Spice modificato fa saltare la corrente sempre

Forno modificato fa saltare la corrente sempre alla terza/quarta pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uomoinvisibile88
     
    .

    User deleted


    Ho un forno Spice Diavola modificato con resistenza Da 1000 W, ho tolto il termostato, ho tolto anche il termofusibile, i fili dentro sono sempre isolati con guaina di fibra di vetro. Ho anche messo il led di accensione lateralmente in un piede. In pratica adesso appena attacchi la spina si avvia, si spegne quando la stacchi. Per un po' di tempo ha funzionato, adesso inizia a darmi problemi. Dopo un po' che è acceso, diciamo circa dopo la terza pizza di media, salta la corrente. Se aspetto un po' è lo riattacco riparte per un po' e poi Salta nuovamente la corrente. Ho dovuto smettere di fare pizze. Se necessario posso allegare foto del forno aperto ma almeno in apparenza pare tutto regolare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Dovresti saperci dire se salta il magnetotermico oppure il differenziale... Secondo me ci sono dei fili che si sono rovinati, scaldandosi fanno contatto con la carcassa, fanno dispersione e salta il salvavita. Oppure ce ne sono due che, per lo stesso motivo, si toccano e fanno corto facendo saltare il termico.
    Dovresti provare a smontatlo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Sembra un problema di dispersione. Come detto sopra sapere se ti interviene il differenziale (meglio conosciuto come salvavita) aiuterebbe. Lo hai per caso lasciato per un po' senza usarlo in un posto umido per caso?
     
    .
  4. uomoinvisibile88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo1293 @ 30/11/2018, 18:49) 
    Dovresti saperci dire se salta il magnetotermico oppure il differenziale... Secondo me ci sono dei fili che si sono rovinati, scaldandosi fanno contatto con la carcassa, fanno dispersione e salta il salvavita. Oppure ce ne sono due che, per lo stesso motivo, si toccano e fanno corto facendo saltare il termico.
    Dovresti provare a smontatlo

    Ho provato a smontarlo e tutti i fili risultano rivestiti dalla guaina quindi non capisco come è dove ci possano essere contatti. Ovviamente col tempo e col calore un po' si sono rovinati ma solo nel rivestimento aggiuntivo esterno di tessuto, non nella guaina plastica.

    CITAZIONE (Lucky1975 @ 1/12/2018, 09:29) 
    Sembra un problema di dispersione. Come detto sopra sapere se ti interviene il differenziale (meglio conosciuto come salvavita) aiuterebbe. Lo hai per caso lasciato per un po' senza usarlo in un posto umido per caso?

    Di solito lo riattacca sempre mio babbo (io sono in cucina che è distante) quindi non so dirti ma ad intuito direi differenziale.
    Ho riprovato ieri e saltava dopo pochi minuti, sono riuscito a fare una pizza poi mezza di un'altra. Dopo di questa scattava dopo circa un minuto che lo avevo attaccato. Deve essere sicuramente un problema di calore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Se l'impianto è a posto potrebbe essere la resistenza che disperde. Ti chiedevo del tipo di uso perché se lasciata per un po' di tempo potrebbe essere un problema di umidità e/o sporcizia. Se sei un po' pratico potresti provare a verificare la resistenza verso terra a caldo.
     
    .
  6. uomoinvisibile88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucky1975 @ 1/12/2018, 12:07) 
    Se l'impianto è a posto potrebbe essere la resistenza che disperde. Ti chiedevo del tipo di uso perché se lasciata per un po' di tempo potrebbe essere un problema di umidità e/o sporcizia. Se sei un po' pratico potresti provare a verificare la resistenza verso terra a caldo.

    Ti Ringrazio ma non sono pratico. Ho provato a contattare elettricisti ma neanche vogliono aprirlo, si limitano a dire che non è a norma.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (uomoinvisibile88 @ 4/12/2018, 11:24) 
    CITAZIONE (Lucky1975 @ 1/12/2018, 12:07) 
    Se l'impianto è a posto potrebbe essere la resistenza che disperde. Ti chiedevo del tipo di uso perché se lasciata per un po' di tempo potrebbe essere un problema di umidità e/o sporcizia. Se sei un po' pratico potresti provare a verificare la resistenza verso terra a caldo.

    Ti Ringrazio ma non sono pratico. Ho provato a contattare elettricisti ma neanche vogliono aprirlo, si limitano a dire che non è a norma.

    Intendevo pratico nel fare almeno una misura con un semplice tester.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Da come lo descrivi, sembra un sovraccarico (la corrente assorbita è poco superiore al massimo consentito dall'interruttore ma non sufficientemente alta da farlo intervenire immediatamente).

    Tuttavia anche il discorso "dispersione a terra" che si manifesta dopo un'ora, non è del tutto campata in aria. Sfortunatamente l'esame dell'interruttore trippato non ti consentirà di capire se è il magnetotermico o in differenziale: l'intervento di uno dei due, si trascina anche l'altro!

    Potresti fare una prova per capire se è una dispersione: scollega il filo di terra dalla presa del fornetto e vedi se ti scatta ancora.
    ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
    Scollegando il filo di terra, sei potenzialmente esposto a rischio di folgorazione, con esiti anche mortali. Ti suggerisco le seguenti precauzioni:
    1. Non fare questo test durante una pizzata. Accendi semplicemente il forno e lascialo andare senza cuocerci nulla. Il motivo è presto detto: devi rimanere concentrato sulla prova che stai facendo. Tutte le altre attività (condire, stare attenti ai tempi di cottura, eccetera) ti distrarrebbero dai potenziali pericoli del test che stai andando a fare!
    2. Usa sempre guanti di gomma da elettricista. Se casualmente, senza guanti, dovessi toccare una parte metallica che è andata in tensione, saresti tu con il tuo corpo a chiudere il circuito verso terra, prendendoti una discreta scossa.
    3. Non lasciare incustodito il fornetto durante il test, soprattutto se hai bambini o altre persone nelle vicinanze.
    4. Buon senso e cervello sempre allacciato! La corrente elettrica è qualcosa che non si vede.
     
    .
  9. uomoinvisibile88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bestiada @ 4/12/2018, 13:09) 
    Da come lo descrivi, sembra un sovraccarico (la corrente assorbita è poco superiore al massimo consentito dall'interruttore ma non sufficientemente alta da farlo intervenire immediatamente).

    Tuttavia anche il discorso "dispersione a terra" che si manifesta dopo un'ora, non è del tutto campata in aria. Sfortunatamente l'esame dell'interruttore trippato non ti consentirà di capire se è il magnetotermico o in differenziale: l'intervento di uno dei due, si trascina anche l'altro!

    Potresti fare una prova per capire se è una dispersione: scollega il filo di terra dalla presa del fornetto e vedi se ti scatta ancora.
    ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
    Scollegando il filo di terra, sei potenzialmente esposto a rischio di folgorazione, con esiti anche mortali. Ti suggerisco le seguenti precauzioni:
    1. Non fare questo test durante una pizzata. Accendi semplicemente il forno e lascialo andare senza cuocerci nulla. Il motivo è presto detto: devi rimanere concentrato sulla prova che stai facendo. Tutte le altre attività (condire, stare attenti ai tempi di cottura, eccetera) ti distrarrebbero dai potenziali pericoli del test che stai andando a fare!
    2. Usa sempre guanti di gomma da elettricista. Se casualmente, senza guanti, dovessi toccare una parte metallica che è andata in tensione, saresti tu con il tuo corpo a chiudere il circuito verso terra, prendendoti una discreta scossa.
    3. Non lasciare incustodito il fornetto durante il test, soprattutto se hai bambini o altre persone nelle vicinanze.
    4. Buon senso e cervello sempre allacciato! La corrente elettrica è qualcosa che non si vede.

    Grazie mille per queste utili informazioni. Ho qualche domanda: se è un sovraccarico Dell'interruttore, cambiando interruttore potrei trovarne uno che resiste ad un sovraccarico maggiore? Inoltre non ho capito perché scatterebbe dopo un po' (inizialmente dopo circa 30 minuti dall accensione poi dopo che scatta la prima volta via via ad intervalli sempre più brevi fino ad arrivare a pochi minuti) se la corrente assorbita, suppongo, è sempre la stessa.
    Secondo, per quanto riguarda disattivare la terra, Devo agire proprio sull interruttore o sulla presa di corrente del fornetto? Posso sapere più in dettaglio? Per quanto riguarda la sicurezza io per principio non tocco mai la calotta metallica del forno, ho il manico in plastica esterno ricavato da una padella e tocox sempre quello, di regola con un guanto da forno o altra presina perchè non amo sentire il calore.

    CITAZIONE (Lucky1975 @ 4/12/2018, 11:27) 
    CITAZIONE (uomoinvisibile88 @ 4/12/2018, 11:24) 
    Ti Ringrazio ma non sono pratico. Ho provato a contattare elettricisti ma neanche vogliono aprirlo, si limitano a dire che non è a norma.

    Intendevo pratico nel fare almeno una misura con un semplice tester.

    Non l ho mai fatto ma se mi dici come fare e posso farlo lo faccio. Mi spiace molto di non poter utilizzare il forno ora che avevo imparato ad usarlo discretamente bene.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' quasi certamente un sovracarico,fa cosi' quando lo usi intorno ai 25 minuti staccalo dalla presa per un attimo e riprendi a pizzare dovesti avere ancora da questo punto un'altra mezza ora ,se non dovresti concludere poco prima ristacca per un attimo la presa e incominciano i successivi 30 min..Altrimenti devi spegnere qualcosa che che assorbe molto in conteporanea all'uso del fornetto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Da come lo descrivi nell'ultimo post, sembra proprio un sovraccarico! Anche Cosimo è della mia stessa idea. Tralascia quindi la prova del filo di terra che, a questo punto, potrebbe non essere più necessaria.
    Innanzitutto il sovraccarico è una corrente DI POCO superiore a quella ammissibile dall'interruttore. Se hai un interruttore da 10A, il sovraccarico lo hai già con 11A, che è appena il 10% in più! I tempi di intervento sono variabili e dipendono da quanta corrente in più stai cercando di assorbire: se con 11A ti scatta dopo 1 ora, con 12A ti scatta dopo 40 minuti (tempi del tutto indicativi, per farti capire il concetto).

    Senza conoscere il tuo impianto, io farei queste prove:
    1. Se ti scatta l'interruttore generale (che dovrebbe essere da 16A), controlla che durante la pizzata non siano accesi altri elettrodomestici tipo stufette, ferri da stiro, o altri grossi carichi. Il forno infatti assorbe una discreta quantità di corrente che, sommata a quella consumata da altri dispositivi, potrebbe farti superare la fatidica soglia dei 16A.
    2. Se invece scatta solo l'interruttore di quella presa, controlla l'interruttore stesso. Potrebbe essere vecchio ed ormai non più idoneo al lavoro che deve fare. Oppure potrebbe essere più piccolo di quello che normalmente viene montato sugli impianti domestici. Leggi la targhetta e controlla che non sia da 6A o addirittura da 4A. Se così dovesse essere, non ti resta altra soluzione che sostituirlo con uno di taglia adeguata, solo se la sezione dei cavi è idonea. Se non sei capace di valutare la taglia dell'interruttore, scatta una foto del centralino (assicurati che le piccole scritte siano visibili!) e postala. Saremo lieti di darti una mano.
     
    .
  12. uomoinvisibile88
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per le risposte, allego foto della presa di corrente in questione (purtroppo non leggo nessun amperaggio; la prossima volta provo ad usarne un'altra comunque) e del contatore. Preciso comunque che durante la pizzata uso solo il fornetto e nessun altro elettrodomestico, al massimo è accesa la tv e qualche luce. Poi tutto l'impianto elettrico di casa dovrebbe essere abbastanza nuovo, in quanto la casa è stata ristrutturata verso il 2004 o giù di lì. Però magari quella presa in particolare è stata fatta per assorbire meno potenza, non ho idea. La cosa strana è che finora lo stesso fornetto, nella stessa presa, per mesi di utilizzo settimanale non ha dato problemi. Non ho alcuna competenza da elettricista purtroppo, però forse si è usurata nel tempo?
    20181210_14284220181210_14293520181210_142944
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    T'ho risposto in chat !!! Postare una sola volta e' sufficiente!! Cambi nick (forse credi ti aiuti a farti rispondere??) ma non cambii tuoi modi di fare ,continui a fare cose scorrette tipo postare tre volte e in due post diversi . Non va bene ,no proprio non va.' :)
     
    .
  14. uomoinvisibile88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 10/12/2018, 17:39) 
    T'ho risposto in chat !!! Postare una sola volta e' sufficiente!! Cambi nick (forse credi ti aiuti a farti rispondere??) ma non cambii tuoi modi di fare ,continui a fare cose scorrette tipo postare tre volte e in due post diversi . Non va bene ,no proprio non va.' :)

    Il nick l ho cambiato in altro forum forumfree che frequento ed automaticamente mi è cambiato pure qui, dove avrei postato le stesse cose??? Ma che va dicendo??
    Non capisco a quali "altre cose scorrette" lei faccia riferimento. Ho solo scritto in chat linkando questo thread per agevolarne la visione, non pensavo fosse "scorretto". Sembra quasi che stia cercando motivi per essermi ostile per qualche motivo a me ignoto.
    Ho letto solo adesso la risposta in chat, chiedo venia. "Sempre a combattere"? Per aver chiesto un consiglio sul forno che non mi funziona? Cose strane. Gente strana. Mah.

    Edited by unseen88 - 11/12/2018, 15:23
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Basta comunque postare una volta sola e attendere .
     
    .
26 replies since 30/11/2018, 17:42   780 views
  Share  
.