Richiesta consigli per lunga lievitazione e staglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nalfeindevir
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi.

    Dopo aver lurkato parecchio e fatto pizze di prova per tanto, tanto, tanto, tanto, tanto (ho detto tanto?) tempo sono riuscito ad affinare la tecnica sulla napoletana con buoni risultati (ottimi a detta dei commensali, eccellenti a detta di mia madre che ha mangiato 2 pizze quando solitamente si ferma a mezza!)
    Ora sono qui a chiedervi aiuto e consiglio su impasto e quant'altro.
    Mi spiego meglio. Ho preso l'F1 con la convezione (ora sono impaziente assai) e mi chiedevo un modo di usarlo al meglio come "tempistiche". Diciamo che mi piacerebbe fare un impasto il venerdì od il sabato sera e mangiarlo la Domenica sera.
    Stagliando come mio solito (circa 4 ore prima con staglio morbido) il panetto si stende che è una bellezza ma questo mi costringerebbe a farlo verso le 4 quando magari ci piacerebbe essere in giro. Stagliare alle 7 non ha senso (o si?) quindi pensavo ad uno staglio stretto verso mezzogiorno per infornare verso le 8.
    Il panetto regge cosi' tanto o si straccia?
    Se la teoria è giusta che farina dovrei usare? Per 14/15 ore totali ho sempre usato la W260 - 280 (ora sto usando la Caputo Blu Pizzeria) con il 65% di idratazione e mi sono sempre trovato bene ma ora vorrei spingermi al 75% e fare in pratica 24h. Va ancora bene o devo salire come forza?

    Grazie a tutti per i consigli

    Buone feste (e pizze a tutti)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Stagliare alle 7 non va bene.
    Potresti fare un test: la prossima pizzata, calcola un panetto in più. Verso le 12, stagli più stretto SOLO il panetto extra. Alle 4, stagli il resto dei panetti, come sempre.
    Potrai vedere la differenza e capire se il metodo funziona.
     
    .
  3. Nalfeindevir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bestiada @ 28/12/2018, 18:52) 
    Stagliare alle 7 non va bene.
    Potresti fare un test: la prossima pizzata, calcola un panetto in più. Verso le 12, stagli più stretto SOLO il panetto extra. Alle 4, stagli il resto dei panetti, come sempre.
    Potrai vedere la differenza e capire se il metodo funziona.

    Immaginavo che alle 7 non andasse bene.
    Si avevo pensato anche a quest'idea del doppio panetto ma non ero sicuro. Grazie.
    Per la farina va bene per le 24h? Forse siamo al limite
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Non vedo alcun problema stagliare 8-12 ore prima della cottura, ma non ho mai fatto una pizza con un'idratazione del 75%.
     
    .
3 replies since 28/12/2018, 18:22   90 views
  Share  
.