Aiuto impasto paese tropicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    In che senso ha lievitato troppo? Altre volte ho lasciato l'impasto anche 48 ore, perfino 72 ore in frigo, e non ha mai avuto quest'effetto.

    Ecco, quando ho parlato le palline l'ho fatto molto duramente e ho chiuso molto stretto, altre volte (anche perché più idratato e più difficile) mi limitavo a un paio di pieghette e poi la pallina.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    la puntata falla piu corta. non portarlo al raddoppio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ho fatto un impasto di 20h, diciamo che la prossima lo faccio di 24h.

    Dici di non fare quindi 20 di puntata (in frigo) + 4 di appretto? Io sto tarando quasi sempre così il calcolapizza...

    Domanda: visto che non avevo mai fatto un impasto meno idratato (ho notato una differenza bestiale fra 62% e 65%), quando vedo che l'impasto é molto incordato, significa che é meglio fare un appretto lungo così da rilassare di più il panetto?

    La prossima volta metto foto.

    Ah, ho anche monitorato la temperatura dell'impasto, non ha mai superato i 26 gradi durante l'impasto. Ho messo l'acqua nella ciotola della KA artisian e sparata 5 Min in freezer. Può essere che mettendo il lievito secco in un acqua così fredda l'abbia "ammazzato"?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    non lo ammazzi il lievito...
    comunque devi puntarlo 20 ore e allungare apretto ma in puntata non deve doppiare deve solo aumentare di un pelo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi e buon anno a tutti.

    In queste settimane ho impastato più volte, sono tornato alla vecchia farina più debole con ottimi risultati.

    L'ultimo impasto sono tornato a sperimentare, ho fatto 70% debole 30% forte, 63% Idro, 12 ore di frigo, stagliata e altre 12 ore fuori.

    Quest'ultimo passaggio doveva essere 6 ore, ma per esigenze di lavoro si é esteso. I panetti di sono presentati un po' più palloni, ma comunque maneggiabili con un po' di attenzione.

    Si stendevano da soli, alcuni sono stato bravo a spingere l'aria sul cornicione, altre molto meno.

    Scannellato. Ecco i risultati:

    IMG-20181229-WA0103IMG-20181229-WA0104IMG-20181229-WA0100IMG-20181229-WA0099
     
    .
  6. Lirida Amparo Legarde Cadavid
     
    .

    User deleted


    hola galagones dove vivi io in pereira dove ho una piccola pizzeria tutti i problemi relativi alla farina li avrai sempre io in 5 anni provato di tutto ora uso flor suprema harina para panifacion ma ultimo sacco diverso dagli altri io faccio un diretto al 62 di idro 2 h puntata staglio 6 h ta poi frigo 24/40 h tc fuori frigo 2 h forno a gas zio ciro 380 gradi saluti marcello
     
    .
  7. Lirida Amparo Legarde Cadavid
     
    .

    User deleted


    mi trovi in facebook restaurante terra nostra
    Attached Image
    image

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    direi che ci siamooooo buona pizza a tutti ora😉
     
    .
  9. DogoArgentino
     
    .

    User deleted


    Ciao Galagones, allora siamo giá in due utenti del forum a fare pizze in Colombia! Direi che potremmo aiutarci parecchio.
    Dove stai tu? Come si chiama la tua farina?

    Modifico: ho appena appreso che stiamo in 3!

    Ps: io attualmente uso Haz de Oros, harinera del valle mi ha confermato che il bulto grande ha 12% proteina mentre i pacchetti piccoli 6%
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    QUOTE (DogoArgentino @ 4/2/2019, 03:23) 
    Ciao Galagones, allora siamo giá in due utenti del forum a fare pizze in Colombia! Direi che potremmo aiutarci parecchio.
    Dove stai tu? Come si chiama la tua farina?

    Modifico: ho appena appreso che stiamo in 3!

    Ps: io attualmente uso Haz de Oros, harinera del valle mi ha confermato che il bulto grande ha 12% proteina mentre i pacchetti piccoli 6%

    Ciao Dogo!
    Io sono a Cali. Tu?

    Guarda, la mia esperienza è iniziata con la Haz de Oros (quella da supermercato) che é una farina per tutti gli usi, e la verita non c'e comparazione con quella che uso ora.

    Quella che uso si chiama PIZZARINA della marca 3castillos, un molino piu piccolo ma riesco a trovare un rivenditore che vende pacchettini da 500 g (mi piacciono molto, non riesco a gestire un bulto da 25kg).

    Ora è quasi un mese che non faccio nulla, ma prima ero addirittura arrivato a farmi mandare una farina da Bogota, dove i risultati sono stati buoni, ma ho avuto tanti problemi che con la Pizzarina non ho. E quindi, visto che la trovo qui facilmente, costa poco, e mi piace il sapore e la resa, ho deciso di usare solo quella.

    Non ho un forno, cucinavo col metodo combo fino a poco tempo fa, ora vado di CANNELLO. Spettacolare.
     
    .
  11. DogoArgentino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galagones @ 5/2/2019, 17:19) 
    CITAZIONE (DogoArgentino @ 4/2/2019, 03:23) 
    Ciao Galagones, allora siamo giá in due utenti del forum a fare pizze in Colombia! Direi che potremmo aiutarci parecchio.
    Dove stai tu? Come si chiama la tua farina?

    Modifico: ho appena appreso che stiamo in 3!

    Ps: io attualmente uso Haz de Oros, harinera del valle mi ha confermato che il bulto grande ha 12% proteina mentre i pacchetti piccoli 6%

    Ciao Dogo!
    Io sono a Cali. Tu?

    Guarda, la mia esperienza è iniziata con la Haz de Oros (quella da supermercato) che é una farina per tutti gli usi, e la verita non c'e comparazione con quella che uso ora.

    Quella che uso si chiama PIZZARINA della marca 3castillos, un molino piu piccolo ma riesco a trovare un rivenditore che vende pacchettini da 500 g (mi piacciono molto, non riesco a gestire un bulto da 25kg).

    Ora è quasi un mese che non faccio nulla, ma prima ero addirittura arrivato a farmi mandare una farina da Bogota, dove i risultati sono stati buoni, ma ho avuto tanti problemi che con la Pizzarina non ho. E quindi, visto che la trovo qui facilmente, costa poco, e mi piace il sapore e la resa, ho deciso di usare solo quella.

    Non ho un forno, cucinavo col metodo combo fino a poco tempo fa, ora vado di CANNELLO. Spettacolare.

    Anchio sto a Cali!
    Pizzarina a me non è piaciuta molto, mi sembra debole ma visto che ne parli bene la vado a comprare e rifaccio una prova.
    Ti scrivo il mio numero in privato
     
    .
40 replies since 22/11/2018, 04:43   967 views
  Share  
.