LA MIA CELLETTA DI LIEVITAZIONE - FAI DA TE!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ma. Guarda ripeto se tu vuoi freddo o cmq ti servono temperature sui 16 18 secondo me vai di cantinetta frigo... Sinceramente non ho mai fatto la prova in estate con 30 gradi a vedere se mantiene i 16/18.
    Di sicuro te l abbassa la temperatura...pero sulla durata e costanza non saprei.
    Quindi valuta bene... Perché al solo costo delle celle di peltier vedendo quanto costano ora.. Prendi una cantinetta frigo che va da 4 a 18.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    10 celle sono sui 35 euro se non ricordo male certo è che coi soldi che spendo a costruirmela prendo una cantinetta..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Visto il periodo di Panettoni Pandori e Colombe, dopo l'acquisto di una impastatrice ho pensato anche io di costruirmi una mini cella di lievitazione, l'idea non è mia ma presa dalla rete, da questo sito e da altri web.

    E' composta da:
    - un box sottotetto 55x40x19 in plastica trasparente alimentare,
    - una griglia per lavabo industriali (alta 15mm) in plastica bianca per uso alimentare,
    - una resistenza per acquari in silicone alimentare lunga 3m della potenza di 45W a 230V - mod: DOJA 45W3M
    - un termoregolatore compreso di sensore di T (il meno caro in assoluto) preso su Amzn da 230V 1 canale mod: ARCELI W3230
    - un cavo ac 220V di recupero (0€)
    - colla a caldo QB per incollare la griglia sul coperchio.

    Scelte progettuali:
    trattandosi di un progetto a basso costo (30€ totali) ho preso i componenti meno cari che sono riuscito a trovare,
    il cavo riscaldante non ha la spina (FASTOM) rimuovendo la parte larga del fastom ci si trova già con il connettore intestato,
    con un ponte tra fase e contatto aperto e avvitando direttamente i terminali al connettore del regolatore ho ridotto il cablaggio
    ai minimi ternini.

    Costruzione:
    cutter, cacciavite, pistola spara colla, ho intagliato la griglia in modo che si adattasse al coperchio, fissato il regolatore di fianco a
    una maniglia del coperchio, passato il cavo nella griglia attorno al bordo a zig zag attorno ai piolini esterni, collegato i fili al regolatore, incollato tutto con la pistola a colla.. et voilà cella di lievitazione costruita in meno di un ora !

    Test:
    test un ora acceso sparato al massimo per cuocere un po il cavo (che non puzza) la T a vuoto che sono riuscito ad ottenere è di ben 51º C direi che per quel che serve d'inverno va più che bene... il lavoro sarà mantenere T 28 o T30 a seconda delle lievitazioni,
    l'umidità è auto prodotta dagli impasti essendo uno spazio chiuso e veramente ridotto (max 4 panettoni altri da 1Kg)...

    Prova:
    A vuoto e con una teglia con un impasto di test misurato al centro e nei bordi la temperatura era nel range +/- 1º C ..

    Direi che i risultati sono in linea con le aspettative, la regolazione di T l'ho fatta sensibile ad un errore di 0,5º C ,
    e dopo un po di prove ho un overshoot di solo 0,3º C , il tempo di messa in temperatura si aggira attorno ai 6 minuti,
    poi la temperatura è mantenuta in maniera ottimale per tutta la lievitazione.

    Metto una foto:
    Cella_Lievitazione_artigianale
     
    .
47 replies since 18/2/2019, 15:21   17335 views
  Share  
.