Le mie esperienze e consiglio ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, inizio a descrivere i miei due tipi di impasto che ho fatto fino ad oggi; tra qualche giorno andrò acquistare la farina Caputo Blu Pizzeria, ho scoperto che un negozio non molto distante da casa mia, vende i sacchi da 25 Kg.

    Primo Impasto:
    Tipo di impasto: Diretto / Diretto controllato
    Idratazione impasto: 60%
    Farina: Farina di grano tenero "00" del Molino di Chiavazza di forza medio bassa w150/w200
    Puntata: 20 ore (Ho provato sia TA che in Frigorifero)
    Appretto: 4/5 ore TA

    Dosi:
    Farina: 510 gr
    Acqua: 300 gr TA
    Lievito fresco Lievital: 1/2 gr
    Sale: 15 gr
    Olio: 1 cucchiaio

    Peso panielli: n.4 da 200/212 gr a seconda del peso totale dell'impasto
    Forno: Olimpic Che Pizza! (clone del G3 Ferrari)
    Modifica forno: Starata vite termostato per raggiungere temperature più alte, a metà cottura, vassoio piatto di alluminio, tra la pizza e la pietra, cottura circa 3 minuti. (si e tanto)

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Secondo Impasto:
    Tipo di impasto: Indiretto con Poolish
    Idratazione impasto: 60%
    Farina 1: Farina Manitoba di grano tenero di tipo "0" del Molino di Chiavazza di forza forte w300/w310
    Farina 2: Farina di grano tenero di tipo "00" del Molino di Chiavazza di forza medio bassa w150/w200
    Puntata Poolish: 18 ore TA
    Appretto: 7/8 ore TA

    Dosi:
    Farina 1 Manitoba "0" per il Poolish: 255 gr
    Farina 2 "00" per ultimare l'impasto dopo 18 ore: 255 gr
    Acqua: 300 gr TA
    Lievito fresco Lievital: 1/2 gr
    Sale: 15 gr
    Olio: 1 cucchiaio

    Peso panielli: n.4 da 200/212 gr a seconda del peso totale dell'impasto
    Forno: Olimpic Che Pizza! (clone del G3 Ferrari)
    Modifica forno: Starata vite termostato per raggiungere temperature più alte, a metà cottura, vassoio piatto di alluminio, tra la pizza e la pietra, cottura circa 3 minuti. (si e tanto)

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    I risultati sono abbastanza buoni, con il secondo impasto restano un po' troppo rilassati i panielli, ma hanno ugualmente una buona estensione.
    L'unico problema che riscontro è nel cornicione che non si gonfia più di tanto e la pizza non si taglia con facilità come quella delle pizzerie, secondo me, potrebbe essere colpa del forno che non è abbastanza caldo e non gli da la spinta necessaria, ad inizio cottura.

    Ripeto e concludo, visto che ho la possibilità di acquistare la Caputo Blu Pizzeria, la vorrei proprio provare e vedere quali risultati ottengo, potreste consigliarmi il miglior impasto per questo tipo di farina, Diretto oppure Indiretto?

    Il risultato che vorrei ottenere è una pizza molto sottile, dal cornicione alto come la pizza Napoletana, durante la cottura, potrei provare la stagnola sul condimento, come già fatto da molte persone.

    Fatemi sapere :)

    PS: Ho anche provato con 30 minuti di autolisi, non ho riscontrato grandi risultati, durante la stesura, per cui non lo faccio sempre.

    Edited by daniele.roberto - 16/9/2018, 22:40
     
    .
0 replies since 16/9/2018, 21:09   162 views
  Share  
.