Due impasti a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    24h con pm, stavolta era sottolievitata, ma non quanto sembra dalla foto e di sapore era più buona di quella con lievito di birra.
    Mi è avanzato un panetto.

    E81D97F7-5988-4F07-B471-D4EFC2103362

    Queste con lievito madre e lievito di birra

    D49BEA83-412B-4498-9C3A-47996AB892BC

    3FF16941-3467-4F37-8FBC-062DD47077DB

    F4305D59-73B4-4DE1-BD18-A2E76A41F1E0

    6656879E-5754-4FC6-AD4B-1C2E6FBD3E3A

    Ho preparato due impasti: un 48h con lievito madre rinfrescato un giorno prima e aggiunta di lievito di birra, ed un 24h con solo lievito madre appena rinfrescato.


    Questo è il 48h
    238g farina
    143g acqua
    4g sale
    15g pm
    0,14g pasta madre
    21º

    3FEEBBA2-B8D4-4964-9A5A-1E3B43B30CBC

    Questo è il 22h.
    Farina 241g
    Acqua 152g
    Sale 8g
    Pm 7,23g
    21º
    E5D17EDC-E1DE-4FF9-8455-AC95309A3AFE

    C’è una bella differenza di volumi, tanto che quello con ldb sta nella ciotola grande, e quello con sola pm nella ciotola piccola, ma di questo non mi stupisco.

    80A49170-21F1-4EC2-BBD8-6E2F438E4270

    Qualcuno sa come mai, a parità di farina Caputo Rossa, il lievito madre nelle lievitazioni lunghe fa sviluppare subito all’impasto quei puntini neri?

    Più tardi aggiorno il post con le pizze.

    Edited by •Silvia•• - 1/12/2018, 21:16
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bel test . ;) :)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Attendiamo il risultato. Prova interessante. Per i puntini neri sinceraente, non ci ho mai fatto caso.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    I puntini credo li producano i fermenti lattici ,molto potrebbe dirci Ramirez se solo ci leggesse .Grande Ramirez fatti sentire abbiamo delle domande interessanti alle quali solo tu sei in grado di rispondere (senza offesa per nessuno )
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    I puntini neri sono tipici delle lunghe maturazioni, non del LM in se. Alcuni li riferiscono alle ceneri.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E io invece li ho notati solo con il lievito madre ,comunque buono a sapersi Mago. ;) ;) :)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/12/2018, 17:01) 
    I puntini credo li producano i fermenti lattici ,molto potrebbe dirci Ramirez se solo ci leggesse .Grande Ramirez fatti sentire abbiamo delle domande interessanti alle quali solo tu sei in grado di rispondere (senza offesa per nessuno )

    No, anche il lievito di birra e mi pare di averletto una volra che sono sostanze della farina stessa, ma quello che mi è sembrato strano è che in 48h misto frigo non si sono prodotte e in 24h a ta si
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bellissima la stesura ,quelle piu chiare sono volute ? Mentre per il sapore era risaputo che il LM e' insuperabile, ma ripaga le ns cura nel tenerlo vivo e in forma .
    E' un bel test che cosiglierei a tutti quelli che riescono a rimediare un poco di LM.
    Brava Silvia :)
    PS grazie per avermi tenuto il paniello :D ;)
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    In quelle più chiare mi ha fregata la resistenza che si era spenta e riaccesa in cottura! Grazie mille..
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 1/12/2018, 22:33) 
    In quelle più chiare mi ha fregata la resistenza che si era spenta e riaccesa in cottura! Grazie mille..

    Nooo ma possibile ??? Che gli prende ha il termostato da 500 boh forse l'hai fatto salire troppo ...boh spero che trovi la soluzione ,forse devi lasciare un'anticchia di margine in manopolina.
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Per infornare la prima ho giocato con la manopola, ma dopo un po’ mi secco a giocare, dovendo stendere, conside ed impalare le altre
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 2/12/2018, 08:40) 
    Per infornare la prima ho giocato con la manopola, ma dopo un po’ mi secco a giocare, dovendo stendere, conside ed impalare le altre

    Certo posso immaginare ...... non hai l'armonia che hai viceversa con la "Silvia" e il F.E.C. dove fai tranquilla tranquilla anche i "3000 siepi"
    Dai dai !! Che tu pure con le resistenze spente pizzi bene ugualmente.:D ;)

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 1/12/2018, 19:51) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/12/2018, 17:01) 
    I puntini credo li producano i fermenti lattici ,molto potrebbe dirci Ramirez se solo ci leggesse .Grande Ramirez fatti sentire abbiamo delle domande interessanti alle quali solo tu sei in grado di rispondere (senza offesa per nessuno )

    No, anche il lievito di birra e mi pare di averletto una volra che sono sostanze della farina stessa, ma quello che mi è sembrato strano è che in 48h misto frigo non si sono prodotte e in 24h a ta si

    Si perche' e' piu facile si formino piu lactobacilli con le temperature piu' alte che invece in frigo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Normalmente metto il 20% di lievito madre quando sto nelle 8-9 ore a temperatura ambiente.
    Metto il 10% di lievito madre quando sto nelle 18-24 ore con passaggio in frigo.
    Metto il 5% di lievito madre quando vado sulle 17-18 ore a temperatura ambiente.
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sergiomura @ 2/12/2018, 10:43) 
    Normalmente metto il 20% di lievito madre quando sto nelle 8-9 ore a temperatura ambiente.
    Metto il 10% di lievito madre quando sto nelle 18-24 ore con passaggio in frigo.
    Metto il 5% di lievito madre quando vado sulle 17-18 ore a temperatura ambiente.

    Si, era molto poco, ma ho fatto lievitare un impasto in 30h con l’1% di lievito su farina ed ho avuto grandi esplosioni.. temo che il cambio della modalità di gestione del lievito lo abbia reso più debole.
     
    .
14 replies since 1/12/2018, 13:43   382 views
  Share  
.