Difficoltà a incordare con la lidlina

Dubbi sul gancio in dotazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Cari confratelli buonasera, spero di non aver sbagliato sezione. In breve: cerco consigli dai possessori della lidlina Silvercrest, quella col cestello in plastica.
    In dotazione per gli impasti c'è solo il gancio (niente foglia) e sebbene questa planetaria insieme alla mum economica di bosch siano state spesso lodate qui sul forum.... Beh, non riesco mai a tirar fuori un impasto incordato come si deve, sono sempre costretto a chiudere a mano.
    Per indicazione, solitamente uso farine medio forti (polselli vivace o la super), idro al 65/70% e parto a velocità due con tutta l'acqua (da frigo) dentro la quale sciolgo il lievito di birra.
    Aggiungo poi metà farina tutta insieme e l'altra metà gradulamente;in mezzo aggiungo il sale.
    Orbene confratellibus... Non importa quanto la faccio andare, né se faccio una pausa in frigo, niente, l'impasto non si stacca mai dalle pareti. Tipicamente dopo 15/20 minuti (non impasto mai grandi quantità, 4 o 5 panielli max) mi stufo e vedendo comunque l'impasto "liscio" e non grumoso, tiro fuori tutto e finisco a mano terminando con due o tre pieghe.
    Dove sbaglio? Come la gestite voialtri questa piccola impastatrice?
    Grazie per i consigli 😊
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Mah strano... Io Con la gemella bosh davvero incordo tutto in 5minuti.... L. Altro giorno ho fatto un 80% per teglia incordato in pochissimo... La Adoro, spesso anche se per più Panetti faccio 2/3 volte l impasto in quanto appunto incorda da favola in pochissimo tempo.

    La procedura che fai è corretta...
    Velocità 2 poi quando il tutto è ben amalgamato comincia a dare qualche giro a 3 e poi a 4 per chiuderlo.
    Quando stacca dalle pareti e si attacca al gancio e sbatte come un pazzo è pronto.

    Diciamo impasto per 4/5 Panetti con idro sul 65% in 7/8 minuti dovresti chiuderlo.

    Ma Scusa perché dici:

    mi stufo e vedendo comunque l'impasto "liscio" e non grumoso, tiro fuori tutto e finisco a mano terminando con due o tre pieghe

    L impasto deve essere bello liscio, morbido e con la giusta incordatura e non grumoso.
    Forse volevi dire il contrario.

    Cmq considera anche che la verace non richiede una grande incordatura anzi... Quindi direi la incordi un minimo e la chiudi al banco con due pieghe al volo.

    Magari metti una foto Dell impasto così ci aiuti a capire meglio per aiutarti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 27/2/2019, 21:38) 
    Ma Scusa perché dici:

    mi stufo e vedendo comunque l'impasto "liscio" e non grumoso, tiro fuori tutto e finisco a mano terminando con due o tre pieghe

    L impasto deve essere bello liscio, morbido e con la giusta incordatura e non grumoso.
    Forse volevi dire il contrario.

    Ciao ML80 e grazie per la risposta, intendevo proprio quel che ho scritto: l'impasto io lo vedo bello liscio, quindi direi quasi pronto, se non fosse che non è ben incordato. Allora siccome mi stufo e so che a tenerlo lì anche mezz'ora non incorderà lo stesso... Finisco a mano e via di pieghe.

    Da quanto dici per chiudere l'impasto in teoria dovrei aumentare la velocità... Il fatto è che la lidlina in teoria col gancio dovrebbe lavorare solo a velocità 1 e 2; quindi già a due sarei alla velocità massima consentita. Provo a fare un paio di minuti a velocità 3 o 4?

    Al prossimo impasto magari faccio un video... Io arrivo al punto in cui l'impasto è morbido e liscissimo, ma non si scolla dalle pareti. E non si scolla manco dapo mezz'ora, è come se non arrivasse mai al punto pasta.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Prova a partire da tutta farina ,tutta acqua e lievito e il sale per ultimo verso la fine ,cambiera' alla grande.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo, domani proverò così: tutta la farina nella vaschetta, verserò poi tutta l'acqua (fredda) dentro a cui ho sciolto il lievito. Sale solo verso la fine, cioè mi aspetto dopo circa una decina di minuti; verso la fine porto la velocità a 3 per un paio di minuti. Terrò la idro "da napoletana" al 65%, se tutto va alla grande torno qui a ringraziarvi, se va male vi posto un video della colla che non incorda :D
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (F00bar @ 1/3/2019, 00:19) 
    Grazie Cosimo, domani proverò così: tutta la farina nella vaschetta, verserò poi tutta l'acqua (fredda) dentro a cui ho sciolto il lievito. Sale solo verso la fine, cioè mi aspetto dopo circa una decina di minuti; verso la fine porto la velocità a 3 per un paio di minuti. Terrò la idro "da napoletana" al 65%, se tutto va alla grande torno qui a ringraziarvi, se va male vi posto un video della colla che non incorda :D

    Fai pero' tutto con la prima e la seconda marcia .
    Se hai questa qui Cattura_40 non credo incontrerai problemi ma se malauratamente dovesse accadere non dipende dalla macchina ma dalla farina.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Yes, la mia lidlina è proprio così, colore a parte... uso la Polselli, non credo sia un problema di farina... Come gestire le velocità invece? Uso la prima marcia all'inizio e passo alla seconda verso la fine?
    Grazie ancora!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Se e' prossima alla scadenza puo' dar problemi questo intendevo,per le veòocita' falla andare in prima marcia quando inizia ad essere un blocco unico vai di seconda ma regolati a seconda di come lavora l'impasto ,voglio dire se in prima vedi che lo lavora meglio che in seconda lascialo in prima per concludere in seconda .Le dosi sono come quelle che uso io ,una cosa in molti credono che l'impasto se non e' liscio e' impastato male,niente di piu' sbagliato con la napoletana e' quasi l'opposto . Quando si e' fatto lavorare in macchina l'impasto 10 minuti scarsi (io ne metto 5 o 6) si e' pronti per fare pizze zero gomma,poi ci va pure un po ....di frequenza alle lezioni del frate. :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Ok, dopo 7 minuti abbondanti la situazione è questa:
    IMG_20190301_092015
    Che ne dite? La vaschetta l'impasto l'ha pulita, io faccio un paio di pieghe e metto a riposare
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Certo certo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Beh, pizzata finita e mi spiace di non aver fatto foto ma avevo 8 ospiti da sfamare senza sosta... Non è andata male, a parte la cronica difficoltà a stendere il disco: ho fatto dei panielli da 250 grammi ma non riesco mai ad allargare il disco come si deve, il movimento classico sul piano non dà i risultati che mi aspetto e spesso tiro sui lati, vado di slap e allargo sulla pala una volta farcita la pizza. Son riuscito a fotografare giusto l'ultima pizzetta (il panello sfigato e un po' sottodimensionato, ma meglio che nulla):IMG_20190302_202439
    Oggi per la prima volta in vita mia ho visto la mako su una delle mie pizze, mi son quasi emozionato 😅. Prossima volta faccio un 72 ore ad alta idratazione, voglio riuscire a far le pizze nuvolette, oggi su alcune pizze ho ottenuto un cornicione gonfio ma comunque non così alveolato come vorrei.
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Spero allora di aver contribuito un poco (almeno un paio di maculature) alla sua riuscita ,fra l'altro fossero state piu' ...tonde avresti dato qualcosa anche all'occhio che come noto vuole la sua.
    Belloccie invitanti comunque ..continua cosi' bravo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ragazzi ma un Impasto non incordato bene e messo a lievitare a ta per 18 ore senza aver fatto le pieghe, è recuperabile?
     
    .
12 replies since 27/2/2019, 21:10   540 views
  Share  
.