Le Matematiche ma stavolta con PMS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ML80 @ 13/3/2019, 12:14) 
    io dico che quando una persona ha talento....può permettersi qualsiasi tipo di impasto,
    a 2/4/8/150 ore...il risultato sarà sempre sorprendente e spettacolare,
    come nel tuo caso.

    Complimentissimi

    Concordo appppieno. ;)

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 13/3/2019, 12:15) 
    Troppo troppo gentile.

    Però sta cosa delle 6 ore secondo me vale proprio la pena di approfondirla.ù

    Adoro stravolgere le regole, e perchè no cambiare idea su cose che fino all'altro giorno parevano certezze

    Si tanto che Ettore s'e' balenato ,tu hai la bravura e un feeling con i LAB che in pochi hanno ,poi non so se la zona e' particolarmente benevola per la PM in genere ,comunque 6 ore si ci stanno con una pm fresca ...sono i bolloni che sono da paura :lol: :lol: ;) ;)
    Brava Chiara che fa' le pizze belle. :) :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    beh ho tenuto in cella a 28 gradi, qui al nord è tornato freddo come due mesi fa.

    come tempistiche con la pm figurati siamo anche comodi... E' la struttura che mi ha lasciata stupefatta.

    Mi viene quasi da pensare di essere arrivata al limite della sovralievitazione.................. Devo riprovare assolutamente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    È una meraviglia!!!!! Mitica!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Alzo il post per chi dal gruppo fb fatica a risalire al forum :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Chiara permettimi due domande/curiosità. Idro della tua pms? La teglia è 600gr? Ovviamente hai messo a lievitare a 28°c? Nulla toglie che la bravura in questo caso è fondamentale ed è fondamentale che la tua pms è una bomba. Per 6ore di lievitazione il lievito che addomestichi con cura, sicuramente, è al top del top. Ripeto nel tuo caso bravura e stato del lm è il top. Complimenti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie!
    La mia pms è classicamente idratata al 50, e mangia Polselli gialla.
    La teglia è di 500 grammi di impasto.

    Mi hai appena beccata ho sfornato ora 3 teglie, evidentemente il lievito era ringalluzzito da ieri perché stavolta in 4 ore di orologio ho cotto!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 13/3/2019, 18:09) 
    Grazie!
    La mia pms è classicamente idratata al 50, e mangia Polselli gialla.
    La teglia è di 500 grammi di impasto.

    Mi hai appena beccata ho sfornato ora 3 teglie, evidentemente il lievito era ringalluzzito da ieri perché stavolta in 4 ore di orologio ho cotto!

    Bhe mangia abbastanza bene. Ecco vedi la bravura... panetto da 500gr... e complimenti anche al tuo lievito. P.s. scusa l' ot ma se fossi in te coglierei la palla al balzo per fare qualche colomba 😀
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Eheheheh le colombe a casa mia piacciono zero!

    Piuttosto qualche fugassa veneta... Si
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao Chiara mi hai fatto venire voglia di dare vita ad un lievito madre solido e utilizzare sempre quello per i miei impasti.. solo che non saprei come gestirlo una volta ottenuto il L.M.S.
    Praticamente quando io ho la necessità di fare un impasto con L.M.S. e ad esempio ne ho uno pronto in frgo di 400g, prendo una parte 160 come la tua... quali sono le operazioni per utilizzarlo?, lo devo rinfrescare ed utilizzare... e poi del restante cosa faccio? spero di essere stato chiaro nella domanda
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Quindi, pensandoci e visto i tuoi risultati, si può dire che un impasto con pm è inutile fallo andare avanti 48 ore, per dire, di lievitazione... il sapore, profumi, ci sono e sono quelli sprigionati dalla pm. La pm se in buona salute fa dei bolloni eccezionali... che altro volere???

    CITAZIONE (steriz @ 13/3/2019, 18:32) 
    Ciao Chiara mi hai fatto venire voglia di dare vita ad un lievito madre solido e utilizzare sempre quello per i miei impasti.. solo che non saprei come gestirlo una volta ottenuto il L.M.S.
    Praticamente quando io ho la necessità di fare un impasto con L.M.S. e ad esempio ne ho uno pronto in frgo di 400g, prendo una parte 160 come la tua... quali sono le operazioni per utilizzarlo?, lo devo rinfrescare ed utilizzare... e poi del restante cosa faccio? spero di essere stato chiaro nella domanda

    Con il tasto cerca scrivi pm e vedrai che ti uscirà un post sempre di chiara che spiega tutto sul lm.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 13/3/2019, 12:25) 
    beh ho tenuto in cella a 28 gradi, qui al nord è tornato freddo come due mesi fa.

    come tempistiche con la pm figurati siamo anche comodi... E' la struttura che mi ha lasciata stupefatta.

    Mi viene quasi da pensare di essere arrivata al limite della sovralievitazione.................. Devo riprovare assolutamente

    una meraviglia Chiara....

    mi hai fatto venir voglia di provare... ;) ;) ;)

    ultimamente vedo la mia PMS bella "vigorosa"... vediamo come si comporta.

    Grazie!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Steriz si segui quanto ti hanno consigliato, se poi hai dubbi troverai molte persone che ti aiuteranno.

    Nighthawk10 il dubbio che viene effettivamente è quello! Oggi le ho rifatte con farina 1 e 2... Una poesia!

    Valerio si dai ti prego! 😃
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Ma questo è un risultato da record! Fantastica pizza Chiara, complimenti. Hai sicuramente un Lievito molto in forma, non è per niente facile raggiungere un simile risultato. Passione, pazienza ed ottima gestione di Lievito. Con la "L" maiuscola, si.... :)
     
    .
  14. Elixxx
     
    .

    User deleted


    Hai steso su semola o direttamente in teglia?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mizzica, che cosa non hai tirato fuori!
    Concordo: la pasta madre ti permette di accorciare molto i tempi, ottenendo comunque una maturazione che con il lievito di birra richiederebbe il doppio delle ore. Al momento, al netto della mia inettitudine, mi trovo bene con impasti anche a 9, 12, 16 ore al massimo con W miti e temperature alte. Sei ore, però, sono davvero un gran traguardo con quei risultati.
     
    .
64 replies since 13/3/2019, 10:53   4151 views
  Share  
.