Lievito madre essiccato con aggiunta lievito secco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Buongiorno. Ho acquistato lievito madre con aggiunta del secco e vorrei provarlo, per la prima volta in assoluto, con la tecnica No Knead. Per esempio se volessi usare le stesse dosi riportate nel video di focacciaro quanto lievito madre dovrei usare e come?
    Grazie

    Edited by dinoss - 20/2/2019, 15:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao normalmente dovresti trovare scritte le percentuali di lievito madre (che non sara' attivo immagino) e ldb e farti I calcoli. Esempio se fossero 70% e 30%, se ti servono 6 gr. di ldb fresco, questi puoi farli corrispondere a 3 gr. di lievito secco, dunque usi 10 gr. di questo composto che conterra', appunto 3 gr. di lievito secco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 20/2/2019, 14:22) 
    Ciao normalmente dovresti trovare scritte le percentuali di lievito madre (che non sara' attivo immagino) e ldb e farti I calcoli. Esempio se fossero 70% e 30%, se ti servono 6 gr. di ldb fresco, questi puoi farli corrispondere a 3 gr. di lievito secco, dunque usi 10 gr. di questo composto che conterra', appunto 3 gr. di lievito secco

    non credo sia attivo, almeno sulla confezione non c'è scritto nulla, inoltre è riportato:
    70% lievito medre di farina di grano tenero tipo 0 essiccato, lievito secco.
    in pratica dovrei dividere, se ho capito bene, la quantità che mi servirebbe di ldb fresco per 2. Esempio pratico. Nella ricetta del video ([TUTORIAL] La Tecnica No-Knead) è riportato 2 gr. LDB fresco, in questo caso quanto lievito madre essiccato con aggiunta lievito secco (quello che ho comprato) dovrei usare? Io ho calcolato 3,3 gr, ma non sono sicuro. E comunque va usato normalmente cioè aggiunto alla farina senza doverlo sciogliere nell'acqua, immagino.
    Grazie ancora

    Edited by dinoss - 20/2/2019, 14:46
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Esatto il calcolo e' corretto, 3,3 gr. di composto contengono grossomodo 1 gr. di ldb secco. Ne metti anche 3,5 che non gli fara' male di sicuro.
    Per come usarlo, se attivato in acqua o meno, dovrebbe esser scritto sulla confezione. Io, nel caso, lo mischierei alla farina e poi aggiungerei l'acqua.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 20/2/2019, 14:52) 
    Esatto il calcolo e' corretto, 3,3 gr. di composto contengono grossomodo 1 gr. di ldb secco. Ne metti anche 3,5 che non gli fara' male di sicuro.
    Per come usarlo, se attivato in acqua o meno, dovrebbe esser scritto sulla confezione. Io, nel caso, lo mischierei alla farina e poi aggiungerei l'acqua.

    grazie. Secondo te, vale la pena usare questo prodotto anziché il ldb fresco? Solo per info, ho trovato in internet questa formula ldb/3,29=lievito secco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    No secondo me non vale la pena, sono sempre prodotti che non sei mai sicuro cosa ci sia effettivamente e come si comportano. Si possono usare ovvio, ma a questo punto ti fai il tuo lievito madre e fai lievitazione mista... La formula che considera un rapporto di 1 a 3 tra secco e fresco alcuni la usano e forse e' la piu' in voga. Ma con le quantita' molto contenuto che usiamo noi il discorso cambia. A maggior ragione usando il frigo: a quanto ne so il secco soffre molto di piu' il freddo, per cui le sue performance con l'uso di frigo si riducono.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 20/2/2019, 15:22) 
    No secondo me non vale la pena, sono sempre prodotti che non sei mai sicuro cosa ci sia effettivamente e come si comportano. Si possono usare ovvio, ma a questo punto ti fai il tuo lievito madre e fai lievitazione mista... La formula che considera un rapporto di 1 a 3 tra secco e fresco alcuni la usano e forse e' la piu' in voga. Ma con le quantita' molto contenuto che usiamo noi il discorso cambia. A maggior ragione usando il frigo: a quanto ne so il secco soffre molto di piu' il freddo, per cui le sue performance con l'uso di frigo si riducono.

    grazie mille
    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Di nulla :)
     
    .
7 replies since 20/2/2019, 14:09   213 views
  Share  
.