Cottura pizza - Forno Stufa a Legna

Cottura indiretta 350/400° - Pietra refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ,

    Sono nuovo nel form.

    Vi scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto.
    Nell'attesa di acquistare un forno F1 , ho acquistato una pietra refrattaria da mettere nel forno della stufa a legna (camera di combustione sotto, forno sopra) , il quale arriva tranquillamente ai 350/400° .
    Ora, sò che la vera verace è cotta con cottura diretta , ma per provare a casa , come potrei ottenere i migliori risultati in questo forno?

    Che impasto con che idratazione(utilizzo Caputo Blu Pizzeria) e tempi di lievitazione (puntata e appretto)?
    E' corretto l'utilizzo della pietra refrattaria oppure sarebbe necessario un biscotto ? La pietra refrattaria non rischia di bruciare il fondo della pizza?

    Grazie per i preziosi consigli che riceverò,
    Ciao a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Non dovresti avere problemi a 350°, al limite se noti che brucia abbassi un po'. Con la Caputo Blu prova un 24 ore con dosi da calcolapizza, con idro 63/65% per iniziare. L'appretto dipende da molte cose(temperatura, formazione dei panetti, ecc.) calcola 5 ore e poi ti regoli in base ai panetti, se sono troppo avanti metti al fresco se invece sono indietro metti al caldo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ok grazie mille.

    Allora farò idro 63-65% .
    La temperatura in casa è di 21-22° in media , pensavo di prepararle la sera prima per la sera del gg dopo .
    Impastando intorno alle h19/20.00 , se staglio e formo i panetti intorno alle 23/24.00 può andar bene?
    Volendo la notte li posso mettere a riposare in taverna dove ci sono circa 15°.

    Io uso una planetaria Keenwood , è meglio gancio o la foglia K ? Ho sempre usato il gancio .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Usa il gancio poi finisci sul piano di lavoro. Se riesci fai tutto in taverna così imposti direttamente 15° sul calcolapizza. Per l'appretto non so consigliarti al 100% perché non l'ho mai fatto così lungo ma dovrebbe andar bene. Stringi bene i panetti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Mi consigli di stagliare la mattina?

    Altra alternativa era di farlo in giornata con circa 12h totali di lievitazione.

    Cosa mi consigli/ cosa faresti tu ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Di solito faccio 24 ore di cui 16 in frigo, impostando tutto da calcolapizza. Come temperatura ambiente puoi mettere i 15° della tavernetta.
     
    .
5 replies since 4/1/2019, 11:42   2106 views
  Share  
.