Impasto senza sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luciano 53
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, io ho un problema ad assumere sodio. C'è qualcuno che può darmi indicazioni su come fare gli impasti per la pizza senza l'aggiunta del sale? Grazie mille.
    Luciano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao Luciano, direi che questo è un argomento un po' ostico.
    Ma assenza totale o il più possibile limitata?
     
    .
  3. Luciano53
     
    .

    User deleted


    No, purtroppo sono ormai anni che non assumo sodio, quindi: salumi, formaggi ecc ecc. Siccome sono un amante della pizza continuo a fare prove e cerco una possibile soluzione al mio problema. Sono riuscito anche a farmi fare il fiordilatte senza sale.... Grazie

    Luciano
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    io la butto li... il sale da sapidità.. colore..rafforza la maglia e fa da antisettico ..
    secondo me basta che ometti il sale e non fare mai lievitazioni lunghe.
    8-12-16 ore massime.. o 24 con frigo... e abbini una farina idonea... fammi sapere sono curioso.. a proposito avrai problemi di impasto colloso... scendi di 5% idro.. poi aggiusti in seguito...

    forse anche mettendo un po di olio... rallenti un filo l ossidazione..che non sarebbe male... 20 gr. a kg di farina... no strutto...

    a mano mano rifletto.. :lol: ..
    x dare colore non mettere malto.. o mieli..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Quoto Franco.👍

    Ma che tipo di pizza vorresti fare?

    Per non complicarci la vita, potremmo cominciare a ragionare per la realizzazione di una focaccia da far lievitare in teglia.
     
    .
  6. satorosan
     
    .

    User deleted


    Sabato scorso ho pizzato col metodo "Biga ibrida" di Giovanni.Non so per quale motivo ho dimenticato il sale totalmente.
    Il risultato delle pizze e' stato pressoche' uguale in tutto ,tranne ovviamente che erano insipide.
    Non ho trovato nessun problema neanche nel stenderle o altro.
    Consiglierei di provare con la Biga Ibrida a questo punto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (satorosan @ 26/10/2018, 08:45) 
    Sabato scorso ho pizzato col metodo "Biga ibrida" di Giovanni.Non so per quale motivo ho dimenticato il sale totalmente.
    Il risultato delle pizze e' stato pressoche' uguale in tutto ,tranne ovviamente che erano insipide.
    Non ho trovato nessun problema neanche nel stenderle o altro.
    Consiglierei di provare con la Biga Ibrida a questo punto.

    Questa è bella.
    Mi sarei aspettato un'esplosione totale dell'impasto vista la mancanza del sale.🤔

    Però in effetti, pensandoci bene ha senso, ancor di più se dopo la biga e l'impasto finale, si staglia dopo una mezz'ora e si mettono subito a lievitare i panetti a TA. Tanto la farina è già maturata 24 ore...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    be dipende poi che farina e idro abbini...
     
    .
  9. satorosan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/10/2018, 10:15) 
    CITAZIONE (satorosan @ 26/10/2018, 08:45) 
    Sabato scorso ho pizzato col metodo "Biga ibrida" di Giovanni.Non so per quale motivo ho dimenticato il sale totalmente.
    Il risultato delle pizze e' stato pressoche' uguale in tutto ,tranne ovviamente che erano insipide.
    Non ho trovato nessun problema neanche nel stenderle o altro.
    Consiglierei di provare con la Biga Ibrida a questo punto.

    Questa è bella.
    Mi sarei aspettato un'esplosione totale dell'impasto vista la mancanza del sale.🤔

    Però in effetti, pensandoci bene ha senso, ancor di più se dopo la biga e l'impasto finale, si staglia dopo una mezz'ora e si mettono subito a lievitare i panetti a TA. Tanto la farina è già maturata 24 ore...

    Si Sandro ho proceduto cosi',e di appretto ho fatto 5h , ho dovuto allungarlo causa imprevisto .
    In effetti l'appretto era un po troppo l'impasto iniziava ad emanare odore di lievito.

    CITAZIONE (jeans7412 @ 26/10/2018, 15:27) 
    be dipende poi che farina e idro abbini...

    Ho usato la polselli rossa.
     
    .
8 replies since 25/10/2018, 06:36   5887 views
  Share  
.