spadoni classica: conferma tempi e temperature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. san5a
     
    .

    User deleted


    in effetti mettendoli in frigo sono più lisci... però io ho seguito le indicazioni trovate sul forum e con la spadoni l'appretto è a TA

    Edited by san5a - 20/9/2018, 19:34
    Attached Image
    IMG_20180920_193118

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Stendili e vediamo :)
     
    .
  3. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 20/9/2018, 19:33) 
    Stendili e vediamo :)

    cosa volete vedere? la sensazione della stesura o come viene la pizza?

    Edited by san5a - 21/9/2018, 14:09
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Haha perché vergognarsi? Comunque devi lavorare un po' di più. Fai qualche piega. Finito di impastare fai un pausa di mezz'ora e dopo un 15 minuti altre pieghe.. Se vedi che non è ancora liscio allora altro giro di pieghe. Con due giri comunque dovrebbe essere pronto.. Per i panetti hai guardato il video dello staglio con i pollici? Dovrebbero venirti più lisci.. Per le tempistiche io proverei un 12 ore con un 4-5 ore appretto a TA. Niente frigo per appretto. Potresti provare 1-2 ore puntata a TA, poi 5-6 ore frigo, staglio a freddo e appretto a TA. Così da provare qualcosa di semplice e collaudato.
     
    .
  5. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 20/9/2018, 19:45) 
    Haha perché vergognarsi? Comunque devi lavorare un po' di più. Fai qualche piega. Finito di impastare fai un pausa di mezz'ora e dopo un 15 minuti altre pieghe.. Se vedi che non è ancora liscio allora altro giro di pieghe. Con due giri comunque dovrebbe essere pronto.. Per i panetti hai guardato il video dello staglio con i pollici? Dovrebbero venirti più lisci.. Per le tempistiche io proverei un 12 ore con un 4-5 ore appretto a TA. Niente frigo per appretto. Potresti provare 1-2 ore puntata a TA, poi 5-6 ore frigo, staglio a freddo e appretto a TA. Così da provare qualcosa di semplice e collaudato.

    ma 12 ore vanno bene per la spadoni? io so che ogni farina ha il suo tempo ideale affinché la maglia glutinica sia degradata al punto giusto. la spadoni a quanto so arriva benr alle 24 ore. quindi perché non useresti tempistiche più lunghe?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Non userei tempistiche più lunghe per non rischiare. Proverei un 12 ore come prima cosa quando uso una farina che non conosco. Poi prossima volta aumenti a 24 e vedi come va.
     
    .
  7. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 20/9/2018, 20:27) 
    Non userei tempistiche più lunghe per non rischiare. Proverei un 12 ore come prima cosa quando uso una farina che non conosco. Poi prossima volta aumenti a 24 e vedi come va.

    eh appunto questo thread l ho aperto per chiedere a chi la conosce già 😂 invece non hanno risposto

    la spadoni la conoscono in tanti ormai
     
    .
  8. san5a
     
    .

    User deleted


    comunque le pizze sono venute peggio della Garofalo. pasta "mazzosa" come si dice qui, pesante e senza bolle d'aria... a cosa può essere dovuto?

    PS. per favore non guardate bordo e stesura perché sto ancora facendo pratica... 😂
    Attached Image
    IMG_20180920_202143

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (san5a @ 21/9/2018, 08:36) 
    QUOTE (Elpado @ 20/9/2018, 20:27) 
    Non userei tempistiche più lunghe per non rischiare. Proverei un 12 ore come prima cosa quando uso una farina che non conosco. Poi prossima volta aumenti a 24 e vedi come va.

    eh appunto questo thread l ho aperto per chiedere a chi la conosce già 😂 invece non hanno risposto

    la spadoni la conoscono in tanti ormai

    Tu stesso hai detto che c'è chi dice 12 chi dice 24 quindi non c'è un numero scritto nella pietra, provi e vedi se va bene al tuo gusto.

    Nel dubbio io partirei con il 12 ore.

    Come erano i panielli alla stesura? Presentavano aria?
     
    .
  10. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 21/9/2018, 08:48) 
    CITAZIONE (san5a @ 21/9/2018, 08:36) 
    eh appunto questo thread l ho aperto per chiedere a chi la conosce già 😂 invece non hanno risposto

    la spadoni la conoscono in tanti ormai

    Tu stesso hai detto che c'è chi dice 12 chi dice 24 quindi non c'è un numero scritto nella pietra, provi e vedi se va bene al tuo gusto.

    Nel dubbio io partirei con il 12 ore.

    Come erano i panielli alla stesura? Presentavano aria?

    si avevano aria. ma meno delle altre volte. il punto è che non ho un metro di misura. sicuramente posso dire che con la Garofalo sentivo proprio l'aria spostarsi come premevo per stenderla qui no.

    ecco ora mi hai fatto venire in mente che la classica foto per vedere la alveolatura all'interno del bordo potrebbe aiutare.... ormai la pizza è fredda ma penso che vada bene lo stesso.
    Attached Image
    IMG_20180921_090109

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Ma il discorso lievitazione può dipendere da tanti fattori.
    In primis il modo in cui impasti: dovresti lavorare di più.
    Usi il calcolapizza?
     
    .
  12. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 21/9/2018, 08:55) 
    Ma il discorso lievitazione può dipendere da tanti fattori.
    In primis il modo in cui impasti: dovresti lavorare di più.
    Usi il calcolapizza?

    si uso il calcola pizza. ho impastato nella maniera descritta. l'unica cosa che mi sento di dire che ho saltato è quella di lasciare l'impasto a riposare 15 minuti e poi rifare le pieghe. ma questo effettivamente è solo una cosa in più che si suggerisce di fare se si vede che l'impasto non è compatto.... a me sembrava che fosse terminato quindi lho lasciato così. ci ho messo 15 minuti quindi anche i tempi sono stati rispettati

    PS. il calcolatore diceva 0,23 g di lievito e io ne ho messo 0,3 quindi dovrebbe aver lievitati anche di più
     
    .
  13. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 21/9/2018, 08:48) 
    CITAZIONE (san5a @ 21/9/2018, 08:36) 
    eh appunto questo thread l ho aperto per chiedere a chi la conosce già 😂 invece non hanno risposto

    la spadoni la conoscono in tanti ormai

    Tu stesso hai detto che c'è chi dice 12 chi dice 24 quindi non c'è un numero scritto nella pietra, provi e vedi se va bene al tuo gusto.

    Nel dubbio io partirei con il 12 ore.

    Come erano i panielli alla stesura? Presentavano aria?

    riprovo con le tempistiche che mi hai indicato. puntata 8 ore e appretto 4 tutto senza frigo.
    Attached Image
    IMG_20180922_091514

     
    .
  14. san5a
     
    .

    User deleted


    inizio puntata
    Attached Image
    IMG_20180922_092752

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Devi lavorare di più l'impasto, dovrebbe venire bello liscio
     
    .
111 replies since 18/9/2018, 15:29   2255 views
  Share  
.