Quale fornetto

ho carta bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto sul forum ma vi seguo da circa 1 anno, grazie a voi ho già imparato tantissime cose e ho sperimentato impasti di ogni tipo, quindi innanzitutto grazie!

    Vorrei fare un po' di chiarezza sia per me ma anche x chi come me vorrebbe iniziare ad abbandonare il forno di casa e acquistare un fornetto.

    Premetto che ho utilizzato il tasto cerca del forum e ho già letto parecchie discussioni ma vorrei fare un po' di ordine.

    Per l'acquisto ho carta bianca perché non ho fretta quindi posso aspettare di vedere se esce qualche sconto sul nuovo o se salta fuori qualche buon usato nei classici siti internet di annunci.

    La mia intenzione è quella di fare una pizza quanto più simile alla napoletana, quindi morbida con un bel cornicione alto e di moddare il forno almeno con resistenza, staratura e cambio pietra refrattaria, modifiche che secondo me sono abbastanza alla portata di tutti.

    Se non ho capito male (e qui vi chiedo di correggermi se sbaglio) questa potrebbe essere una classifica dei fornetti da tenere d'occhio:

    Spice Pizza Diavola - dovrebbe essere il migliore per qualità costruttiva ma usati praticamente non se ne trovano, guarderò se esce qualche offerta sul nuovo

    Optima Happy Hour

    G3 delizia - il più venduto per rapporto qualità/prezzo se ne trovano tantissimi anche usati a prezzi ridicoli ma se non ho capito male è il più plasticoso, cosa che influisce quando lo si modda e per salire di temperatura.
    Sul delizia sarebbe bello per esempio indicare se cercare il modello con le manopole a "leva" (più vecchio credo) o quello con le manopole a "bicchierino" il più nuovo, sempre in ottica di mod intendo

    il Ferrari Napoli pizza express dove si posiziona tra questi? Non l'ho capito, se ne trovano sull'usato a prezzi ridicoli ma non sono riuscito a capire se è meglio o peggio degli altri. Per quanto riguarda il Napoli sarebbe bello indicare quale versione tenere d'occhio tralasciando invece quelle da evitare.
    Ad esempio io ho trovato il 2xm00200 usato a buon prezzo e, sempre se non ho capito male, dovrebbe essere quello made in Italy, le altre versioni buone da cercare quali sono? Così basta chiedere al venditore di leggere l'etichetta col modello specifico ed è fatta.

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    avrei trovato anche un Divina che però non l'avevo mai visto, è meglio o peggio? provo a fare qualche ricerca su questo fornetto in attesa di vostre delucidazioni
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Questo e tratto del post : Consigli su resistenza spagnola Coera https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70950437 ,dove sono indicati i fornettii idonei alla modifica e quali no.

    Entrambe le resistenze (1200 e 1400 w) sono idonee per i modelli : Pizza Diavola ,Napoli Express*** e il Nuovo Caliente .
    ***marchiati indifferentemente ML G3Ferrari o Optima .
    NON sono idonee per il modello: Delizia (ne' per le misure e ne' per struttura ) .NON sono idonei anche i modelli :ML G3Ferrari Napoli Euro Express .


    Edited by cosimo747 - 19/5/2021, 18:52
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    non è esattamente quello che ho chiesto ma grazie per le informazioni, le avevo già lette qualche giorno fà
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    La risposta sta' nei modelli che ti ho postato ,altrimenti dimmi di che hai bisogno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    Avevo pensato a qualcosa che potesse essere utile sia a me ma anche agli altri che stanno cercando di avvicinarsi a questi tipi di forni, quando uno deve fare il primo acquisto e non sa quale scegliere intendo.. una sorta di mini classifica ti faccio un esempio:

    1 Pizza Diavola è il migliore ma non lo producono più quindi bisogna vedere se sei trova qualcosa sull'usato - la struttura regge le resistenze da 1200/1400 ecc.
    2 Caliente come il pizza diavola cambiano solo 2 cose come..... - regge le resistenze da 1200/1400 ecc.
    3 Napoli express inferiore agli altri 2 ma sempre ottimo (evitate l'euro express che non è la stessa cosa) - scegliere solo quelli etichettati con codice....
    4 Delizia ottimo rapporto qualità/prezzo si arriva a 450 gradi con mod leggera se si vuole andare oltre bisogna fare mod pesanti xkè ha tanta plastica
    5 Divina non saprei cosa scrivere

    io sto andando un pò a caso eh.. magari la risposta è :Diavola, Napoli e Caliente si equivalgono scegliete quello che preferite tra i 3 se li trovate a buon prezzo.

    cioè la mia idea era quella di definire 5/6 fornetti su cui puntare e lasciare perdere tutti gli altri, so che magari per voi sono cose scontate ma per chi non ha mai nemmeno visto un fornetto del genere sarebbe utile sopratutto perchè facendo le ricerche sul forum ho visto che questo tipo di domanda è sempre ridondante
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ricordando che il Diavola e il Napoli Express (sia marchiati Optima ML o G3Ferrari ) sono pressoche' identici ,da non confondere con il ML G3Ferrari Napoli Euro che non sopporterebbe le modifiche cosi' come l'Happy Hour Optima.
    Da qualche mese e' idoneo anche il Caliente ,dotato ora di calotta acciaio inox come il Diavola e Napoli Express ,questo ha a differenza degli altri il prezzo quasi dimezzato.
    Questi fornetti sono quanto di meglio in vendita e validi anche per esser modificati .Inoltre sono gli unici ad usare l' acciao inox per la calotta superiore.
    Per quanto riguarda il Delizia non lo vorrei neanche regalato per la nota bassa qualita' ,mentre il Divina e' ormai molti anni che e' fuori catalogo .Non era buono e non poteva esser modificato,ora fa parte del vintage .
    Riassumendo Diavola ,Napoli Express e Nuovo Caliente sono tutti e tre ottimi fornetti .A cui potrete apportare anche le modifiche piu' spinte.Maggiori approfondimenti sulle caratteristiche dei modelli si possono trovare usando il cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search .Per tutti gli altri in vendita lasciate perdere......quando ci sara' ,se ci sara' un fornetto migliore o superiore ai tre, state pur certi che sara' messo BEN in evidenza .Ma sono anni che aspettiamo,sognamo qualcosa di nuovo ma niente per ora c'e' in kit di montaggio e si chiama F.E.C. ;)

    V51fbesPgGXL_0

    Edited by cosimo747 - 19/5/2021, 18:50
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    Ok tutto chiaro adesso grazie!

    Quindi anche per chi ci legge e deve comprare il suo primo fornetto tra la marea di quelli che si trovano sul mercato, che onestamente esteticamente si assomigliano un pò tutti, direi di puntare su questi tre:

    Diavola
    Napoli (lasciare perdere l'Euro esxpress)
    Caliente quello prodotto da giugno 2018

    gli altri tipo Divina, Happy hour, Delizia, Snack Napoletana, gli Ariete ecc non sono adatti a modifiche

    ora guardo cosa trovo sui vari siti internet e vi tengo aggiornati
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    VIVA IL CALIENTE SIEMPRE ( idoneo per l' assemblaggio del F.E.C.) :woot: ;) :D :D


    Caliente_Spice_0

    Edited by cosimo747 - 11/2/2019, 12:15
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    Scusate l'assenza ma in questi giorni mi sono messo a cercare un fornetto e ho acquistato uno Spice Diavola usato a 35€, eccolo

    https://drive.google.com/file/d/1giUncGgnv...ew?usp=drivesdk

    per il prezzo non potevo lasciarmelo sfuggire.
    mi è arrivato a casa ieri e ho provato a vedere quale temperatura raggiungeva, il mio termometro laser segnava 460 gradi sulla pietra refrattaria, è possibile? Poi si è spento da solo.

    Per la modifica seguirò quanto descritto qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...211936#lastpost

    Oltretutto io abito a Casale Monferrato dove c'è la Demo un negozio di forniture elettriche. Onestamente non ci sono mai entrato perché a mal appena so cambiare una lampadina :D
    secondo voi la guaina, il mammut, il termofusibile e il cavo e il faston in acciaio potrei trovarli lì?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio12310 @ 8/2/2019, 06:13) 
    Scusate l'assenza ma in questi giorni mi sono messo a cercare un fornetto e ho acquistato uno Spice Diavola usato a 35€, eccolo

    https://drive.google.com/file/d/1giUncGgnv...ew?usp=drivesdk

    per il prezzo non potevo lasciarmelo sfuggire.
    mi è arrivato a casa ieri e ho provato a vedere quale temperatura raggiungeva, il mio termometro laser segnava 460 gradi sulla pietra refrattaria, è possibile? Poi si è spento da solo.

    Per la modifica seguirò quanto descritto qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...211936#lastpost

    Oltretutto io abito a Casale Monferrato dove c'è la Demo un negozio di forniture elettriche. Onestamente non ci sono mai entrato perché a mal appena so cambiare una lampadina :D
    secondo voi la guaina, il mammut, il termofusibile e il cavo e il faston in acciaio potrei trovarli lì?

    Buon giorno,
    460°C e' possibile,infatti questi fornetti inizialmente uscivano gia' con il termostato con la vite di regolazione e solitamente erano ben registrati.Tanto che in molti esemplari (come per esempio quello urilizzato da me per la recensione) superavano tranquillamente i 500°C.
    Le domande su guaine ed altro sono inutili se non devi cambiare la resistenza per una Coera,anzi comportano solo rischi di scollegamenti o altro belle fasi di smontaggio e rimontaggio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Casale Monferrato (AL)

    Status
    Offline
    Buon giorno, certo ovviamente davo per scontato il cambio della resistenza come quello della teglia in terra cotta consigliata in quel post.
    Siccome non ho praticamente nessuna nozione di elettronica mi chiedevo se in quel negozio di forniture potrei trovare tutto il necessario, tempo fà avevo letto che qualcuno parlava della Demo qui sul forum ma non riesco più a trovare il post
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si l'ho scritto io quel post ... da Demo troverai quel che ti occorre ,eventualmente nella lista materiali ci sono i link .
     
    .
12 replies since 31/1/2019, 09:32   984 views
  Share  
.