La mia BIGA 100%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 10/1/2019, 11:48) 
    CITAZIONE (Lucky_Number_Slevin @ 10/1/2019, 11:41) 
    Facciamo uno scambio di case :D Risparmierei un sacco di gasolio :D. Per quanto riguarda il menu ti ripeto, posso darti ragione..mia moglie ha le stesse perplessità della tua. Però io impazzisco in primis per l'impasto..e poi l'antico pomodoro di napoli che usano nella regina mi fa andare fuori di testa. Così come quella tipo 4 formaggi di bufala con nocciole tostate e confettura d arancia

    hahaha fra l'altro mia moglie è della Basilicata (di Potenza)

    Anche io impazzisco per il loro impasto ed è per questo che il loro menù per me è uno spreco, qualche volta mi va pure di provare qualche nuova pizza (ma non quelle con ingredienti di pesce o tartufo o roba parecchio lontana per i miei gusti da pietanza sulla pizza), ma solitamente mi piacciono quelle classiche e senza fronzoli (quando ero ragazzo mi piaceva sperimentare molto di più)...

    La loro margherita è buona, l'impasto però per loro è almeno il 70% della loro eccellenza... i loro ingredienti sono buoni si, ma secondo me ci manca un pizzico di sapore in più in ognuno di loro, insomma vorrei sentire leggermente in più la qualità dell'olio, della mozzarella e del pomodoro... hanno tutti un sapore lieve e leggero che rende la pizza piacevolissima e buonissima, ma un pelo più gustosa io la farei ^_^ secondo me non è neanche la colpa del singolo ingrediente, ma forse come vengono amalgamati da loro, ed è per questo che le loro pizze con più ingredienti e particolari risultano lo stesso piacevoli se no risulterebbero quasi indigeste, ma hanno sapori poco accentuati, mentre forse il discorso sulle pizze normali invece andrebbe leggermente rivisto

    Sisi ho capito il discorso. Infatti la salsiccia e friarielli che mangiai da loro non è stata la mia preferita come gusto. Io le rape le faccio saltare per bene in padella..voglio che si senta bene l'aglio etc etc..lì purtroppo mancava quella spinta di cui parli tu..però ho rimediato utilizzando una crema di carolina reaper che hanno loro..davvero da uscire di testa.
     
    .
  2. Nalfeindevir
     
    .

    User deleted


    Pizze meravigliose.
    Una cosa: per i poveracci come me che non hanno una camera di lievitazione e fanno tutto a 22-23 gradi come mi devo comportare con lievito e tempi? Hai un calcolo spannometrico?

    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    aggiungo pure io una domanda forse nota a molti... ma in qualsiasi % della biga usata... il lievito è sempre l'1% sulla farina (quale poi? Quella usata per la biga, quella del restante impasto o su quella totale?) o no?
     
    .
  4. Nalfeindevir
     
    .

    User deleted


    E di già che ci siamo carico a coppe hehe.
    Cosa serve per mantenere la temperatura sui 18°, una cella di lievitazione, un lievitatore elettrico, una cella frigo positiva? Sono tutti la stessa cosa (dubito)?

    Grazie :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    ciao Lucky, mi manca un passaggio.....se posso chiederti come hai lavorato l'impasto e per quanto tempo quando lo hai chiuso con la restante acqua ? e inoltre l'acqua usata per la biga era fredda da frigo o temperatura ambiente ? grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nalfeindevir @ 10/1/2019, 12:27) 
    Pizze meravigliose.
    Una cosa: per i poveracci come me che non hanno una camera di lievitazione e fanno tutto a 22-23 gradi come mi devo comportare con lievito e tempi? Hai un calcolo spannometrico?

    Grazie

    ahahahaha guarda siamo sulla stessa barca..ma di solito stacco i termosifoni in una camera e la tengo lì..22 gradi comunque non è un grave problema..magari fai 2-3 ore in meno..oppure segui il consiglio dei fratelli Susta e la tieni 48h a 4 C

    CITAZIONE (Matthia @ 10/1/2019, 12:32) 
    aggiungo pure io una domanda forse nota a molti... ma in qualsiasi % della biga usata... il lievito è sempre l'1% sulla farina (quale poi? Quella usata per la biga, quella del restante impasto o su quella totale?) o no?

    Il lievito è sempre 1% sulla farina che usi nella biga e non sulla farina totale..però ad esempio alcuni in una biga 20% (o 30 o qualsiasi altra percentuale) aggiungono uno starter minimo di lievito quando vanno a chiudere l'impasto.

    CITAZIONE (Nalfeindevir @ 10/1/2019, 12:40) 
    E di già che ci siamo carico a coppe hehe.
    Cosa serve per mantenere la temperatura sui 18°, una cella di lievitazione, un lievitatore elettrico, una cella frigo positiva? Sono tutti la stessa cosa (dubito)?

    Grazie :D

    Io ho una cantinetta di vini ma è davvero minuscola quindi se ho più di 1 kg di biga non posso utilizzarla. Allora uso una cameretta in casa mia in cui in quel giorno stacco il termosifone..cosi sta sui 18-19 gradi circa.

    CITAZIONE (GP64 @ 10/1/2019, 13:10) 
    ciao Lucky, mi manca un passaggio.....se posso chiederti come hai lavorato l'impasto e per quanto tempo quando lo hai chiuso con la restante acqua ? e inoltre l'acqua usata per la biga era fredda da frigo o temperatura ambiente ? grazie

    Comincio dalla fine. L'acqua per la biga è a temp ambiente..perchè comunque essendo impastata pochissimo non scaldi quasi per nulla..allora per avere una biga che sia già sui 18 gradi quando la lasci a fermentare devi usare acqua a temp ambiente (almeno non in estate).

    I tempi di impasto alla fine per chi come me non ha una buona impastatrice sono variabili..teoricamente in 4-5 minuti di prima velocità e 3-4 minuti in seconda dovresti chiudere tranquillamente un impasto con hydro 70-75%. Ma ad esempio io avevo a disposizione una monovelocità..i primi 6 minuti ha girato quasi a vuoto :D..il modo in cui ho chiuso l'ho scritto in una risposta all'inizio se non erro
     
    .
  7. Nalfeindevir
     
    .

    User deleted


    la cantinetta dei vini è geniale hehe ci faccio un pensierino anche perchè io difficilmente faccio più di 1,7 kg di impasto totale quindi potrebbe essere un'ottima idea

    Tu tra l'altro parli di due velocità quindi suppongo tu abbia un'impastatrice già più professionale della mia Kitchen Aid Artisan (che il suo porco lavoro lo fa comunque).
    Devo vedere come si comporta con il gancio perchè l'ho usato pochissimo preferendo la foglia. Vado a 1 per un attimo poi la porto a 2/3 per 3-4 min e infime a 6-7 per altri 4-5. Incorda che è una bellezza (però quella alla romanda e idro 80%).
    Non so se un 70% che è quindi più duro sia buono per la foglia. Il problema è che ho letto da più parti (e sperimentato) che il gangio originale della KA è un po' meh hehe.

    Per la maturazione a TA vedrò di fare delle prove e magari vi tengo aggiornati così anche chi ha qualche grado in più si può adattare.

    Grazie mille della risposta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nalfeindevir @ 10/1/2019, 15:05) 
    la cantinetta dei vini è geniale hehe ci faccio un pensierino anche perchè io difficilmente faccio più di 1,7 kg di impasto totale quindi potrebbe essere un'ottima idea

    Tu tra l'altro parli di due velocità quindi suppongo tu abbia un'impastatrice già più professionale della mia Kitchen Aid Artisan (che il suo porco lavoro lo fa comunque).
    Devo vedere come si comporta con il gancio perchè l'ho usato pochissimo preferendo la foglia. Vado a 1 per un attimo poi la porto a 2/3 per 3-4 min e infime a 6-7 per altri 4-5. Incorda che è una bellezza (però quella alla romanda e idro 80%).
    Non so se un 70% che è quindi più duro sia buono per la foglia. Il problema è che ho letto da più parti (e sperimentato) che il gangio originale della KA è un po' meh hehe.

    Per la maturazione a TA vedrò di fare delle prove e magari vi tengo aggiornati così anche chi ha qualche grado in più si può adattare.

    Grazie mille della risposta.

    Nooo magari ne avessi una professionale..ti ho dato i tempi sperimentati al corso ed in pizzeria da un amico all'estero..il mio amico col forno a legna ha una monovelocità..io ho una normalissima planetaria (magari kitchen aid :( ) che per prendere l'acqua devi incoraggiarla con frasi che la facciano sentire speciale :D

    PS la cantinetta che ho preso io è costata 99 euro..quindi decisamente fattibile come cosa..ma è molto piccola..devo dividere la biga in 3 vaschettine ed inserirle nei 3 ripiani. Tornando indietro la prenderei più grande per qualche decina di euro in più.
     
    .
  9. Nalfeindevir
     
    .

    User deleted


    Ne ho viste un paio a prezzi modici che vanno da 10° a 18° (sarebbe perfetto). Vediamo. Per ora devo aspettare o mia moglie mi fucila hehe.
    Per l'impasto provo con la foglia. La biga la faccio lenta lenta e l'impasto "normale" come uso farlo di solito cosi' vedo. Ti tengo informato

    P.S.
    La questione della tua planetaria e dell'acqua mi ha ribaltato :D :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nalfeindevir @ 10/1/2019, 17:54) 
    Ne ho viste un paio a prezzi modici che vanno da 10° a 18° (sarebbe perfetto). Vediamo. Per ora devo aspettare o mia moglie mi fucila hehe.
    Per l'impasto provo con la foglia. La biga la faccio lenta lenta e l'impasto "normale" come uso farlo di solito cosi' vedo. Ti tengo informato

    P.S.
    La questione della tua planetaria e dell'acqua mi ha ribaltato :D :D :D

    ahahahah bisogna trattarla come una vera impastatrice altrimenti si offende :D , Comunque sì..la biga 3 minuti in prima velocità..così da non formare la maglia glutinica..l'impasto assolutamente come fai di solito va benissimo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    La percentuale del 44% nella tua ricetta è dal calcolarsi sulla farina o sull'acqua totale?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    quindi ricapitolando,
    fai la biga, la tieni 24h a ta, impasti e dopo 30' stagli e fai apretto di 6h. totale impasto 30h senza aggiunta di malto.

    se invece aumenti la puntata allora aggiungi 1% di malto, corretto? :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mario1986 @ 11/2/2019, 14:01) 
    quindi ricapitolando,
    fai la biga, la tieni 24h a ta, impasti e dopo 30' stagli e fai apretto di 6h. totale impasto 30h senza aggiunta di malto.

    se invece aumenti la puntata allora aggiungi 1% di malto, corretto? :)

    sisi esatto se punti a far lievitare per ancora 24h l'impasto sarebbe consigliabile aggiungere del malto per una questione di zuccheri. Ma sul malto non tutti sono d'accordo..c'è anche chi non lo usa per niente e se ne frega..basta che la farina sia adatta per le 48h.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ok grazie..
    io di fatto farò un 48h, 24h di maturazione biga più un 24h tra puntata e apretto. probabilmente però diminuirò la % di biga sul totale...vedremo :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao, avevo già ammirato le pizze di questo post ma non avevo notato una cosa: usi 2/3 manitoba. Perchè?
     
    .
87 replies since 8/1/2019, 19:13   33652 views
  Share  
.