Consiglio dubbi pieghe pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michele984
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono alle prime “armi” con il lievito madre e la pizza e sto seguendo la ricetta della pizza manola.
    Ieri sera ho impastato circa 1kg di farina w300, 350gr di integrale e 150gr di rimacinata, 400gr di lievito rinfrescato. Aggiunto 1100gr di acqua, 35gr di sale ( 2% circa sul peso della farina ) , impasto finito a 26 gradi circa con spirale a 150giri circa per 5/6 minuti. La ricetta prevede un riposo di 30 minuti coperta da pellicola ( FATTO ) una piega a tre ( FATTO ) e altri due giri di pieghe.
    Causa nottata fonda e sonno ho preferito mettere l’impasto a maturare in frigo pirlato nella ciotola con pellicola e sono andato a letto.
    La ricetta prevede altri due giri di pieghe a 3 a distanza di un’ora, secondo voi mi conviene farle questa sera togliendo l’impasto dal frigo e lasciandolo acclimare un’oretta oppure domani quando farò lo staglio per dividere l’impasto ?!? Quindi in totale circa 8 ore di Lievitazione a TA al posto di 4+4 come prevede la ricetta ?
    E’ Prevista la cottura domani sera verso le 8 , quindi circa 40 ore di maturazione in totale .

    Grazie mille
     
    .
  2. Michele984
     
    .

    User deleted


    Grazie ! Quindi piega —> pirlatura —> riposo in frigo, questo per due volte, corretto ?!!
    Poi domani farò acclimare l’impasto, divido i panetti , lascio lievitare, sgonfio, stendo su teglia e aspetto nuovamente il raddoppio, da provare a fare verso le 12 ( 8 ore a 21/23 gradi dovrebbero bastare ) ...
     
    .
1 replies since 28/9/2018, 12:20   137 views
  Share  
.