Esperimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Salve a tutti, non è la prima volta che faccio la pizza ma solo da poco sto sperimentando tecniche diverse. Ieri ho fatto due impasti uno W260 Idro al 65% impastato a mano, l'altro W350 al 65/70% con il metodo no kneed.
    I entrambi i casi sono partito dall'acqua ed ho trovato piu facilità nel impastare rispetto a partite dalla farina, sempre in entrambi nincasi ho aggiunto un 20% di integrale. Lievitazione in frigo 24h con appretto di 4h, stesura in teglia con semola rimacinata a pietra. Devo dire che è uscita molto buona per i miei standard ma credo si possa fare ancora meglio anche perché ho notato che il forno secondo non riesce a cuocere in maniera ottimale, la pizza aperta presentava, solo in alcune occasioni, piccolo alveoli bianchi e un poco umida. Comunque, troppo bello impastare :D

    IMG_20190331_200915158IMG_20190331_204339631
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Una considerazione sul no kneed, quando impasto di solito ci metto può o meno 40 Min (se salgo con idro anche di più), con il no kneed ci vogliono quasi due ore e alla fine non ho notato grandi differenze, quindi è giusto dire che questa tecnica è buona per chi è alle prime armi o quando si vuole idratare tanto senza combattere per arrivare al punto pasta?
    Altra domanda per i più esperti, come si capisce quanto può maturare una farina? Una farina che raggiunge il suo picco di maturazione in 24h che vantaggio ha su una farina che raggiunge il suo picco in 3 ore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Stasera ho provato un mix di Garofalo 260 + 350 ottenendo più o meno un w300, più un 20% di integrale, ho provato ad arrivare al 75% di Idro ma non ce l'ho fatta, ci sono andato vicino però perché mi era rimasta pochissima acqua ma era impossibile andare oltre, ciò lavorato un botto. Ora l'ho messo in frigo e domani a pranzo inforno e vediamo che è uscito fuori
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonello Monti @ 1/4/2019, 00:18) 
    Una considerazione sul no kneed, quando impasto di solito ci metto può o meno 40 Min (se salgo con idro anche di più), con il no kneed ci vogliono quasi due ore e alla fine non ho notato grandi differenze, quindi è giusto dire che questa tecnica è buona per chi è alle prime armi o quando si vuole idratare tanto senza combattere per arrivare al punto pasta?
    Altra domanda per i più esperti, come si capisce quanto può maturare una farina? Una farina che raggiunge il suo picco di maturazione in 24h che vantaggio ha su una farina che raggiunge il suo picco in 3 ore?

    ciao... ti do una risposta.. ma non sarebbe esattamente corretto perche un fattore poi si allaccia ad altri.. stringendo posso dirti che far maturare una farina con piu proteine e amidi e piu "gustusa".
    detto questo entrano in gioco anche gommosita tenacità capacità di trattenere liquidi... anche se e piu un indice di qualità di glutine che di quantità... ma anche la quantità fa la differenza..
    io personalmente mi sono orientato di piu a impostare un utilizzo di farine piu o meno forti alla necessità e tempi di utilizzo/lavorazione che per il gusto.... spero di essere stato chiaro..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Chiarissimo grazie, alla fine tanto più maturare e meglio è, se poi stai alle strette e devi impastare una barilla per farci la pizza fra 3 ore pazienza, verrà comuque buona basta lavorarla bene, grazie per la risposta.
    Intanto stamane ho fatto lo staglio, mi sa che stavolta l'ho incordata meglio perché l'impasto aveva una buona consistenza e non appicava tanto, ho fatto i panetti e li lascero lievitare per 4 ore.
    IMG_20190402_082637666IMG_20190402_083141162
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    be diciamo che essendo costretto a 3 ore userei farine 180w... e ricorderei di mettere un po meno acqua..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Avvolte mi capita di fare la pizza a breve, grazie per il consiglio
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leonello Monti @ 31/3/2019, 21:59) 
    Salve a tutti, non è la prima volta che faccio la pizza ma solo da poco sto sperimentando tecniche diverse. Ieri ho fatto due impasti uno W260 Idro al 65% impastato a mano, l'altro W350 al 65/70% con il metodo no kneed.
    I entrambi i casi sono partito dall'acqua ed ho trovato piu facilità nel impastare rispetto a partite dalla farina, sempre in entrambi nincasi ho aggiunto un 20% di integrale. Lievitazione in frigo 24h con appretto di 4h, stesura in teglia con semola rimacinata a pietra. Devo dire che è uscita molto buona per i miei standard ma credo si possa fare ancora meglio anche perché ho notato che il forno secondo non riesce a cuocere in maniera ottimale, la pizza aperta presentava, solo in alcune occasioni, piccolo alveoli bianchi e un poco umida. Comunque, troppo bello impastare :D

    Se vuoi prova ad aggiungere il 10 % su farina di fiocchi di patate o una bella patata bollita e vedrai come ti cambia in bonta'.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Fico un'altra prova da fare :) Quindi al posto del 20% di integrale aggiungo un 20% di farina di fiocchi di patate? Nel caso della patata bollita come si fa? Intanto grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Leonello, se ti riferisci alla Garofalo W350 ti/vi faccio notare che non credo si possa considerare una vera e propria W350 bensi una specie di 260.

    Dopo diversi esperimenti e punti di domanda, ma soprattutto dopo aver fatto due identici impasti con farine diverse, io ho concluso che la W350 è meno performante rispetto a quanto si possa credere. Il motivo sta nel suo basso contenuto di proteine, ben al di sotto di altre farine paragonabili tipo Manitoba.

    Il concetto della maturazione direi poi che è delicato tecnicamente e complesso fisicamente ma alla fine dipende dall apparato digerente di ognuno di noi. Se vuoi delle farine che maturano nell arco di 3/4 ore puoi pensare di usare i cereali in quanto meno articolati della farina bianca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    quoto tutti... poi e gusto personale... prova leonello...
    c e un mondo...
    grano saraceno amaranto farro..

    i semi di cereali separali con un setaccio e aggiungili alla fine a impasto formato
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 2/4/2019, 13:10)
    Ciao Leonello, se ti riferisci alla Garofalo W350 ti/vi faccio notare che non credo si possa considerare una vera e propria W350 bensi una specie di 260.

    Dopo diversi esperimenti e punti di domanda, ma soprattutto dopo aver fatto due identici impasti con farine diverse, io ho concluso che la W350 è meno performante rispetto a quanto si possa credere. Il motivo sta nel suo basso contenuto di proteine, ben al di sotto di altre farine paragonabili tipo Manitoba.

    Il concetto della maturazione direi poi che è delicato tecnicamente e complesso fisicamente ma alla fine dipende dall apparato digerente di ognuno di noi. Se vuoi delle farine che maturano nell arco di 3/4 ore puoi pensare di usare i cereali in quanto meno articolati della farina bianca.

    Grazie per la dritta e per le spiegazioni, proverò farine migliori ^_^ , scusa l'gnoranza per cereali quali farine intendi? per esempio quelle citate da jeans7412?

    CITAZIONE (jeans7412 @ 2/4/2019, 13:18)
    quoto tutti... poi e gusto personale... prova leonello...
    c e un mondo...
    grano saraceno amaranto farro..

    i semi di cereali separali con un setaccio e aggiungili alla fine a impasto formato

    Grazie ;) si ci sono un bel po di prove da fare, quindi separo i semi, impasto, alla fine aggiungo i semi impasto di nuovo per farli assorbire. E' corretto?

    intanto per completezza posto le foto della cottura di pranzo
    IMG_20190402_134712578
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonello Monti @ 2/4/2019, 15:35) 
    Grazie per la dritta e per le spiegazioni, proverò farine migliori ^_^ , scusa l'gnoranza per cereali quali farine intendi? per esempio quelle citate da jeans7412?

    Si esatto. Oltre al grano saraceno c 'è segale, farro, mix di cereali, kamut, riso, soia e tutte le versioni integrali. Poi altro che non conosco.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Grazie ;) si ci sono un bel po di prove da fare, quindi separo i semi, impasto, alla fine aggiungo i semi impasto di nuovo per farli assorbire. E' corretto?

    no fai girare piano piano solo per distribuirli e stop. 10 secondi velocita 1
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Non ho l'impastatrice faccio tutto a mano
     
    .
14 replies since 31/3/2019, 20:46   234 views
  Share  
.