In cerca di consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    cerca la sezione giusta e chiedi...
    cerca cosimo747...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Guarda ti dico per esperienza che le Kenwood sono ottime planetarie. In realtà però tutto dipende dall’uso che devi farne. Se hai da impastare molti chili ti conviene prendere una major come la mia: il modello è Km 631.
    Per il resto tra i vari modelli di planetarie ci sono quelle consigliate da brunello come la G3 Ferrari e la Emilia che rendono bene e costano poco.Le trovi su Amazon. Il costo delle Kenwood è sicuramente superiore ma io non ho mai provato G3 Ferrari ed Emilia quindi non so dirti se effettivamente ne vale la pena risparmiare o prendere una che è sicuramente ottima ma pagarla qualcosa in più.

    In generale purtroppo le planetarie non sono adatte ad impastare pane e pizza. Per questo motivo tendono a rompersi prima del tempo. Tuttavia se usate con moderazione vanno comunque bene. Se invece ritieni di dover farne un uso intensivo soprattutto per pizza e pane allora ti conviene prendere direttamente una spirale, ma mi pare di capire che siamo ampiamente fuori budget e che la tua sia una passione ancora in fase embrionale.

    Per quanto riguarda l’impasto ti consiglio allora di fare un impasto diretto partendo alle ore 9:00 del mattino con 1 kg di farina 2 g di lievito e circa 650 gr acqua. Qui a Napoli inizia a far abbastanza freddo per cui ti consiglierei di non esagerare col sale.Cerca di procurarti una buona farina come ad esempio la Garofalo W260 oppure una Caputo ancora meglio.

    Per quanto riguarda i panetti come già suggerito Da altri amici del forum non esagerare col peso, falli al massimo di 200 210 g, in maniera tale da riuscire a cuocerli bene nel for netto Ferrari. Per quanto riguarda il for netto Ferrari il Modding per ciò che concerne la resistenza ed il termostato è fondamentale affinché tu possa ottenere un buon prodotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio , il g3 l'ho starato ed in 15 minuti arriva a 450 gradi , non male :) , non ho osato andare oltre , raggiunta quella temperatura l'ho abbassato un Po, x ora ho provato solo con il pirometro , martedì pizzata . Ho deciso di fare in questo modo , impasto 2kl con idro al 60 % sensa olio.... poi , i panetti non li taglio tutti uguali ad esempio ne faccio 2 200gr 2 220 2 240gr incrocio le dita e ... vedo quali rendono meglio :) intanto grazie a tutti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    figurati.. xrò facci sapere..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Scusate se non mi son fatto vivo... , non ho trovato il tempo di fare niente :( . Vorrei provare a fare un 24h a temperatura ambiente. In
    1 kl di farina quanto lievito di birra ? Ho anche comprato un impastatrice e giocando col libretto trovo scritto .... (uso massimo 5 minuti consecutivi ) come devo comportarmi? .
    Grazie in anticipo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Ciao! CHe impastatrice hai? Mi sembra stranissimo...5 minuti non monti nemmeno un pan di spagna...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    paint_04-10-2018-02-22-23paint_04-10-2018-02-21-09Ho quella in foto :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Non la conosco..ma non penso onestamente che si rompa dopo 10 min di utilizzo..io ti consiglio di impastare con la foglia
    1 kg di farina
    700 g acqua
    20 g sale
    Mezzo g lievito
    Usa una farina sui 280/300 w
    Acqua e farina fredde mi raccomando,anche con ghiaccio meglio ancora,visto che hai una planetaria strana,cosi accorci i tempi di impastamento.
     
    .
  9. ScorpioU1000
     
    .

    User deleted


    Non mi preoccuperei di quanto indicato

    Pensa che qui è molto consigliata la Spice Emilia che addirittura viene utilizzata dall'accademia, eppure sulle istruzioni c'è scritto:

    - Qualora si preparassero impasti duri, non utilizzare l’apparecchio in
    funzione continua per più di 4 minuti per evitare il surriscaldamento del
    motore . Nel caso di impasti morbidi - 6 minuti, con accessori tritacarne e
    tirapasta max 8 minuti. Intervallare sempre con almeno 10 minuti di riposo.


    Eppure ho video di confratelli che impastano per ben più senza aver mai lamentato problemi.

    Probabilmente è solo una precauzione per poter dar colpa al cliente in caso di rottura per eccessivo impasto

    Quindi lo andrei a considerare semplicemente un produttore cauto

    Ad esempio sulla mia kenwood chef km331 non riporta i tempi massimi (io ci trafilo la pasta e certe volte capitano impasti più duri e gira anche per un'ora), ma dubito sia diversa dalle altre
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Esattamente..anche io ho una Kenwood e non ho mai letto cose simili...mi pareva stranissimo onestamente...
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Certo e' per limitare guasti in garanzia,mi sempra anche intuibile.Anche perche' non sarebbe in pratica utilizzabile

    I_LOVE_FEC_0
     
    .
  12. ScorpioU1000
     
    .

    User deleted


    Impastus interruptus :)
     
    .
26 replies since 25/9/2018, 22:25   253 views
  Share  
.