Come ti stendo il disco.

a modo mio, senz'altro migliorabile...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Era tanto che volevo fare un video mentre stendo la pizza.
    Volevo vedermi per capire se posso migliorare.
    Ho provato a far girare la pizza sul piano cercando di allargarla senza riuscirci, ho provato a stenderla completamente usando solo il metodo
    che si vede all'inizio, ma non riesco ad allargare molto ed infine quello che potete vedere nel video è quello che mi riesce meglio.

    Sono andato lento dato che non avevo fretta ne commensali da saziare.
    Quello che ho notato è che se faccio i panielli da 250 grammi o da 350 grammi, il disco non si allarga di più... e mi è sembrato strano.
    Probabilmente metto troppo impasto sul cornicione o chissà ché.

    Se avete qualche secondo da spendere, guardate il video e se volete completare l'opera ditemi cosa posso fare per migliorare.
    Ringrazio anticipatamente!!!

    https://youtu.be/9oX_8_EmJto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    io vorrei prima capire cosa vorresti.... e come la vorresti..
    cerchi l esplosione del cornicione? tocchi un po troppo il bordo.. e forse un oretta in piu di apretto ci vorrebbe. con un video cosi ci vorrebbe piu un indovino :lol: :lol:
    a parte gli scherzi ora ti faccio notare alcune cose.. magari ti aiutano...
    e inutile lasciare 3 centimetri di pasta bianca tutt intorno agli ingredienti sperando che arriva il cordone quando hai tolto l aria al panetto.
    io vedo questo... ma vedo comunque una bella pizza! con ingredienti sopra la media e con aromi curati dall oliva all origano.. al pomodoro e la mozza mi sembra ottimo fiordilatte... la cottura e dorata giusta senza eccessi. bravo!
    spiega anche tutto l impasto la procedura ecc.. con foto... e quello che vorresti ottenere.. chi vorrà aiutarti avrà delle basi piu idonee per giudicarti.
    il video cerca di farlo dall alto cosi si vede come sposti l aria del panetto e come il panetto si comporta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Ciao Jeans,
    innanzi tutto grazie per la visita.
    Mi scuso se il video non è ben inquadrato, ma ho appoggiato il telefono sul tavolo per un video-selfi.
    Il mio intento era quello di trovare un metodo che desse i migliori risultati in fase di stesura.

    Il cornicione, come si vede a fine cottura, ci stava, anche se non eccessivamente pronunciato.
    Non mi piacciono, come vedo in alcune foto, quei cornicioni che fanno sembrare la pizza un hovercraft.. (cmq de gustibus).

    Lascio gli ingredienti in posizione centrale perché poi in cottura si allargano verso i bordi ed evito che fuoriescano dal disco (non sporco la refrattaria).
    A fine video mi pare che il risultato mi dia "ragione"... almeno spero.

    Sono anni che provo farine diverse, ma non sono ancora riuscito a trovare quella che mi soddisfa completamente.
    Ora ho comprato un sacco da 25 kg di Caputo pizzeria.
    Ve ne sento parlare spesso e non vedo l'ora di provarla.

    L'impasto nel video è un mix tra farina "0" della Coop (pizzata improvvisa e non avevo scorta) e "1" della Spadoni.
    Tutto sommato sono rimasto abbastanza soddisfatto, ma devo trovare il modo di ottenere il meglio...
    Le farine che mi hanno dato più soddisfazione sono quelle della NOVELLI (viola e bianca).

    Gli impasti sono sempre con lievitazioni di almeno 24 ore con puntata in frigo e apretto TA.
    Qualche volta ho provato degli indiretti con biga, ma non mi pare di vedere grandi differenze... forse perché non sono all'altezza.
    Idro 60%.

    Appena troverò l'impasto "perfetto" comincerò a dedicarmi agli ingredienti e ai loro abbinamenti...
    Prossima pizzata sarà la Caputo, spero riuscirò a fare un video migliore.

    Ti ringrazio, intanto, per le preziose informazioni che mi hai dato.
    Una buona serata!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    figurati... intanto cio che dico non e oro colato.. ho detto quel che ho visto... comunque anche avendo capito cosa vuoi intendere con gli ingredienti.. ti rinnovo lo sbaglio che fai nel mettere al centro gli ingredienti..
    forse punterei di piu sul fatto di premere meno il bordo panetto.. anche se non esce il bordone serve per contenere meglio gli ingredienti.. mettiamo caso che usi una mozzarella che rilascia tanta acqua... saresti nei guai comunque... o come faresti la cacio e pepe?
    secondo me basta un po di pazienza e vedrai che non serve mettere ingredienti al centro... ne guadagni anche in una cottura migliore e uniforme.. l equilibrio e importante.. la parte di panetto steso fine e senza ingredienti lo secca o lo porta piu avanti di cottura... cosa diversa per la parte piu spessa del cornicione.
    e infatti piu spessa e ha bisogno di piu tempo, trovando l equilibrio con la parte fine e umida.. anzi devi arrivare al bordo! senza bagnarlo...
    questo ovviamente è e rimane il mio punto di vista.

    se eviti inoltre di far volare il panetto tra una mano e l altra ti verrà piu facile controllare il bordo.
    prova con la dorsale del pollice.

    per l impasto vorrei suggerirti se ne vorrai alzare la idro a 63/65% a seconda della farina che utilizzi.. sembra poco.. ma noterai differenze.

    anme la blu non fa impazzire... terrei il 63 di idro con wuella farina...

    per i gusti ... che sono poi personali piu che cambiare farina cambierei idratazioni e tecniche di impasto stagli ecc.. avrai grandi sorprese seppur con le stesse farine...

    aspetto notizie. ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con jeans per quanto riguarda la farcitura... Cerca di lasciare un bordo più piccolo rispetto a quello che lasci tu e stendi i condimenti fino al limite
     
    .
4 replies since 6/11/2018, 22:55   115 views
  Share  
.