Camera di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. woodworkingengineering
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho realizzato una camera di lievitazione fai da te grazie ai preziosi consigli di mia moglie e a quanto appreso anche in questo forum, quindi vi invio con piacere le foto.
    E se qualcuno fosse interessato ho anche fatto un PDF con tutte le misure e l'elettronica che ho utilizzato :) Il Natale è alle porte e quale miglior occasione per stupire moglie/marito/fidanzati/zii/nonni/etc? :)

    Vi allego un po' di foto e anche il video (sotto al video c'è il PDF da scaricare).



    Ciao a tutti

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Wow, ingegnoso!!! Chissà se prima o poi anch'io sarò in grado di costruirmela... Complimenti davvero!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Bella!!! Io l’ho fatta usando un modulo Ikea, e fa la sua bella funzione... la tua è sicuramente meglio coibentata, la mia di positivo ha il vetro davanti...D4E0DEF1-CB7E-467D-B577-4838DB7B934F

    ma perchè la serpentina l’hai ammucchiata in un solo lato? Riesce comunque a scaldare uniformemente?
    Attached Image
    096E1FB4-73CC-4592-9691-009353DB957D

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Questa è un'idea anche per me più semplice da realizzare. Ho giusto un mobiletto ikea di questo tipo e prima o poi potrei destinarlo ad un riciclo... La pellicola posta sulle pareti immagino sia per renderla un po' coibentata, vero? Di cosa si tratta esattamente?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Spettacolare!!! complimenti :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosanna Vecchietti @ 17/11/2018, 11:55) 
    Questa è un'idea anche per me più semplice da realizzare. Ho giusto un mobiletto ikea di questo tipo e prima o poi potrei destinarlo ad un riciclo... La pellicola posta sulle pareti immagino sia per renderla un po' coibentata, vero? Di cosa si tratta esattamente?

    È una pellicola termoriflettente, quella che in genere si mette dietro ai termosifoni
     
    .
  7. woodworkingengineering
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Co76 @ 17/11/2018, 09:14) 
    ma perchè la serpentina l’hai ammucchiata in un solo lato? Riesce comunque a scaldare uniformemente?

    Bella anche la tua. E il vetro davanti è un'ottima soluzione, bella idea. Quasi quasi modifico la mia :)

    La serpentina è messa da un lato di proposito: serve a scaldare inizialmente solo una parte della camera. Questo innesca un piccolo moto convettivo che fa girare (lentissimamente) l'aria in tutta la camera. Di conseguenza l'intero volume della cella ha la stessa temperatura, evitando la formazione di zone con temperature diverse.

    Ho spiegato meglio la situazione nel video, se ti va di vederlo :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Interessante!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Un lavoro molto bello e pulito, davvero bravo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bellissima!!!

    Senti, ma secondo te, una cella come questa non potrebbe diventare un ottimo essiccatore, se la dotassimo di un riscaldamento adeguato?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Davvero stupenda e grande descrizione
    Grazie
     
    .
10 replies since 16/11/2018, 17:35   933 views
  Share  
.