planetaria per impasti con 2 kg di farina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rey984
     
    .

    User deleted


    Buondì,
    eccomi da novellina a chiedere preziosi consigli. Confesso di avere letto e riletto le discussioni al riguardo per giorni interi. Siccome la mia vecchia clatronic di quasi 10 anni ha praticamente tirato le cuoia, sto valutando la sostituta. Premetto che con la vecchietta impastavo poco, e proprio i maggiori impasti degli ultimi mesi le hanno dato il colpo di grazia.
    Vi dico un po' i miei utilizzi.
    - Pasticceria varia (motivo principale per il quale dovrò ricomprare una planetaria, mi serve per fare altre cose oltre gli impasti), anche in grandi quantità. Non raramente ho dovuto dividere in due volte la montata di albumi perchè strabordavano dalla ciotola da circa 5 litri
    - pizze una volta a settimana. se non abbiamo ospiti è sufficiente mezzo chilo di farina, idro al 70%. vorrei comunque cimentarmi in nuovi esperimenti.
    - pane. dunque finora ho impastato a mano, la clatronic proprio non ce la poteva fare. Solitamente impasto 2 chili di farina, vario come tipologie ma non disdegno le miscele con semola.
    - periodicamente impasto la pasta per le panade sarde, impasto molto duro a base di semola e strutto, che arriva a malapena al 45% di idratazione. solitamente un chilo di semola

    ecco detto ciò, ho letto le vostre interessanti discussioni e non riesco a trovare soluzione
    arriverei a spendere attorno ai 400 euro, è un acquisto davvero importante e, diciamo, ci tengo a farmi un regalo importante
    visti i miei usi non mi dispiacerebbe passare alle ciotole da circa 7 litri, ho visto Emilia, Pastaio e vari Kenwood (in particolare il kvl 6700 e simili) con motori dai 1400 w in su, sui quali si trovano buone offerte
    sul versante KA, o meglio presa diretta, mi potrei permettere un KA da 6,9 solo in super offerta o ricondizionato. C'è invece la pastaio deluxe, bellissima, per la quale non trovo però video dimostrativi sugli impasti di pane e pizza, la cui ciotola mi fa tentennare.

    ecco dunque, prendere una kenwood da almeno 1400 w, con costi importanti, è giustificato da come realmente lavora la macchina o a quel punto tanto vale andare su Pastaio o Emilia per spendere poco, o KA per spendere molto? (intendo cose come surriscaldamento, rumorosità, guasti vari, oltre che effettiva capacità di arrivare a impastare max 2 kg di farina, cosa determinante).
    Ecco, scusate il monologo.
    Ho visto che si parla in maniera entusiastica del Pastaio Deluxe, spero che qualcuno possa illuminarmi in questa annosa questione
    Grazie a tutti!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sulla Pastaio De luxe posso dirti che e' pure meglio della piu' nota Emilia che pure ho.
    Il cestello regge bene impasti fino a 2kg e mezzo la ho in uso per pizza , teglie etc e ...... la consiglio dippiu' che posso dire ...forse dippiu' nin zo'!!
    Le sue caratteristiche e tutto il resto direi .....parla da se questa macchina . :rolleyes: :D

    Edited by cosimo747 - 9/5/2019, 12:19
     
    .
  3. Rey984
     
    .

    User deleted


    Ciao Cosimo, grazie mille! Ma per 2 kg e mezzo intendi proprio di sola farina? WOWWW
    Tutto ciò che ho letto finora al riguardo mi dice che manco le kenwood più blasonate arrivano a tanto
    e se invece intendi due chili e mezzo complessivi, beh mi sa che è comunque moltissimo.
    Approfitto per chiederti un'altra cosa, la hai acquistata da sottosconto o in negozio fisico? Io ho mandato una mail alla G3 perchè avrei piacere di vederla dal vivo prima dell'acquisto ma non riesco a trovarla da nessuna parte, perciò attendo mi diano info sui distributori.
    buona giornata
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rey984 @ 9/5/2019, 12:14) 
    Ciao Cosimo, grazie mille! Ma per 2 kg e mezzo intendi proprio di sola farina? WOWWW
    Tutto ciò che ho letto finora al riguardo mi dice che manco le kenwood più blasonate arrivano a tanto
    e se invece intendi due chili e mezzo complessivi, beh mi sa che è comunque moltissimo.
    Approfitto per chiederti un'altra cosa, la hai acquistata da sottosconto o in negozio fisico? Io ho mandato una mail alla G3 perchè avrei piacere di vederla dal vivo prima dell'acquisto ma non riesco a trovarla da nessuna parte, perciò attendo mi diano info sui distributori.
    buona giornata

    Prego ,l 'ho presa da Sottosconto .
    Comunque non so se 2.5 Kg li impasta perche intendevo di massa quindi kg 1,7 di farina circa .
    Se la vedi dal vivo la compri pure rotta :D :D questo per dirti che' e' semplicemente bella, poi fa pure bene il suo lavoro ed e' bella stabile e pasantuccia da muovere ,quindi con le alte idratazioni nessun problema di fuga della macchina al piano terreno con tutte le conseguenze del caso.Chi ha fatto questa esperienza sa'. Ora e ' una delle prime cose che guardo ,perche' una volta piu' accadere ma poi l'esperienza dovrebbe insegnarci.

    Edited by cosimo747 - 9/5/2019, 12:43
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    quanto costa la pastaio?

    Quasi quasi..... :shifty:
     
    .
  6. Rey984
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 9/5/2019, 12:37) 
    CITAZIONE (Rey984 @ 9/5/2019, 12:14) 
    Ciao Cosimo, grazie mille! Ma per 2 kg e mezzo intendi proprio di sola farina? WOWWW
    Tutto ciò che ho letto finora al riguardo mi dice che manco le kenwood più blasonate arrivano a tanto
    e se invece intendi due chili e mezzo complessivi, beh mi sa che è comunque moltissimo.
    Approfitto per chiederti un'altra cosa, la hai acquistata da sottosconto o in negozio fisico? Io ho mandato una mail alla G3 perchè avrei piacere di vederla dal vivo prima dell'acquisto ma non riesco a trovarla da nessuna parte, perciò attendo mi diano info sui distributori.
    buona giornata

    Prego ,l 'ho presa da Sottosconto .
    Comunque non so se 2.5 Kg li impasta perche intendevo di massa quindi kg 1,7 di farina circa .
    Se la vedi dal vivo la compri pure rotta :D :D questo per dirti che' e' semplicenmente bella, poi fa pure bene il suo lavoro ed e' bella stabile e pasantuccia da muovere ,quindi con le alte idratazioni nessun problemi di fuga della macchina al piano terreno con tutte le conseguenze del caso.Chi l'ha provata sa'. Ora e ' una delle prime cose che guardo ,perche' una volta piu' accadere ma poi l'esperienza dovrebbe insegnarci.

    ahahhah, guarda hai perfettamente ragione. oltre tutto ho un bambino di quasi 2 anni, ben felice di ronzarmi attorno quando pasticcio in cucina, e ultimamente stava diventando problematico tenerlo lontano. alla fine mi toccava abbracciare la planetaria per scongiurare catastrofi.
    comunque anche su 1,7 chili diciamo che è ottimo. per scrupolo sono andata a ricontrollare le varie schede tecniche di KA e KE, arriviamo massimo a 2,56 di impasto totale, e siamo lì.
    Stavolta pensavo sarebbe stato più semplice decidere, visto che ho deciso di fissare un budget più alto, ma youtube mi ha fatto desistere perchè ho visto dei balletti niente male su macchine da 500-600 euro. In tutta onestà, spendendo certe cifre mi incavolerei di brutto.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Costa circa 229 euro da Sottosconto.
     
    .
  8. Rey984
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/5/2019, 12:43) 
    quanto costa la pastaio?

    Quasi quasi..... :shifty:

    ciao :) ho appena controllato, 229
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Comunque se la si mette a confronto delle K o ALTRO ,questa Pastaio OLD STYLE e' la scelta migliore su tutti i piani fra cui il prezzo. ;)
     
    .
  10. Rey984
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 9/5/2019, 12:51) 
    Comunque se la si mette a confronto delle K o ALTRO ,questa Pastaio OLD STYLE e' la scelta migliore su tutti i piani fra cui il prezzo. ;)

    un'ultima cosa :rolleyes: ti arriva verde? perchè vedo che il codice prodotto non ricomprende le ultime due cifre indicative del colore, volevo capire se ci sia la possibilità che arrivi rossa...
    praticamente, la sto ordinando :wub: :wub:
     
    .
  11. Rey984
     
    .

    User deleted


    alla fine, dopo settimane di ricerche e confronti, sono capitolata! Ordine fatto, vi terrò aggiornata e soprattutto non vedo l'ora di farvi vedere la produzione.
    Cosimo grazie perchè tentennavo da giorni e mi hai risolto il dubbio sulla capacità di impasto, che mi assillava :) :) :) e ciccia per il colore, spero arrivi verde, ma se arriverà rossa va bene uguale
    grazieee
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    No c'e' quel colore ma fidati io ho quello..... e rischio sempre quando vengono a trovarmi di farmela portare via.
    E' un bel colore molto "cool "ora se noti quanti accessori fanno di quel verde... :D :D :D
    Vedrai che ti piacera' per tutto. ;) :)
     
    .
  13. Rey984
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 9/5/2019, 13:24) 
    No c'e' quel colore ma fidati io ho quello..... e rischio sempre quando vengono a trovarmi di farmela portare via.
    E' un bel colore molto "cool "ora se noti quanti accessori fanno di quel verde... :D :D :D
    Vedrai che ti piacera' per tutto. ;) :)

    oh beneee
    verissimo, è adorabile! mamma non vedo l'ora di averla per le mani :D :D
     
    .
  14. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rey984 @ 9/5/2019, 13:23) 
    alla fine, dopo settimane di ricerche e confronti, sono capitolata! Ordine fatto, vi terrò aggiornata e soprattutto non vedo l'ora di farvi vedere la produzione.
    Cosimo grazie perchè tentennavo da giorni e mi hai risolto il dubbio sulla capacità di impasto, che mi assillava :) :) :) e ciccia per il colore, spero arrivi verde, ma se arriverà rossa va bene uguale
    grazieee

    :D
    Complimenti per l’acquisto.
     
    .
  15. Rey984
     
    .

    User deleted


    Sigh, le mie ultime parole famose... Dopo poche ore dall'acquisto sono stata contattata da Sottosconto, perché purtroppo il sistema aveva erroneamente dato c'è disponibile la planetaria che invece era terminata. Perciò ho dovuto revocare il pagamento. Peraltro non mi hanno saputo dire in che tempi e se avverrà un possibile riassortimento. E niente, dovrò acquistarla altrove a questo punto :( :(
     
    .
43 replies since 9/5/2019, 10:22   13726 views
  Share  
.