata la temperatura del frigo quindi non so se vado bene coi tempi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Prima di andare in frigo io lo lascerei anche 1-2 ore a TA per far partire la lievitazione. Come te lo trovi dopo 15 ore di frigo? Raddoppia?
     
    .
  9. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 17/9/2018, 17:36) 
    Prima di andare in frigo io lo lascerei anche 1-2 ore a TA per far partire la lievitazione. Come te lo trovi dopo 15 ore di frigo? Raddoppia?

    si raddoppia. ma se mi dite così mi sa che riduco la dose di lievito e di frigo... in effetti pensandoci bene non so in quanto tempo raggiunga i 25 gradi dopo che lo tolgo dal frigo quindi meglio tenersi sul sicuro. magari sta mezz'ora tra i 6 e i 20 gradi e mezz'ora a 25..meglio tenerlo di più.
    allora provo a stare sempre sulle 12 ore di frigo. poi 3 o 4 ore a ta e faccio i panetti che lascio sempre a ta
    Vediamo come va
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Io farei così: fai un'ora o due a ta dopo impastato, metti in frigo, stagli a freddo (è più semplice manipolare i panielli) e poi fai l'appretto a ta.
    Se fai un appretto lungo puoi rimettere in frigo dopo lo staglio e tirarli fuori quelle 4 ore prima di stendere
     
    .
  11. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 17/9/2018, 18:53) 
    Io farei così: fai un'ora o due a ta dopo impastato, metti in frigo, stagli a freddo (è più semplice manipolare i panielli) e poi fai l'appretto a ta.
    Se fai un appretto lungo puoi rimettere in frigo dopo lo staglio e tirarli fuori quelle 4 ore prima di stendere

    a me è sembrato più difficile manipolare i panetti a freddo. sono più rigidi... però almeno non si appiccicano.
    ok seguirò queste indicazioni.
    grazie
     
    .
  12. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/9/2018, 19:18) 
    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/9/2018, 15:22) 

    Alla fine quello che ho scritto è la sintesi di questo!

    c'è la possibilità di sapere qual è il tempo migliore per avere una maglia glutinica più vicina all'ideale?
    c'è chi dice 8 chi dice 12 e chi dice 24 ore... non so quale procedura scegliere...

    Edited by san5a - 22/9/2018, 09:36
     
    .
  13. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 15/9/2018, 08:53) 
    70 gr/l è roba da matti :D.

    Sicuro di metterlo nell'impasto e non dimenticartelo il sale? :lol: scherzo..

    È strana questa cosa..

    Ma cosa intendi per sapore? Hai mai fatto il pane? Nel pane c'è molto meno sale che nella pizza ma ha sapore lo stesso. Per te il pane ha sapore?

    Ciao. potresti darmi un parere sul nuovo thread che ho postato?

    Edited by san5a - 22/9/2018, 09:37
     
    .
57 replies since 14/9/2018, 21:11   2058 views
  Share  
.