La Confraternita della Pizza

Consiglio su modifica mpianto elettrico caliente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Tranquillo...nn disturbo più. Grazie di tutto.ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Con questo post chiudo il topic. Il fornetto è funzionante, temp.max raggiunta 440 °C prima che scatti il termostato. Il fornetto si riavvia quando la temperatura scende a circa 370°C. C'è stata la puzza dei primi avviamenti prossimamente proverò le prime pizze solo quando la puzza sarà svanita e segnalo l'annerimento della cupola interna. In conclusione ho dovuto aggiungere un po' di cavo ad alta temperatura, rifare dei cavi con dei faston.La nuova resistenza nn è proprio centralissima ma la base si riscalda lo stesso in maniera uniforme Ringrazio Cosimo per il suo aiuto. Saluti a tutti.
    Attached Image
    IMG_20190518_010138__01

     
    .
  3. Rebelderock
     
    .

    User deleted


    Ciao! Dai che ci sei! Ci faresti qualche foto della cupola a forno spento?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao.
    Per l'annerimento e' comunque possibile lucidare la cupola anche se l'irraggiamento (cupola annerita) va a influire un nulla con 1400 w a bordo ,mentre per il centraggio prova a serrare in maniera differente per vedere se riesci a far meglio,cerco di spiegarmi ...legando la parte sinistra in in un punto e serrando quando vedi che va bene. Spero di essermi fatto capire,perche' di solito si spostano anche di molto a seconda di come vengono montate .
    Ah poi il termostato,questo va regolato proprio per ultimo (440°C sono pochi davvero) ..tenendo nelle prime pizzate il cacciavitino a portata di mano per poter intervenire quando si spegne.
    Grazie per aver postato il tuo lavoro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao, si in effetti avevo fatto già così per il termostato: messo al massimo ho atteso che si spegnesse la luce, a quel punto ho regolato in modo da farlo comunque riaccendere controllando la temperatura: mi è bastata ripetere questa operazione due volte per arrivare a 500°. Per le foto della cupola nn avrei problemi, basta che mi dite cosa interessa evidenziare in particolare. Ora sono alle prese con inventarmi un sostituto per la manopola di plastica ... Credo farò una levetta con il mammut a cappuccio senza la plastica .. grazie a voi per avermi letto e consigliato.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orsi68 @ 18/5/2019, 17:00) 
    Ciao, si in effetti avevo fatto già così per il termostato: messo al massimo ho atteso che si spegnesse la luce, a quel punto ho regolato in modo da farlo comunque riaccendere controllando la temperatura: mi è bastata ripetere questa operazione due volte per arrivare a 500°. Per le foto della cupola nn avrei problemi, basta che mi dite cosa interessa evidenziare in particolare. Ora sono alle prese con inventarmi un sostituto per la manopola di plastica ... Credo farò una levetta con il mammut a cappuccio senza la plastica .. grazie a voi per avermi letto e consigliato.

    Si per la manopola termostato e' una buona soluzione (credo tu intenda questa della foto ) anche se poi il F.E.C. verra usato per le sole veraci ti dimenticherai quasi d'averla ,almeno sul il mio controllo solo che sia nella posizione massima.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao, serrando a sinistra significherebbe prendere come punto di "tiraggio" uno dei fori ovoidali della cupola che tireranno in maniera obliqua, quindi, verso l'esterno della cupola la resistenza tendendo a farla inclinare. Devo vedere se la barretta di acciaio che ho messo riesce a vincolare tale direzione di spostamento lasciando solo traslare verso sinistra la resistenza. Ci provo, sperando che ancora si riesca a deformare la resistenza visto che un paio di accensioni già le ha subite. grazie.
    Anche a voi risulta una polverina sul piano cottura dopo le accensioni? Ovviamente nn ho ancora pizzato ma nn vorrei fossero residui della resistenza che poi vanno a finire sul cibo.Grazie. Ciao.
    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/5/2019, 11:40) 
    Ciao.
    Per l'annerimento e' comunque possibile lucidare la cupola anche se l'irraggiamento (cupola annerita) va a influire un nulla con 1400 w a bordo ,mentre per il centraggio prova a serrare in maniera differente per vedere se riesci a far meglio,cerco di spiegarmi ...legando la parte sinistra in in un punto e serrando quando vedi che va bene. Spero di essermi fatto capire,perche' di solito si spostano anche di molto a seconda di come vengono montate .
    Ah poi il termostato,questo va regolato proprio per ultimo (440°C sono pochi davvero) ..tenendo nelle prime pizzate il cacciavitino a portata di mano per poter intervenire quando si spegne.
    Grazie per aver postato il tuo lavoro.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si prova a spostarla anche se gia' forgiata quel movimento e' comunque libero .
    Per la resistenza l'unica stranezza e' che alcune resistenze alla prima accensione fumano bianco (zona faston) per qualche minuto ,ma assolutamente non rilasciano nessun residuo.
    Sara' certamente la barra o altro che stai usando per fermarla.
    Buon modding.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao, ho provato a mettere un tirante di fil di ferro dalla resistenza al foro di sinistra della cupola ma mi faceva scattare il salvavita... evidentemente la resistenza andava a massa...la lascio così. A volte ad essere troppo precisino si rischia di mandare tutto al diavolo...meglio. Farò qualche accensione per vedere se la polvere nera smette di formarsi e se smette anche il fumo bianco che esce dal foro del termostato. Se vuoi ti tengo aggiornato.Intanto grazie.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 12:04) 
    Si prova a spostarla anche se gia' forgiata quel movimento e' comunque libero .
    Per la resistenza l'unica stranezza e' che alcune resistenze alla prima accensione fumano bianco (zona faston) per qualche minuto ,ma assolutamente non rilasciano nessun residuo.
    Sara' certamente la barra o altro che stai usando per fermarla.
    Buon modding.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Oggi ho fatto le mie prime pizze. Il risultato in termini di qualità è ottimo. Il problema è che si brucia sul lato destro. Credo sia imputabile alla resistenza decentrata che non so come raddrizzare. Il tempo di cottura è circa 50 sec a 510° di partenza. Nn so come potrei spostare la resistenza verso sinistra visto che il tirante che ho messo sulla cupola ha causato il corto circuito. Spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Intanto grazie mille per l'aiuto....saluti a tutti
    Attached Image
    IMG_20190522_210653-min

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Questa è un'altra...giusto per fare vedere che è sempre lo stesso lato.
    Grazie ancora.
    Ciao
    Attached Image
    IMG_20190522_205856__01-min

     
    .
  12. Rebelderock
     
    .

    User deleted


    Secondo me dovresti approfondire il motivo del corto a causa del tirante. A quanto pare il tirante è necessario. :unsure:
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    La causa non e' il tirante verifica bene l'impianto e comunque io trovo una cosa semplice spostare lateralmente con il diverso serraggio dei dadi,altrimenti hai l'alternativa di deporre il disco in maniera da "baciare" la resistenza.
    Le bruciature invece sempre se la res. rispetta le misure della guida sono da imputare alle dimensioni del cornicione pizza fuori da quelle canoniche (vedi disciplinare pizza napoletana).
     
    .
  14. Rebelderock
     
    .

    User deleted


    Orsi da quanti grammi fai i panielli?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ok...smonterò di nuovo la calotta e verificherò se, spostando la resistenza verso sinistra qualcosa va in corto. Mi sta venendo il dubbio che i due attacchi dei faston della resistenza siano troppo vicini e si tocchino se si tira la resistenza.
    I panetti sono da 220gr e stendendo la pasta si riesce a non fare il centro troppo sottile mantenendo la dimensione del piano cottura. Grazie dei consigli, domani provo a smontare e vi aggiorno.
     
    .
35 replies since 16/5/2019, 18:56   758 views
  Share  
.