Prime pizze con FEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    24hh lievitazione, lievito di birra secco.

    IMG_20190331_213824227_0IMG_20190331_213803594IMG_20190331_213756081
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Gia belle .
    Dovrai solo fare attenzione alla pressione ......-..di gonfiaggio gommone :lol: :lol: ,perche' sei fuori dalle misure ( si vede gia' a occhio) del disciplinare ,dove vengono indicate misure e proporzioni.
    Questo per fare le cose ad hoc.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    ahaha! Si la stesura è forse dove ho più da migliorare...vedremo. ciao!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Complimenti! ! Che spettacolo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao! Chiedo un aiutino.
    Dunque sto usando uno spice caliente FEC stereo, coera 1400W. Dopo un paio di pizzate soddisfacenti la terza è risultata deludente. Sicuramente mi mancano ancora un po' di pratica e di metodo, in particolare ecco alcune domande che pongo sulla cottura:

    1) qual'è il modo migliore per evitare lo spegnimento della resistenza in cottura? Io ho il termostato ovviamente starato, lo tengo a livello 2 e quando "inforno" lo alzo a 2.5 però non sempre funziona. Ieri l'ho portato a 3 in cottura ma, essendo il termostato molto starato, ho raggiunto temperature esagerate (oltre 550 sulla pietra, termometro laser fuori scala) ed ho pure un po' fuso il pomello di regolazione del termostato.
    2) a che temperatura della pietra è meglio infornare la pizza?

    Al momento uso impasti con lievito di birra, 24hh.

    Grazie,
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Ciao io con il mio spiace diavola FEC ultra starato giocavo direttamente con la spina, facevo in modo di infornare con la platea (carpamod) tra i 470 e i 500° cottura in circa 60s. E anche io come te spesso usavo impasti di 24 ore con LdB.

    Saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Duav grazie per aver condiviso il tuo approccio.

    Credo che farò una ulteriore modifica al mio FEC eliminando il termostato ed inserendo un regolatore di potenza.
    Sarà per la mia inesperienza con il FEC ma non mi trovo bene con l'attacca e stacca del termostato; con il regolatore di potenza invece dovrei riuscire a tenere la Coera sempre accesa regolando la temperatura in funzione di come regolo la potenza, e con la possibilità di dare una eventuale botta di calore alla bisogna senza temere/aspettare l'intervento del termostato.
    Prima però devo anche sostituire le parti plastiche che ho semi-fuso con la staratura del termostato fatta in corsa che mi ha portato alle temperature del magna fuso :-)

    Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao, io invece non lavoro nè con la spina nè con il termostato. Ho starato completamente il termostato e il Caliente (stereo 1200W) rimane sempre acceso: inforno a 470, cottura circa 90 secondi, preparo la successiva e inforno non appena rilevo nuovamente 470 gradi (pochi minuti grazie alla resistenza inferiore). La manopola sul termostato io l'ho completamente eliminata!

    Ciao ciao!
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vidon @ 24/5/2019, 13:41) 
    Ciao, io invece non lavoro nè con la spina nè con il termostato. Ho starato completamente il termostato e il Caliente (stereo 1200W) rimane sempre acceso: inforno a 470, cottura circa 90 secondi, preparo la successiva e inforno non appena rilevo nuovamente 470 gradi (pochi minuti grazie alla resistenza inferiore). La manopola sul termostato io l'ho completamente eliminata!

    Ciao ciao!

    Bravo vidon tu lo sai usare!!! ;) ;)

    In pochi minuti servi tutti e......buon appetito!!! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 14:19) 
    Bravo vidon tu lo sai usare!!! ;) ;)

    In pochi minuti servi tutti e......buon appetito!!! :D

    Ho un buon maestro! 😂
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    vidon
    Si è l'approccio che voglio usare anche io, di fatto però con termometro starato e la Coera 1400W (e la 600W sotto) ho rasentato la liquefazione della struttura e mandato il termometro fuori scala. Forse col potenziometro riuscirò a regolarmi meglio.
    La pietra COSIMOD comunque bella tosta, non fa una piega!

    grazie a tutti!
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PizzaHog @ 24/5/2019, 15:17) 
    Si è l'approccio che voglio usare anche io, di fatto però con termometro starato e la Coera 1400W (e la 600W sotto) ho rasentato la liquefazione della struttura e mandato il termometro fuori scala. Forse col potenziometro riuscirò a regolarmi meglio.
    La pietra COSIMOD comunque bella tosta, non fa una piega!

    grazie a tutti!

    Si perfetto, e se vuoi puoi metterlo anche fra presa e spina fornetto e puoi regolarti con piu' calma fra una pizza e l'altra come pure se vuoi una cottura piu' soft e lunga .
    Ottima questa soluzione per F.E.C. 1.4 Mono ma va' comunque bene pure con F.E.C. 1.4 Stereo.
    PS non ne parlo nella guida per 2 motivi:
    -1 ne esiste un'altra versione meno stressante da 1200 w (consigliata non a caso)
    -2 il F.E.C. puo' e deve esser usato senza nient'altro e anche perche' sono per la semplicita'.
    Pero' e' un optional possibile . :) ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    cosimo747 claro! :-)
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Muy bien :)
     
    .
13 replies since 2/4/2019, 12:07   1041 views
  Share  
.