F1 P134H o pizza party???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho deciso di acquistare un forno nuovo, sono indeciso tra un pizza party 70x70 e un forno elettrico. Vorrei sapere se la spesa in più per il pizza party ne valesse la pena.
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :D Bella domanda. Seguo la discussione.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Spendi senza farti troppe domande ...quando non avrai piu' tempo per farlo penserai quanto tempo hai speso per deciderti .
    Spendi e fa' in fretta , cosi' solo sarai sempre un passo avanti ,anche all'indecisione . :P ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Beh ma scusa, parliamo anche di platee differenti. Quando pizzi per quante persone normalmente prepari? Hai disponibilità di spazio all'aperto?
    (io ti anticipo che per i vantaggi di gestione e dimensioni andrei di fisso sul pizzaparty a gas)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ciao, pizzo per 4-10 persone, ho spazio fuori in abbondanza anche coperto.
    Dici di valutare quello a gas? Diciamo che mi sarebbe piaciuto usare quello a legna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Per me P134 (o anche P150) oppure Pizza Party a gas. Niente legna, è più romantico ma più impegnativo nella gestione e per questo si potrebbe usare meno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Plebax @ 18/2/2019, 23:12) 
    Ciao, pizzo per 4-10 persone, ho spazio fuori in abbondanza anche coperto.
    Dici di valutare quello a gas? Diciamo che mi sarebbe piaciuto usare quello a legna

    Se guardi al lato romantico, nulla batte un bel forno a legna... Il problema è la gestione; dover stoccare la legna, lo sporco che questa fa, gli animali che trovi se tieni tutto in esterno, la cenere etc.
    Ad oggi pressoché tutti concordano (compresi alcuni mostri sacri della verace napoletana) che dal punto di vista della resa finale, tra un buon forno a gas e un FAL la differenza è pressoché inesistente.
    In compenso col gas non fai sporco in giro, hai molta più facilità a gestire le temperature in quanto è più costante per sua natura rispetto a un forno a legna (che deve esser tenuto su di fiamma per raggiungere e mantenere certe temperature).

    Se hai spazio in abbondanza e non hai limitazioni economiche particolari, ti consiglio un forno a legna già munito di bruciatore, possibilmente in muratura (refrattario). Volendo puoi anche autocostruirtelo col kit della Formas presente nelle convenzioni :)
    A questa famiglia appartengono gli Zio Ciro, e se smonti il bruciatore li puoi usare a legna quando vuoi. La comodità di questi forni è che uniscono la doppia gestione ad una coibentazione ottima, perciò puoi pizzarci e a forno spento farci il pane...il giorno dopo sono ancora bollenti.

    Altra alternativa con ottime caratteristiche è quella dei FAL/FAG in acciaio; sono molto veloci a raggiungere temperature infernali e i risultati sono spesso spettacolari. L'unico "limite" è la coibentazione non così eccelsa, quindi li usi e quando li spegni nel giro di qualche ora si raffreddano.

    Io ho avuto sostanzialmente le tue stesse condizioni (tanto spazio in esterna, predilezione neomelodica :D per la legna di faggio) e per settimane ho pensato sul da farsi...
    Alla fine ho preso un ardore di PizzaParty; è ultracompatto e in acciaio, lo sposto dove voglio e lo tengo sul portico a far bella mostra di sé. Ha una platea adatta a una sola pizza per volta, ma la cuoce in meno di un min e mezzo. E cosa per me impagabile, non sporca, consuma meno di mezzo kg di gpl all'ora e in mezz'ora o poco più raggiunge i 450 e passa gradi.

    N.B.: il mio forno ideale non esiste ancora... E' una specie di tunnel da un metro abbondante e non più largo di 40 cm, in acciaio, per fare delle pale spettacolari (o delle veraci in pala :P) e nutrire in un colpo solo una decina di commensali a sfornata.
    Il giorno che lo fanno mi indebito ma lo prendo :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    A questo punto la scelta è tra p134h e ardore, mi chiedo a livello di resa finale quale sia il migliore, vedo che l'ardore non ha lo sportello quindi mi aspetto che tenga di più la temperatura infornando e sfornando e poi c'è la fiamma che me lo fa sembrare più autentico.. Aspetto gli ultimi consigli!!
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Con Ardore per me non sbagli e' veramente bello ,economico e versatile .

    Poi e ' ancora per poco in super offerta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Avendo tu spazio in esterno, io andrei di Ardore. O se lo spazio è le finanze te lo permettono, un pizzaparty con la doppia opzione legna e Gpl così ti togli lo sfizio di piazzare col faggio una volta 😅
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Va bene anche per fare le teglie?? Dove lo trovo in super offerta??
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    https://www.pizzapartyshop.com/it/forni-a-...aspazio-ardore/
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Per le teglie sei risicato, considera che il piano cottura è 40x40 e il bruciatore è sul lato del forno e ti ruba qualche cm...
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Le teglie pero' sono 30 x 40 cm aivoglia a infornare quindi .

    http://www.laconfraternitadellapizza.net/s...?product_id=237
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Io ho gia le teglie da 32cm tonde!!
    Per le teglie mi dispiace doverle fare una alla volta :(
     
    .
22 replies since 18/2/2019, 17:57   3442 views
  Share  
.