Pizzata del sabato sera in famiglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ecco le pizze di ieri sera.
    Tutti impasti diretti.
    Multicereali panetto da 650gr: 180gr polselli super, 180gr polselli multicereali, 80% acqua, 2gr lievito,7gr sale.
    Condimento cipolla fresca, salsa di datterino, provola affumicata, patate, a metà cottura pecorino grattugiato.

    IMG-20190330-WA0001IMG-20190331-WA0001IMG-20190330-WA0017

    Grano duro timilia panetto da 650gr: 180gr polselli super, 180gr mix grani duro (Min 40% di timilia), 80% acqua, 2gr lievito,7gr sale.
    Condimento formaggi: edamer, provola, svizzero, parmigiano. Tutto a crudo, forse era meglio metà cottura in bianco e dopo i formaggi.

    IMG-20190331-WA0005
    IMG-20190330-WA0018

    Impasto tutto polessi super, 650gr teglia grande, 350gr CAD. Teglia piccola.

    Condimento: Margherita (la grande), Eva e capricciosa ( prosciutto cotto, mozzarella, funghi, uovo, salsa di datterino).

    IMG-20190330-WA0019IMG-20190330-WA0014IMG-20190330-WA0015IMG-20190330-WA0012

    Cottura in teglia e forno casalingo con funzione pizza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una bella e sostanziosa pizzata.

    Impressioni e differenza di gusto tra la multicereali e la grano duro? Più sapore e/o leggerezza di una rispetto all altra.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Il grano duro ha un profumo più bello, è meno elastico e si rilassa più facilmente. Rimane più bassa ma è più croccante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Toglimi una curiosità visto che anche io ho il forno casalingo.

    La modalità pizza prevede il posizionamento della teglia ad una altezza di poco più della metà nel vano cottura e l attivazione della resistenza circolare e quella inferiore?

    Hai optato per questa modalità invece della più comune modalità statica sopra e sotto con teglia quasi sul fondo perchè hai notato risultati migliori?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Era la prima volta. Il forno è di mia suocera. Purtroppo non avevo il laser con me e non ho preso le temperature. Ho accesso il forno mezz'ora prima circa. Ho informato sul piano più basso. Nei forni con doppio termostato si cuoce a 300/320 sotto e 200/250 sopra, quindi ho sempre pensato sia giusto cuocere al livello più basso, anche perché la maggior parte dei forni casalinghi, almeno quelli che ho usato io, sono più forti sopra e meno sotto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Genietto.

    Te l avevo chiesto perchè come hai già detto tu l idea comune (o la procedura più usata in quanto più logica) è appunto quella che hai riportato.

    Sul manuale del mio forno, il programma pizza, che prevede le resistenza circolare della parete posteriore e la resistenza inferiore, piazzando inoltre la teglia a metà altezza, è quella indicata come la più idonea per avere tanto calore da sotto. L ho provata ed efettivamente mi ha dato buono risultati.

    Domani invece proverò a mettere la refrattaria più in basso possibile. Staremo a vedere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Dipende sempre dal tipo di pizza vuoi fare. Comunque quello di mia suocera non credo abbia le griglia nelle parete posteriore. Approfondirò la prossima volta

    Fammi sapere come ti viene la prossima 😄
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Che belle pizze, complimenti. Ma toglimi una curiosità, quanti complimenti hai raccolto?
    Inoltre difficoltà aggiunte per l'utilizzo del forno di casa, prima volta di utilizzo di quel forno e soprattutto, fattore per nulla trascurabile, il forno della suocera :D :D :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Come non quotare Merlino
    Bravissimo e complimenti per le pizze e per aver affrontato tutte le difficoltà
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 2/4/2019, 09:33) 
    Che belle pizze, complimenti. Ma toglimi una curiosità, quanti complimenti hai raccolto?
    Inoltre difficoltà aggiunte per l'utilizzo del forno di casa, prima volta di utilizzo di quel forno e soprattutto, fattore per nulla trascurabile, il forno della suocera :D :D :lol:

    Te ne cito solo alcuni:

    Riguardo alla Eva "ma è buonissima non sembra nemmeno pizza"

    "Non ho mai mangiato una pizza così, croccante ma allo stesso tempo morbidissima"

    E per finire mia mamma che "no ste cose integrali, ai cereali, ogni volta che prendo in pizzeria sono pesanti" e poi "ma sto impasto in frigo non è che mi convince a me" e invece

    "Meh ma sono buossime" Soddisfazioni va :woot:

    Per quanto riguarda il forno tutto abbastanza liscio, unica cosa, la prossima volta forse devo aspettare un po' di più tra un infornata e l'altra.

    Devo confessarti che già prima del corso facevo delle pizze discrete, ma certi accorgimenti del corso a cui non avevo mai prestato attenzione, hanno fatto veramente una grande differenza nel prodotto finale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (genietto84 @ 2/4/2019, 12:10) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 2/4/2019, 09:33) 
    Che belle pizze, complimenti. Ma toglimi una curiosità, quanti complimenti hai raccolto?
    Inoltre difficoltà aggiunte per l'utilizzo del forno di casa, prima volta di utilizzo di quel forno e soprattutto, fattore per nulla trascurabile, il forno della suocera :D :D :lol:

    Te ne cito solo alcuni:

    Riguardo alla Eva "ma è buonissima non sembra nemmeno pizza"

    "Non ho mai mangiato una pizza così, croccante ma allo stesso tempo morbidissima"

    E per finire mia mamma che "no ste cose integrali, ai cereali, ogni volta che prendo in pizzeria sono pesanti" e poi "ma sto impasto in frigo non è che mi convince a me" e invece

    "Meh ma sono buossime" Soddisfazioni va :woot:

    Per quanto riguarda il forno tutto abbastanza liscio, unica cosa, la prossima volta forse devo aspettare un po' di più tra un infornata e l'altra.

    Devo confessarti che già prima del corso facevo delle pizze discrete, ma certi accorgimenti del corso a cui non avevo mai prestato attenzione, hanno fatto veramente una grande differenza nel prodotto finale.

    E sono soddisfazioni :D :D :D
    E questo è solo l'inizio. Missione compiuta ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Wow. Complimenti :)
     
    .
11 replies since 31/3/2019, 11:10   512 views
  Share  
.