CONSIGLIO SU ACQUISTO PLANETARIA/IMPASTATRICE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ercole81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte/i,
    è passato poco dal mio primo saluto e già sono qui a chiedere il vostro prezioso conforto.
    Mi inserisco nel filone vasto e fecondo delle richieste di aiuto per l'acquisto di macchine per l'impasto.
    Sarò breve per non rubare tempo prezioso.
    Sto rottamando una vecchia, rumorosissima e stanca Clatronic: dopo 10 anni esatti di utilizzo più o meno intenso il motore ogni tanto fa sciopero e il gancio, oltre ad essersi ossidato, si è irrimediabilmente rotto nella parte in plastica. Senza contare che ad ogni impasto eroga sospette quantità di limatura di ferro...(forse è per questo che i commensali dicono che l'impasto della pizza è pesante?!?!).
    Cmq, in 10 anni, della descritta macchina non ho mai usato né la frusta né la foglia (anzi, se qualcuno è interessato, prima che mi decida ad andare alll'oasi ecologica...).
    Comunque, stanco di cigolii e defezioni, mi ero orientato sicuro verso impastatrici tipo Grilletta, Sunmix Sun 6.
    Qui il primo dubbio: se prendo la Grilletta ad una velocità non potrò fare impasti ad alta idratazione. Vero che attualmente non ne faccio né mai ne ho fatti ma sai, per il futuro...non si sa mai.
    Dunque Grilletta con variatore o Sunmix Sun 6.
    Qui il secondo dubbio: vero che da quando ci sono i bambini riesco a malapena a fare una pizza a settimana ma sai, poi crescono...se dovesse riprendermi la voglia di bazzicare babà, panettoni, maritozzi? Queste macchine sono adatte? Mmmm...chissà...
    Allora perché non sentire i consigli degli amici e optare per una planetaria tipo ka o ken?
    Beh, dico io, perché sono a testa mobile, oscillano e cigolano e, a parità di prezzo, non hanno a mio parere la solidità e l'aspettativa di vita di una Grilletta.
    Ma a questo punto il terzo dubbio: se deve essere planetaria, perché non optare, ad esempio, per una Emilia, modello che tanto è lodato dei Confratelli?
    Ma così mi ritroverei di nuovo con una planetaria clatronica e la cosa non mi esalta.
    Da ultimo, e siamo all'attualità, ho pensato che in fondo, per alta idratazione e pasticceria, poteri affiancare ad una Grilletta semplice monovelocità, quando servirà, un Bosch MUM.
    Ero quasi convinto di qeust'ultimo ragionamento quando ieri ho visto che un confratello ha recensito positivamente la planetaria DITOSAMA DMX5WH: se non erro è una planetaria semi professionale con testa fissa che potrebbe rappresentare un jolly.
    Qui in linea teorica. Poi ci sono i costi.
    Grilletta mono 500,00 circa; Grilletta con variatore 670,00 circa; Sun6 800,00 circa; Emilia 130,00 circa; Ditosama 850,00 circa.
    Considerate che ora come ora, come accennavo, impasto solo pizza una volta a settimana (1.200 gr farine varie con 700 gr acqua) ma che per il fututo, visti i prezzi e la qualità del pane che circola qui in pianura, farò senz'altro anche il pane.
    Considerate anche che è vero che ci sono i bambini ma è anche vero che le passioni covano sotto le ceneri e prima o poi una fiammella tornano a farla: quindi babà, panettoni e maritozzi a volontà!
    Ringrazio chiunque vorrà dornami il suo tempo e la sua esperienza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Con grilletta e variatore ci fai anche ottimi panettoni
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Comprata da poco la cugina dell'Emilia, la G3 Pastaio da affiancare alla più grande SunMix, lavorato circa 3,3 Kg. di impasto panettone senza tanti problemi. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, anche io vorrei approfittare della discussione aperta per sapere cosa pensate.

    Attualmente ho una Bosch MUM 4405 ma se volessi pensare di fare un piccolo salto di qualità, tenendomi sui 100 Euro di budget, si trova qualcosa di decente?

    - Emilia Spice = ho letto grandi cose, so che vi trovate bene e mi sembra la migliore rapporto q/p EDIT Credevo si trovasse ancora sui 110 Euro ma mi sbagliavo. Come non detto!
    - G3 pastaio deluxe = appena scoperto oggi, grazie a Cosimo, sembra una bomba ma dal budget doppio e quindi sull onda di un più famoso Kenwood KMix

    Kenwood lo considero perchè mi sembra l unico che come accessorio adotta anche un gancio a spirale, quindi non il classico uncino come siamo abituati, il che sembra conferire all impasto quel qualcosa in più.

    Anche se €200 non sarebbero poi troppi come investimento, non vorrei arrivare a tanto visto che in futuro mi piacerebbe una bella impastatrice a spirale. Non penso all acquisto di una spirale ora perchè prima di tutto non impasto cosi tanto, devo migliorare la tecnica e una planetaria mi serve anche per dolci ed altro.
     
    .
  5. dopato
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, anche io ho lo stesso dilemma.

    Ho una MUM4405, ma per incordare una romana al 70-75% devo fare due volte l'impasto quando voglio fare un 3 teglie 30x40, con troppa farina scalda e non incorda, anche usando acqua ghiacciata. La napoletana(di solito impasto 12 panetti) non ho provato proprio per non rischiare di romperla. Per quanto riguarda la pasticceria sono molto contento. Ho impastato brioche col tuppo e babba' senza difficoltá.

    Ho visto la spice emilia silver su amazon con il tirapasta a 189 euro. (https://www.amazon.it/gp/product/B01D1D0P3...2PNWYJU7H&psc=1). Mi interessa molto il cestello da 7 litri. Pero' mi pare di capire che questa non sia a presa diretta..

    Sono molto incuriosito dalla G3 pastaio deluxe per design e per la questione della presa diretta, ma ho paura della grandezza da soli 5,2 litri.( se non erro la mum4405 e' da 3,9).

    Vivo a Barcelona e quando cerco impastatrici devo sempre trovare un venditore che fa consegne all'estero.

    Consigli su queste due impastatrici che sto prendendo in considerazione o magari avete altre impastatrici da suggerirmi?

    Grazie a tutti!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 2/3/2019, 18:14) 
    Ciao a tutti, anche io vorrei approfittare della discussione aperta per sapere cosa pensate.

    Attualmente ho una Bosch MUM 4405 ma se volessi pensare di fare un piccolo salto di qualità, tenendomi sui 100 Euro di budget, si trova qualcosa di decente?

    - Emilia Spice = ho letto grandi cose, so che vi trovate bene e mi sembra la migliore rapporto q/p EDIT Credevo si trovasse ancora sui 110 Euro ma mi sbagliavo. Come non detto!
    - G3 pastaio deluxe = appena scoperto oggi, grazie a Cosimo, sembra una bomba ma dal budget doppio e quindi sull onda di un più famoso Kenwood KMix

    Kenwood lo considero perchè mi sembra l unico che come accessorio adotta anche un gancio a spirale, quindi non il classico uncino come siamo abituati, il che sembra conferire all impasto quel qualcosa in più.

    Anche se €200 non sarebbero poi troppi come investimento, non vorrei arrivare a tanto visto che in futuro mi piacerebbe una bella impastatrice a spirale. Non penso all acquisto di una spirale ora perchè prima di tutto non impasto cosi tanto, devo migliorare la tecnica e una planetaria mi serve anche per dolci ed altro.

    Ciao! Cosa hai comprato alla fine? Sono indeciso anche io tra le due!
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vidon @ 13/5/2019, 11:47) 
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 2/3/2019, 18:14) 
    Ciao a tutti, anche io vorrei approfittare della discussione aperta per sapere cosa pensate.

    Attualmente ho una Bosch MUM 4405 ma se volessi pensare di fare un piccolo salto di qualità, tenendomi sui 100 Euro di budget, si trova qualcosa di decente?

    - Emilia Spice = ho letto grandi cose, so che vi trovate bene e mi sembra la migliore rapporto q/p EDIT Credevo si trovasse ancora sui 110 Euro ma mi sbagliavo. Come non detto!
    - G3 pastaio deluxe = appena scoperto oggi, grazie a Cosimo, sembra una bomba ma dal budget doppio e quindi sull onda di un più famoso Kenwood KMix

    Kenwood lo considero perchè mi sembra l unico che come accessorio adotta anche un gancio a spirale, quindi non il classico uncino come siamo abituati, il che sembra conferire all impasto quel qualcosa in più.

    Anche se €200 non sarebbero poi troppi come investimento, non vorrei arrivare a tanto visto che in futuro mi piacerebbe una bella impastatrice a spirale. Non penso all acquisto di una spirale ora perchè prima di tutto non impasto cosi tanto, devo migliorare la tecnica e una planetaria mi serve anche per dolci ed altro.

    Ciao! Cosa hai comprato alla fine? Sono indeciso anche io tra le due!

    Ciao, se può esserti utile, il lavoro è stato svolto con una Spice, cugina della G Ferrari Pastaio. :)
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75909776
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao Brunello! Ti ringrazio per la segnalazione. In realtà avevo già visto entrambi i video! Però visto che ormai la differenza di prezzo non è più sostanziale come prima (la emilia ora si trova a 160 contro i 210 della ferrari pastaio deluxe) volevo capire se davvero è preferibile la Ferrari. Mi sembra più solida, meno plasticosa.
     
    .
  9. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vidon @ 13/5/2019, 14:24) 
    Ciao Brunello! Ti ringrazio per la segnalazione. In realtà avevo già visto entrambi i video! Però visto che ormai la differenza di prezzo non è più sostanziale come prima (la emilia ora si trova a 160 contro i 210 della ferrari pastaio deluxe) volevo capire se davvero è preferibile la Ferrari. Mi sembra più solida, meno plasticosa.

    Non mi riferivo alla Deluxe (che ne parlano benissimo) ma al modello inferiore, che ho ed è bella solida. :D

    Buona decisione.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vidon @ 13/5/2019, 14:24) 
    Ciao Brunello! Ti ringrazio per la segnalazione. In realtà avevo già visto entrambi i video! Però visto che ormai la differenza di prezzo non è più sostanziale come prima (la emilia ora si trova a 160 contro i 210 della ferrari pastaio deluxe) volevo capire se davvero è preferibile la Ferrari. Mi sembra più solida, meno plasticosa.

    La Pastaio De luxe per quello che costa e per come e' costruita (interamente in metallo) e progettata credo proprio sia il miglior acquisto che si possa fare .
    Chi ha tempo non aspetti...che aumenti ,
    perche' successe con L'Emilia ,che 99 euro erano "troppi", visto che qualche fortunato prese appunto l'Emilia a 79 euro (successe pure questo qui in confraternita) e si mise ad attendere un prezzo vantaggioso......
    Peccato che subito dopo aumento' di molto e non venne piu prodotta.
    Questo per dire in ALTRE parole che:"non e' sempre Natale".
    Poi ognuno sa' ....
    Saluti e grissini.
     
    .
  11. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 13/5/2019, 15:14) 
    CITAZIONE (vidon @ 13/5/2019, 14:24) 
    Ciao Brunello! Ti ringrazio per la segnalazione. In realtà avevo già visto entrambi i video! Però visto che ormai la differenza di prezzo non è più sostanziale come prima (la emilia ora si trova a 160 contro i 210 della ferrari pastaio deluxe) volevo capire se davvero è preferibile la Ferrari. Mi sembra più solida, meno plasticosa.

    La Pastaio De luxe per quello che costa e per come e' costruita (interamente in metallo) e progettata credo proprio sia il miglior acquisto che si possa fare .
    Chi ha tempo non aspetti...che aumenti ,
    perche' successe con L'Emilia ,che 99 euro erano "troppi", visto che qualche fortunato prese appunto l'Emilia a 79 euro (successe pure questo qui in confraternita) e si mise ad attendere un prezzo vantaggioso......
    Peccato che subito dopo aumento' di molto e non venne piu prodotta.
    Questo per dire in ALTRE parole che:"non e' sempre Natale".
    Poi ognuno sa' ....
    Saluti e grissini.

    Bella davvero la Deluxe.
    Ciao Cosimo! :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 13/5/2019, 15:14) 
    CITAZIONE (vidon @ 13/5/2019, 14:24) 
    Ciao Brunello! Ti ringrazio per la segnalazione. In realtà avevo già visto entrambi i video! Però visto che ormai la differenza di prezzo non è più sostanziale come prima (la emilia ora si trova a 160 contro i 210 della ferrari pastaio deluxe) volevo capire se davvero è preferibile la Ferrari. Mi sembra più solida, meno plasticosa.

    La Pastaio De luxe per quello che costa e per come e' costruita (interamente in metallo) e progettata credo proprio sia il miglior acquisto che si possa fare .
    Chi ha tempo non aspetti...che aumenti ,
    perche' successe con L'Emilia ,che 99 euro erano "troppi", visto che qualche fortunato prese appunto l'Emilia a 79 euro (successe pure questo qui in confraternita) e si mise ad attendere un prezzo vantaggioso......
    Peccato che subito dopo aumento' di molto e non venne piu prodotta.
    Questo per dire in ALTRE parole che:"non e' sempre Natale".
    Poi ognuno sa' ....
    Saluti e grissini.

    Mi hai dato il colpo di grazia Cosimo :-D presa online da un sito italiano a 210 circa spedita e assicurata. Non vedo l'ora che arrivi, finora (mi vergogno a dirlo ma apprezzate la sincerità :lol: ) ho usato la massa già fatta venduta in buste dalla Coop!
     
    .
  13. Brunello58
     
    .

    User deleted


    VidonnonholettodellaCoop!!! :lol: :lol: :lol:

    Complimenti per l’acquisto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 13/5/2019, 16:23) 
    VidonnonholettodellaCoop!!! :lol: :lol: :lol:

    Complimenti per l’acquisto.

    :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
    Qui lo dico, qui lo nego! Diceva il caro nonno :-)
     
    .
  15. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Però, la prossima volta, apri una tua discussione.

    O leggerò della Coop! :D
     
    .
16 replies since 19/10/2018, 11:11   3218 views
  Share  
.