Impasto con burro di noccioline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    #burro_noccioline, #pms

    Dopo aver visto le bellissime teglie di Marco ho pensato al barattolo di burro di noccioline che langue in credenza da un po', e così mi sono detta perchè non usare quello e provare a fare un impasto alternativo?

    Ho quindi all'incirca calcolato l'olio contenuto nel burro e definito le quantità degli ingredienti; in definitiva ho usato:

    Polselli verde (o una farina 0 o 00 mediamente debole) 590 g
    Burro di arachidi 80 g
    Pasta Madre Solida (rinfrescata il giorno prima) 210 g
    sale 16 g
    Acqua 430 g

    Al solito i grassi per ultimi, una volta incordato con la K siliconata ho aggiunto a cucchiaiate il burro di noccioline: devo dire sono rimasta impressionata da come è stato inglobato nell'impasto con facilità e naturalezza.
    Mi sono devo dire trattenuta dall'aggiungerne ancora perchè la curiosità mi avrebbe spinta a tentare un esperimento al limite ma la ragione mi ha suggerito che avrei potuto rovinare tutto e così mi sono fermata anche perchè il profumo era già molto intenso, quasi inebriante.

    Ho stagliato subito in due panetti da 600.

    Alla fine ho cotto in teglia e poi su pietra.

    Una l'ho trasformata nella torta di compleanno di mia mamma ghghghggh
    (cottura in bianco, cioccolato al latte sciolto e spalmato sopra, crema, codette di cioccolato e zuccherini che fanno festa!)
    Dopo una cena abbondante mi ha detto "non ce la faccio, la mangio domani" e il giorno dopo mi ha messaggiata per dirmi che era favolosamente buona :P

    L'altra con qualche spalmatina sempre di cioccolato l'ho portata (il giorno dopo) al corso a Venezia ed è piaciuta molto!
    Pubblico presto così accontento le tante persone che mi hanno chiesto la ricetta :)

    In definitiva si tratta sicuramente di un impasto alternativo, che vedrei bene con un topping banane e caramello................. sbavvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv..........................

    impasto_burro_noccioline_1

    impasto_burro_noccioline_2



    Rita aveva fatto delle belle foto delle sezioni, più tardi magari le mettte lei :D

    Mi raccomando fatemele vedere se decidete di replicare :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 15/10/2018, 15:55) 
    #burro_noccioline, #pms

    Dopo aver visto le bellissime teglie di Marco ho pensato al barattolo di burro di noccioline che langue in credenza da un po', e così mi sono detta perchè non usare quello e provare a fare un impasto alternativo?

    Ho quindi all'incirca calcolato l'olio contenuto nel burro e definito le quantità degli ingredienti; in definitiva ho usato:

    Polselli verde (o una farina 0 o 00 mediamente debole) 590 g
    Burro di arachidi 80 g
    Pasta Madre Solida (rinfrescata il giorno prima) 210 g
    sale 16 g
    Acqua 430 g

    Al solito i grassi per ultimi, una volta incordato con la K siliconata ho aggiunto a cucchiaiate il burro di noccioline: devo dire sono rimasta impressionata da come è stato inglobato nell'impasto con facilità e naturalezza.
    Mi sono devo dire trattenuta dall'aggiungerne ancora perchè la curiosità mi avrebbe spinta a tentare un esperimento al limite ma la ragione mi ha suggerito che avrei potuto rovinare tutto e così mi sono fermata anche perchè il profumo era già molto intenso, quasi inebriante.

    Ho stagliato subito in due panetti da 600.

    Alla fine ho cotto in teglia e poi su pietra.

    Una l'ho trasformata nella torta di compleanno di mia mamma ghghghggh
    (cottura in bianco, cioccolato al latte sciolto e spalmato sopra, crema, codette di cioccolato e zuccherini che fanno festa!)
    Dopo una cena abbondante mi ha detto "non ce la faccio, la mangio domani" e il giorno dopo mi ha messaggiata per dirmi che era favolosamente buona :P

    L'altra con qualche spalmatina sempre di cioccolato l'ho portata (il giorno dopo) al corso a Venezia ed è piaciuta molto!
    Pubblico presto così accontento le tante persone che mi hanno chiesto la ricetta :)

    In definitiva si tratta sicuramente di un impasto alternativo, che vedrei bene con un topping banane e caramello................. sbavvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv..........................

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10229602/...ccioline_1.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10229602/...ccioline_2.jpeg)



    Rita aveva fatto delle belle foto delle sezioni, più tardi magari le mettte lei :D

    Mi raccomando fatemele vedere se decidete di replicare :)

    Bravissima Chiara! Per me ormai è assodato, l'impasto alle arachidi è una figata pazzesca. La mia idea iniziale era proprio quella di farla con il burro d'arachidi nell'impasto. Poi casualmente mi sono imbattuto in quel barattolo di farina di arachidi.... Quando finirà, se ancora non sarà disponibile in Italia, passerò anch'io al burro di arachidi.
    A proposito, ieri ho bissato l'impasto con alcune piccole limature e aggiungendo anche della granella di arachidi. Domani vedremo il risultato :D

    Un topping dolce da provare secondo me è con cioccolata fondente, caramello mou e granella di arachidi :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Questa è una cosa pazza! :woot:


    È un impasto alternativo da ricordare assolutamente :B):
     
    .
2 replies since 15/10/2018, 14:55   98 views
  Share  
.