Collaudiamo il Vittoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    il Fec era pronto. Fremevo troppo. Dovevo provarlo asdolutamente. Venerdi nel tardo pomeriggio ho fatto partire l’impasto per 4 panetti da 180 g l uno ( leggermente piu piccoli per aver modo di provare pił condimenti) con idratazione al 60% utilizzando il calcola pizza , lasciando il tutto a lievitare 24 h di cui 18 in frigo. Bhe il risultato non mi ha sorpreso. Sapevo che performance poteva dare. Ma vederle realizzare con i miei occhi č stato emozionante ( oh a me gli impasti emozionano ). Sicuramente ci sono stati tanti errori, ma era l prima pizzata e ci sta. Uno fra questi era l impazienza. Nonostante avessi il carpa ho infornato a meno di 400 c ottenendo cosi un fondo un pelo indietro di cottura risultando un po crudo. Le altre son andate sicuramente meglio e meglio andranno man mano che conosceró il Fec e ci daremo del tu.

    OPINIONI
    Reputo che il Fec modificato con la coera 1200 W vada a creare quel rapporto qualitą - prezzo ottimale per avere in casa un prodotto adatta ad avere una vera pizza. Io fino ad oggi mi ero cimentato con cotture con forni domestici e il Fal costruito e progettato da me e mio cognato. Il risultato ottenuto sabato si avvicina moltissimo a ció che esce da un Fal . Trovo che il fornetto abbia una cottura con uno stile pił aggressive mentre il forno a legna sia una cottura pił dolce . Peró trovo che il fal sia pił complicato da gestire e conoscere, mentre il fornetto si pił intuitivo e manovrabile ( bisogna comunque studiare tanto per essere preparati il giorno della prima pizzata).

    CONCLUSIONI
    Avrei dovuto prendere e moddarenun fornetto prima 😂😂😂

    EEA902FE-B95F-44F4-85CA-FF340F9C26DECD807304-78AC-49AD-8EDA-8CBEC12347DA

    Edited by mancho - 14/2/2019, 18:23
    Attached Image
    A3F3A4D3-E2CE-48B3-8C51-0E4CBB8F0570

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene ,sono contento che ti sia piaciuto e di come hai descritto il F.E.C.
    Per la cottura puoi tranquillamente partire da 450°C e cuocere intorno a 90 secondi ,con panelli da 190-200g
    PS il post mi era completamente sfuggito :( .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Per la cottura partiró sicuramente piś alto di temperatura sul fondo . La fretta mi ha fatto partire senza ragionare. I panelli li ho fatti piu piccoli volutamente, per avere pizze pił piccine e quindi riuscirne a fare almeno una in pił da assaggiare. Ne ho fatte anche un pio in pił bianche condite solo con olio.. le ho poi surgelate e mangiate in settimana a mo di pane
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Sto pian pino imprando a conoscere impasti e fornetto e inizio a trovare la quadra. Ultima pizzata al 20% di farina 1 , idro 65% 24 ore di lievitazione di cui 18 in frigo e temp ambiente 22 gradi.
    Attached Image
    631CFE92-A535-4447-A15E-E3C978D2F793

     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bel passo in avanti , hai fatto fino piovere :woot: c'e' solo qualche bolla fuori dalle dimensioni ideali, ma sono gia'delle belle pizze. :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Vero Cosimo, li non so ancora come gestirle le bolle. Perō il gusto era sublime, la tipo 1 fa la differenza. Peró la pioggia non l ho provocata io... la pizzata č di sabato 🤣
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Guarda attentamente il gia campione mondiale Salvatore Di Matteo nei video anche questi sulla confraternita ,se vedi gli da un dolce "pizzicotto perfezionatore" dove prevede uscira' la bolla. Poi con la pratica sono cose che non accadono piu' o per lo meno non cosi',poi dipende da quanto uno si applica ...un po come nei giochi di prestigio ci va' allenamento ,velocita',astuzia ....polso o manico. ;) ;)

    Ecco il video
    www.youtube.com/watch?time_continue=307&v=lJvKKaYHn3A
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Me lo guardo volentieri. Si la pratica č tutto
     
    .
7 replies since 14/2/2019, 17:36   342 views
  Share  
.