La Confraternita della Pizza

Alla ricerca dell’incordatura con Kitchen Aid Classic
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Option 1
    0.00%
    0
  • Option 2
    0.00%
    0
  • Option 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

Alla ricerca dell’incordatura con Kitchen Aid Classic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Tarragona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (!Giovanni @ 22/11/2021, 14:00) 
    CITAZIONE (admaiora @ 3/16/2019, 02:03 PM) 
    In che senso quella bianca, che modello?

    Si le dosi sono giuste, parto da tutta la farina e poi aggiungo gradualmente l'acqua.

    Sequenza:

    - Farina e lievito madre spezzettato piccolo
    - acqua circa 70%
    - restante acqua gradualmente
    - sale e olio

    Che farine usi ? se fai impasti con alta idratazione hai bisogno di farine " forti " che assorbono acqua....
    Prova a inserire una percentuale minore di acqua quando inizi, e aspetta che sia tutta assorbita l'acqua per inserire a filo il restante.,non avere fretta,

    Ho usato una farina del supermercato, 12,5 di proteine e un non specificato w maggiore di 300.
    Comunque il disastro avviene con l'aggiunta dell'olio e del sale, non ho ancora capito quale dei due crea problemi.
    Comunque mi è arrivata la Petra 1, già testata su una torta molto neutra per valutarne i sapori e credo andrà meglio il prossimo fine settimana.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao. Non capisco come mai parli di impasti duri su 80%>
    Quello è un impasto molle.
    Nella mia planetaria da 4 soldi c'è scritto di usare il gancio (e fa schifo) per impasti fino al 60%, mantenendo la velocità bassa, tra 1 e 3 (con 8 velocità in tutto).
    Per impasti più idratati (o più molli, chiamiamolo come si vuole) c'è scritto di usare la foglia, a velocità alta.
    Poi capisco la rabbia di aver speso tanti soldi e non vedere il risultato, ma mi pare strano che nel manuale ci sia scritto di stare a velocità basse con il gancio per fare le alte idratazioni.
    Se così fosse, reso immediato :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Tarragona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 23/11/2021, 00:36) 
    Ciao. Non capisco come mai parli di impasti duri su 80%>
    Quello è un impasto molle.
    Nella mia planetaria da 4 soldi c'è scritto di usare il gancio (e fa schifo) per impasti fino al 60%, mantenendo la velocità bassa, tra 1 e 3 (con 8 velocità in tutto).
    Per impasti più idratati (o più molli, chiamiamolo come si vuole) c'è scritto di usare la foglia, a velocità alta.
    Poi capisco la rabbia di aver speso tanti soldi e non vedere il risultato, ma mi pare strano che nel manuale ci sia scritto di stare a velocità basse con il gancio per fare le alte idratazioni.
    Se così fosse, reso immediato :)

    Il manuale non parla di alte idratazioni, questo dice:
    Utilizzare SEMPRE il gancio impastatore PowerKnead per mescolare e lavorare gli impasti lievitati.
    • Utilizzare la velocità 2 per mescolare o lavorare gli impasti lievitati. Se si selezionano altre velocità con gli impasti, il robot da cucina potrebbe smettere di ruotare per evitare di riportare dei danni. Questo funzionamento è del tutto normale. In tal caso, ruotare la leva di controllo della velocità su spento e quindi ruotare nuovamente su una velocità inferiore

    Dell'accessorio foglia dicono: Dolci, glasse a base di panna, dolcetti, biscotti, impasti per torte, polpette, purè di patate. non si parla di impasti per pizza

    Del gancio a uncino dicono: Gancio per mescolare e impastare pasta con il lievito: Pane, panini, pizza, focacce

    Impastare pasta lievitata
    Usare SEMPRE il gancio per mescolare
    e impastare la pasta lievitata: per mescolare o lavorare impasti lievitati, utilizzare la velocità 2� Con le altre velocità si corre il rischio di danneggiare il robot da cucina�
    L'uso di qualsiasi altra velocità crea un alto potenziale per l'unità

    Poi se vogliamo dire che con la foglia, impasto incorda, non ho dubbi su questo, ma di certo non lo proverò mai sulla mia macchina.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Usare velocità elevate purtroppo può portare alla rottura dell’ingranaggio collegato al motore soprattutto se si usa più di 500:g di farina…..è successo a me con appunto la kitchen aid da 4,8 che ho, al terzo impasto ad alta idratazione che facevo usando prima la foglia per una prima buona incordatura e poi il gancio con circa 800 g di farina….appunto si è rotto….l’assistenza mi ha detto chiaramente che per impasti per pizza max usare velocità 2 3 ….per fortuna ha 4 anni di garanzia e me l’hanno riparata gratuitamente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Tarragona

    Status
    Offline
    sei stato fortunato perché avrebbero potuto negarti la riparazione in garanzia matrix(1)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Online
    È andata bene comunque per non sbagliare ho preso una impastatrice a spirale….
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Tarragona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 23/11/2021, 18:03) 
    È andata bene comunque per non sbagliare ho preso una impastatrice a spirale….

    Credo che lascerò il giocattolo a mia moglie e la settimana prossima torno in Italia, impacchetterò la mia Grilletta IM5 e la spedisco qui in Spagna.
     
    .
21 replies since 14/3/2019, 23:25   3,609 views
  Share  
.