App calcola pizza

info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Non penso di aver fatto chissà cosa di male, stai già così agitato a quest'ora... sei peggio di me allora.
    Da ora in poi eviterò proprio di scrivervi non sia mai vi rovini la giornata scrivendo su due discussioni diverse rovinando così tutto l'equilibrio del forum... 😏
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Tornando all'argomento del post, mi sono sempre chiesto una cosa. Ok le ore di lievitazione impostate comprendono puntata e apretto, in pratica dalla fine dell'impasto alla stesura (sia in massa che in panetti, indipendentemente se si fa teglia, verace, pane , ....). Quindi per esempio 12 ore di lievitazione potrebbero essere 8 puntata + 4 apretto, 6 puntata + 6 apretto ecc... In questi due esempi la quantità di lievito calcolata risulta essere sempre la stessa. Comunque spesso nelle ricette sta scritto di lasciare l'impasto nella seconda lievitazione fino al raddoppio (o simile). In questi casi come ci si suddividono le ore tra puntata ed apretto avendo sempre la stessa quantità di lievito e non sapendo in quanto tempo può avvenire il raddoppio?
    Spero di essere stato chiaro :-).

    Grazie in anticipo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Simon.
    Secondo me, la durata della puntata e dell'apretto, a volte possono essere diversificate, addirittura intercambiabili: c'è gente che fa puntate brevissime - anche solo un'ora - e poi, tutto apretto.
    Praticamente dipende da te e dall'esperienza che ti farai, dando un'occhio alle ricette che ti piacciono per prenderne spunto.
     
    .
17 replies since 8/2/2019, 12:28   2815 views
  Share  
.