Seconda prova con il fornetto autocostruito "SOIOUZ"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buondì ragazzi, questo è il risultato della seconda prova con il "SOIOUZ" con impasto di 8 ore tutto a TA.

    Ancora cerco di capire quali siano le giuste temperature da impostare, questa volta ho provato con 450° in platea e 400° cielo.

    Farina Tremolini Eurospin 1 Kg

    65% idro temperatura ambiente

    2 gr LBF

    33 Gr sale

    Ore 12.00 impasto con planetaria con gancio e appretto fino alle 15.30

    Ore 15.30 staglio e puntata fino alle 8.30.

    Nonostante tutto l'impasto e rimasto molto appiccicoso e alla fine i pianelli erano collassati ma con una stendibilità eccezzionale, se soffiavo si stendevano da soli. :D :D :D :D
    Insomma, non sono riuscito a farla incordare.

    Comunque queste sono le pizzarelle che sono venute fuori e una giratina durante la cottura non farebbe male, un lato del forno sembra molto più caldo e forse sotto sono un pochino troppo cotte, se nota una parte dorata uniforme.


    IMG_20190426_202130__FILEminimizer_IMG_20190426_210715__FILEminimizer_IMG_20190426_210726__FILEminimizer_IMG_20190426_210731__FILEminimizer_IMG-20190426-WA0009__FILEminimizer_IMG-20190426-WA0011__FILEminimizer_IMG-20190426-WA0013__FILEminimizer_
     
    .
  2. ngioletto
     
    .

    User deleted


    ciao alex, ho un fornetto abbastanza ampio adattato con pietra lavica alla base, ma le resistense e il termostato sono quelli originali. come posso fare x recuperarlo un po con la temp. che non si alza nemmeno a morire? grazie e buona giornata. complimenti x le pizze che vedo belle alte
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buondì ngioletto, per essere alle prime armi non sono male, ma qua si impara molto dai maestri.

    Per quanto riguarda il tuo forno potresti avere due soluzioni:

    - sostituire i termostati, se hai i classici 250° potresti montare un 350°, facili da smontare e sostituire, oltre a bypassare i termostati di sicurezza altrimenti non vai oltre, in temperatura arriverà con calma.

    Se poi non sei soddisfatto potresti pensare si sostituire anche le resistenze con altre di vattaggio maggiore, anche queste facili da smontare e sostituire, smonti le originali, vedi che vattaggio hanno e le sostituisci con altre più grosse, in genere basterebbe aumentare solo quella superiore, su internet se ne trovano a bizzeffe. Però devi considerare anche l'aumento di potenza per il contatore.

    Comunque sono modifiche da prendere con le molle, sempre di sicurezza alla fine parliamo e che il forno nasce e viene progettato per resistere a determinate temperature.

    SE poi decidi per l'avventura, sono a disposizione.
     
    .
  4. ngioletto
     
    .

    User deleted


    grazie alex poi ti mando qualche foto del fornetto da rimodulare. premetto che l'ho imbottito con lanaroccia sotto la lamiera esterna. mi piacciono le sfide
     
    .
  5. ngioletto
     
    .

    User deleted


    x quanto riguarda il termostato indicamene uno buono cosí non perdo tempo. appena a casa ti mando una foto di quello che c'é. ciao
     
    .
4 replies since 27/4/2019, 06:12   282 views
  Share  
.