Triplica e non va oltre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Salve, lievitisti!

    Sto rinfrescando una pasta madre solida da due giorni e ho notato che in circa 4-5 ore la mia PM triplica e poi resta ferma.

    La tengo in cella a 27°

    Non so se sia normale, ma appena ridurrà il tempo a 3 ore partirò coi panettoni

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sto seguendo un percorso diverso, dovendo adattare le tempistiche alle ore di presenza in casa. Rinfresco il lievito quotidianamente la mattina alle 7 e la sera alle 21, tutti i giorni, e lo lascio in cella a 28'C. Arrivato al giovedì sera faccio primo impasto, 12 ore in cella, venerdì mattina secondo impasto, formatura e di nuovo in cella nei pirottini per 12 ore, venerdì sera cottura. Funziona abbastanza, al massimo il venerdì aspetto un po' di più se non sono ancora arrivati al bordo (una volta ho cotto alle 2 di notte, ma la vita dei pasticcieri è dura lo devo accettare :lol:).

    __ginko__
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    figo :D

    Io adesso sto rinforzando la PM al massimo e se tutto va bene domani sera inizio

    Dai, che faremo una carrellata di panettoni quest'anno!

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Io e la Foc stiamo smaltendo gli ultimi convenevoli e pranzi e cene con i parenti..(questo matrimonio mi uccide :wacko: ) e poi inizieremo anche noi a darci dentro :B):


    Con i panettoni....che avete capito :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/12/2018, 09:40) 
    Dai, che faremo una carrellata di panettoni quest'anno!

    :D

    Io ho perso il conto, credo di essere arrivato a più di 20. Nel frattempo ho rotto il forno e la planetaria. Ma non demordo e questo week-end ne sforno altri 4!

    :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Rotta sotto Natale????

    Ter4ibile!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non riesco ad inserire il video embedded come si faceva con la vecchia versione. Ad ogni modo, questa è la mia planetaria nel bel mezzo della preparazione del primo impasto del panettone

    :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous

    Se chiudo gli occhi, mi sembra di essere a uno di quei motoraduni tamarri con le marmitte che sfiammano al plenilunio.



    Ettore, io non ci capisco nulla e ti direi cavolate. Seguo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Io ne ho sfornati 4 lo scorso fine settimana. Per 5 giorni ho rinfrescato il lievito ogni 24 ore, mantenendolo ad una temperatura fissa di 18 gradi, poi il giorno dell’impasto ho fatto i soliti 3 rinfreschi mantenendolo a 28 gradi.

    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/12/2018, 08:28) 
    Salve, lievitisti!

    Sto rinfrescando una pasta madre solida da due giorni e ho notato che in circa 4-5 ore la mia PM triplica e poi resta ferma.

    La tengo in cella a 27°

    Non so se sia normale, ma appena ridurrà il tempo a 3 ore partirò coi panettoni

    :)

    🤔
    A me credo sviluppi di più...

    Comunque ora che faccio panettoni la rinfresco 3 volte ad intervalli di 3 ore e 30.

    200 farina
    180 lievito
    100 acqua

    E l'acqua la porto a scalare (100,95,90)
    Come proporzioni.
    Se è troppo acido (lo assaggio ogni mattina) metto più farina nel primo impasto (o faccio il bagnetto).

    Il primo giorno dopo il bagnetto gli ho fatto un rinfresco 2:1 farina lievito.

    Tutto quanto gestito a 28-30°

    Stanotte mi ha tirato su l'impasto in 8 ore 😅
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si si... adesso anche me si è rinforzato. Raddoppia in due ore e triplica in 3

    Stasera vediamo come va...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    Comunque per gestirlo come "andrebbe" fatto, diventa improponibile a casa 😅
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nazareno Dodi (Ryo_Hazuki) @ 20/12/2018, 09:39) 
    Comunque per gestirlo come "andrebbe" fatto, diventa improponibile a casa 😅

    Rinfrescandolo tutti i giorni non hai problemi per la maggior parte degli impasti. Il panettone è un po' più esigente e sarebbe meglio l'ultima giorno rinfrescarlo tre volte. Non potendo fare ciò, io ho optato per rinfrescarlo mattina e sera per 5 giorni prima dell'impasto mantenendolo a 28'C.
    Funziona abbastanza bene :)

    __ginko__
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 20/12/2018, 09:47) 
    CITAZIONE (Nazareno Dodi (Ryo_Hazuki) @ 20/12/2018, 09:39) 
    Comunque per gestirlo come "andrebbe" fatto, diventa improponibile a casa 😅

    Rinfrescandolo tutti i giorni non hai problemi per la maggior parte degli impasti. Il panettone è un po' più esigente e sarebbe meglio l'ultima giorno rinfrescarlo tre volte. Non potendo fare ciò, io ho optato per rinfrescarlo mattina e sera per 5 giorni prima dell'impasto mantenendolo a 28'C.
    Funziona abbastanza bene :)

    __ginko__

    Che funzioni abbastanza bene lo so, ma per il panettone dovresti rinfrescarlo 3 volte a 28°c. Questo ti permette di togliere il più possibile l'acidità che non dovrebbe sentirsi.
    Al secondo rinfresco togli la madre per il giorno dopo e farlo risposare 16-18 ore a 16-18 °c. 1 bagnetto una volta la settimana.
    In questo modo hai il lievito che spinge molto e non è acido.

    Per dire: anche io a casa ho sempre fatto 1 rinfresco al giorno e il giorno del primo impasto, 2.
    Mi cresceva il primo impasto in 10-12 a volte 14 ore e il secondo in 10-12 ore.

    Questa settimana ho preparato il lievito con 3 rinfreschi al giorno con le proporzioni sopra citate e
    Oggi il primo impasto è venuto pronto in 8-9 ore e il secondo credo verrà su in 5-6 ore al massimo.

    Poi ripeto: anche come lo fai tu verrà un buon prodotto, lo facevo pure io... Però per arrivare ad un prodotto simile a quelli dei maestri il lievito non ha le giuste "cure".

    🙂
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nazareno Dodi (Ryo_Hazuki) @ 20/12/2018, 12:34) 
    Poi ripeto: anche come lo fai tu verrà un buon prodotto, lo facevo pure io... Però per arrivare ad un prodotto simile a quelli dei maestri il lievito non ha le giuste "cure".

    🙂

    Sono d'accordo. A me già sembra un miracolo che venga su qualcosa di gradevolmente commestibile. Pensare di avvicinarmi ai maestri mi pare al momento impossibile. Però i tuoi consigli sono preziosi. Grazie!

    __ginko__
     
    .
25 replies since 19/12/2018, 08:28   444 views
  Share  
.