Cottura pizza - Forno Stufa a Legna

Cottura indiretta 350/400° - Pietra refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ,

    Sono nuovo nel form.

    Vi scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto.
    Nell'attesa di acquistare un forno F1 , ho acquistato una pietra refrattaria da mettere nel forno della stufa a legna (camera di combustione sotto, forno sopra) , il quale arriva tranquillamente ai 350/400° .
    Ora, sò che la vera verace è cotta con cottura diretta , ma per provare a casa , come potrei ottenere i migliori risultati in questo forno?

    Che impasto con che idratazione(utilizzo Caputo Blu Pizzeria) e tempi di lievitazione (puntata e appretto)?
    E' corretto l'utilizzo della pietra refrattaria oppure sarebbe necessario un biscotto ? La pietra refrattaria non rischia di bruciare il fondo della pizza?

    Grazie per i preziosi consigli che riceverò,
    Ciao a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Non dovresti avere problemi a 350°, al limite se noti che brucia abbassi un po'. Con la Caputo Blu prova un 24 ore con dosi da calcolapizza, con idro 63/65% per iniziare. L'appretto dipende da molte cose(temperatura, formazione dei panetti, ecc.) calcola 5 ore e poi ti regoli in base ai panetti, se sono troppo avanti metti al fresco se invece sono indietro metti al caldo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ok grazie mille.

    Allora farò idro 63-65% .
    La temperatura in casa è di 21-22° in media , pensavo di prepararle la sera prima per la sera del gg dopo .
    Impastando intorno alle h19/20.00 , se staglio e formo i panetti intorno alle 23/24.00 può andar bene?