Impasto della pizza troppo elastico! Aiuto!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prok
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi,

    Sono Stefano e sono un nuovo iscritto, amante della pizza.

    Mi sono iscritto perché ho diversi problemi ad ottenere un buon impasto della pizza a casa, impastando a mano.

    Ho sempre usato della farina con forza W330...per la cottura uso il mio forno di casa che arriva alla Tmax di 300°C insieme alla pietra refrattaria.

    Le dosi che uso di solito sono le seguenti:

    480 gr farina W330

    300ml di acqua

    2 gr di lievito di birra fresco

    15 gr di sale

    15 gr di olio EVO

    6 gr di zucchero

    Dopo aver impastato per circa 20 minuti, lascio riposare l'impasto coperto da una ciotola per circa 2 ore, dopo faccio panetti da 260gr circa e li lascio lievitare per altre 6/8ore TA (non in frigo).

    Dopo la lievitazione (l'impasto lievita veramente bene e si presenta ber idratato) passo alla stesura a mano, ma trovo un po' di difficoltà perché la pasta tende a "tornare indietro". Quindi praticamente mi ritrovo con delle pizza che sono.....delle pizzette!!!!

    Il sapore della pizza non è male...ma non riesco a stenderle per bene come vorrei, ottenendo un bel cornicione!!! (Vedo che tanti ci riescono con la pietra refrattaria).

    Sbaglio qualcosa con le dosi? La procedura di lievitazione??

    Vi ringrazio tutti in anticipo, un saluto! :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Per i nuovi abbiamo questa sezione http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082 dove ci si presenta ,mentre qui servirebbe a presentare ,ma solo dopo in tuoi prodotti . Grazie.
     
    .
  3. Prok
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Cosimo. Provvedo a spostare la mia discussione.
    Grazie e ciao :lol:
     
    .
2 replies since 5/11/2018, 20:47   87 views
  Share  
.