In cerca di consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Salve a tutti , e da pochissimo che mi sono affacciato al mondo delle pizze , sono in cerca di consigli .Stamattina ho fatto per la prima volta un impasto con lievitazione a 12 ore , ma ... ,
    I panetti mi si sono tutti attaccati come da foto....
    Gli ingredienti sono : 2 kl farina caputo blu , 1100 acqua , 70 gr sale , 50 olio , 2 gr lievito di birra , dove sbaglio ??? Troppo lievito ??? , ah dimenticavo tutto impastato a mano , nelle foto risultato di pizza cotta con ferrari .
    Attached Image
    player

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Seconda foto
    Attached Image
    player

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Credo che almeno visivamente l’impasto sia buono e ben lievitato. Ad occhio peró mi sembra cruda la pizza. Come l’hai cotta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Con il g3 ferrari forse doveva stare un minuto di più , ma mangiandola non sembrava cruda (il forno era sui 400 gradi) l'ho tenuta 4 minuti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    L’idro è bassa per quel fornetto. Io giocavo sul 70/75 %. Altrimenti in 4 minuti ti viene un biscotto.
    L’hai moddato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ti dico la mia...

    alza la idro
    i panetti pesano?
    i panettti in foto non hanno avuto puntata.
    la pizza non ha il colore giusto.. sembra non lievitata troppe ore o temperatura di cottura non abbastanza alta...
    credo piu lievitazione errata a causa della mancata puntata
    sembra che hai fatyo l impasto... riposato mezzora.. stagliato..

    a parte questo che sono finezze che consigli vuoi?
    cosa non ti garba?
    i panetti e normale che si attaccano tra loro.. vedrai che con alte idro sarà pure peggio
    ma se 6 inesperto come dici hai steso benissimo
    guarnito il giusto
    pizza rotonda.
    io sarei contento. bravo.

    dovresti correggermi se ho visto male.. e essere piu preciso nel spiegarti in puntata e apretto.
    toglierei l olio...
    mettilo buono e a crudo.

    idro sali almeno di 5% sul peso farina
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi la prossima volta provo con idro al 70% , Cmq la pizza non era biscottate anzi 😅 (fornetto non moddato), per la stesura ho visto un video su Youtube, questa è stata la mia seconda volta che provo, intanto grazie vi aggiorno alla prossima prova 😄 , ah i panetti li ho fatti di 280 gr , ma subito dopo 15 minuti di riposo appena finito l'impasto .
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Ecco perche non si è cotta. Panetti troppo grandi. Vai oltre la resistenza. Senza modding,non cuocerà mai. Per il resto quoto Jeans7412.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Un'ultima cosa , ma i panetti dopo quanto li devo formare?? Io di solito li faccio dopo 15 minuti di riposo . Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Dipende...da che impasto vuoi fare. Io generalmente faccio
    - biga alle ore 20
    - alle 20 del giorno dopo impasto e metto in frigo fino al mattino
    - poi staglio e metto a lievitare ,e se lievitano troppo,di nuovo frigo fino alla stesura.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Per il poco tempo che ho vorrei farlo di 12 ore dato che ho solo il martedì libero . Magari svegliandomi anche in prima mattinata , comunque sono limitato perchè impasto a mano, non ho ancora un impastatrice 😅 (ma già è in programma ) .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Mi capiti a pennello...sto per postare una foto della nuova impastatrice planetaria appena comprata...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Io non ne capisco molto ho visto sul volantino una keinwood chef dici che fa il suo lavoro?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexios1590 @ 26/9/2018, 14:10) 
    Un'ultima cosa , ma i panetti dopo quanto li devo formare?? Io di solito li faccio dopo 15 minuti di riposo . Grazie

    almeno dopo che l impasto sia puntato. e molto importante. fai anche poco... quasi un raddoppio ma fallo.

    forse e il caso che fai 3/4 pizzate prima di passare a un 70 di idro... i panetti portali a 200 grammi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Nuovi aggiornamenti : ho deciso di starare il termostato del mio g3 ferrari ultimo modello.... , sollevo tappino grigio prendo giravite a taglio giro verso sinistra e...... prima attacca a 1 adesso.... subito dopo lo 0 . Spero di non aver fatto una stupidaggine , martedì proviamo la pizzata con panetti da 200 gr
     
    .
26 replies since 25/9/2018, 22:25   253 views
  Share  
.