Prima pizza da confratello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Mi è arrivato lo space caliente, devo dire che anche in versione originale mi ha dato più soddisfazione del forno di casa con tutte le pietre possibili e immaginabili da poter infilare dentro al forno.
    Sono ancora molto inesperto, e volevo chiedervi un parere.
    Ho usato farina garofalo w260 le dosi sono:
    1033g farina
    649g acqua
    29g. sale
    129g LML
    10 ore di Puntata e 8 di appretto
    Ho messo i panielli in 2 contenitori diversi tra loro, con quelli di un contenitore la stesura è avvenuta discretamente( tendeva un po a rompersi ), quelli dell’altro contenitore tendevano a ritirarsi ed erano molto “appiccicosi”, facevo fatica a staccarli dalla spatola.
    Metto le foto delle pizze che sono venute meglio, le altre non le ho nemmeno fotografate :blink: A5148D3A-AFBF-46C3-BE51-1197230A5AE32D9E67CF-03BD-4953-9E54-36BB9BD9EEE4B11793CF-4E62-4B50-AF45-3B7B63DD99A19E1386B9-CCF6-49DD-8043-14E2B3FE1584D1A61F2B-9A4A-4BC0-9C12-5F1FE32CB40B
    Sono inguaribile o ci si può lavorare? :(
    Attached Image
    5AD2EB7E-6CA7-4659-8F61-6EF1ADD223A5

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Beh come prime pizze direi che vanno bene... se posso darti un consiglio segui passo passo un impasto di quelli semplici diretti che sono presenti qui nel forum che sono descritti passo passo e di cui trovi anche i video... vedrai che farai in fretta passi da gigante.

    Diventerai poi curioso di provarne altri e sperimentare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie! La curiosità di sperimentare già mi è venuta :rolleyes: , solo che ora non capisco la differenza che c’è stata tra i panielli, solo cambiando recipiente, anche se l’impasto è comunque da migliorare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    I due recipienti erano entrambi chiusi? A che temperatura eri piu o meno durante l'apretto? 8 ore di apretto potrebbero essere tantine... Tieni presente che quando con la spatola estrai il paniello dalla cassetta puoi usare della farina per aiutarti perché se lavori molto il paniello prima della stesura la faccenda si complica... con un poco di pratica queste cose si sistemano da sole!

    Quello che voglio dire è che quando estrai il paniello per la stesura non devi far altro che stenderlo... se perché la vuoi fare bella tonda ed è venuto fuori male dalla cassetta e riformi il paniello "rimpastandolo" ridai forza al paniello e poi la stesura diventa difficoltosa.

    La cosa più semplice è come ti dicevo nel post precedente è seguire un impasto diretto e ben documentato con video così assimili meglio le varie tecniche e diventa più semplice individuare eventuali errori!

    Se fai un impasto tuo all'inizio capire se è la farina o hai impastato troppo/poco o la temperatura... sono tante le variabili e diventa difficile. Mentre nei video spesso è spiegato tutto.

    Vedrai che ti divertirai e migliorerai sempre più ogni pizzata

    Edited by korikori - 15/1/2019, 11:53
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In recipiente era più alto e chiuso con coperchio ( quelli peggio ), l’altro era più basso e chiuso con la pellicola. La temperatura media era di 19º.
    I panielli che mi si sono deformati nel prenderli, ho preferito fare le pizze quadrate (per quello nn le ho fotografate :blink: ) per non “smontare” l’appretto.
    La prossima cerco di seguire alla lettera qualche impasto diretto, per partire da una base più semplice e poi fare le dovute osservazioni e modifiche. Gli impasti con il Licoli sono un po più difficili da gestire.
    Grazie mille
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ma non ti preoccupare della forma ,avrebbero dato comunque dei riferimenti per migliorare.Cosi invece e' solo perdita di tempo per te e per chi legge.Dai alla prossima. :) :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Una cosa che ti posso dire, parlo per mia esperienza, contenitori troppo alti non riesci a prendere bene da sotto il panetto con la spatola se sono stretti... li rompi facilmente e se estrai un panetto già malconcio difficile farla tonda (anche se inizialmente è l'ultimo dei problemi).

    Ti consiglio di valutare anche ricette con il lievito di birra perché con licoli e pasta madre è una ulteriore difficoltà non da poco... tanto in molte ricette come vedrai qui nel forum la tendenza è di metterne quantità piccolissime. Poi quando hai raggiunto risultati buoni o comunque stabili provi la sostituzione del lievito di birra con la pasta madre o licoli.

    Poi attendiamo anche altri pareri da altri colleghi più veterani di me che sfornano delle Favole non delle pizze :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 15/1/2019, 14:02) 
    Ma non ti preoccupare della forma ,avrebbero dato comunque dei riferimenti per migliorare.Cosi invece e' solo perdita di tempo per te e per chi legge.Dai alla prossima. :) :)

    Hai ragione, per fare osservazioni il materiale é poco. Alla prossima :D
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Alla prossima Alex :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (korikori @ 15/1/2019, 15:15) 
    Una cosa che ti posso dire, parlo per mia esperienza, contenitori troppo alti non riesci a prendere bene da sotto il panetto con la spatola se sono stretti... li rompi facilmente e se estrai un panetto già malconcio difficile farla tonda (anche se inizialmente è l'ultimo dei problemi).

    Ti consiglio di valutare anche ricette con il lievito di birra perché con licoli e pasta madre è una ulteriore difficoltà non da poco... tanto in molte ricette come vedrai qui nel forum la tendenza è di metterne quantità piccolissime. Poi quando hai raggiunto risultati buoni o comunque stabili provi la sostituzione del lievito di birra con la pasta madre o licoli.

    Poi attendiamo anche altri pareri da altri colleghi più veterani di me che sfornano delle Favole non delle pizze :lol:

    Devo partire da una base per poi modificare piano piano... sto incamerando molte cose tutte insieme, forse mi sta creando un po di confusione...
    Intanto qualche spunto me lo hai dato, grazie ancora
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Prova a cercare nel forum la pizza "Di Michele" dovrebbe essere abbastanza documentata... poi non so se altri confratelli hanno altri suggerimenti base... poi credimi se la trovi e vedi che il post è di 60... accetta un consiglio leggile tutte anche se sono tante prima di partire ad impastare... leggendo le domande e risposte che fanno tutti sulle ricette acquisisci un'infinità di nozioni e concetti di base che non immagini nemmeno... oltre ad evitare di commettere tutti gli errori di quelli che hanno impastato prima di te! In particolare se non hai molta esperienza... vedrai le tue pizze diventare sempre meglio!
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Oppure questa https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70703921
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    TOP Cosimo sempre sul pezzo! Segui quella ancora megliome l'ero pure dimenticata :woot: ... se leggi anche le pagine come dicevo male non ti fa anzi capisci tanti concetti nuovi dai discorsi
    Buon lavoro :lol: :lol:
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Certo leggere e guardare video sono la miglior palestra ,poi qualche kilata per prove stesura e in men che non si dica ......andrai gia' forte superando i limiti ...okkio al pizzavelox :P ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie! Mi metto subito a lavoro, domenica altra pizzata, devo studiare e fare un passo avanti anche se piccolo. Intanto devo almeno starare il fornetto che, con il pirometro, mi dava al max 270º sulla pietra.
     
    .
19 replies since 14/1/2019, 22:20   336 views
  Share  
.