Tentativo di verace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Questo è il secondo tentativo di simil verace.
    Impasto 23 ore, 17+6
    65 % idro
    Mix farina 300w
    19 gr sale
    0.1 gr ldb secco
    Panetti da 240 gr
    Cottura in spice caliente con modifica M1, temperatura pietra a 380° ma utilizzando la teglia per non bruciare troppo la base.
    Purtroppo non sono riuscito a far incordare bene l'impasto e quindi non è venuto come avrebbe dovuto, ho provato a fare anche delle pieghe ma è cmq rimasto abbastanza appiccicoso fino alla stesura. Il gusto non malissimo ma cmq più pesante dell'altra volta, si avvertiva la minor lievitazione. Consigli? IMG_20190518_203006_0IMG_20190518_202616_0IMG_20190518_203356IMG_20190518_203013IMG_20190518_205553_0IMG_20190518_203508_0IMG_20190518_203503IMG_20190518_203400 tentativo di simil verace
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Beh dai non malissimo globalmente ,se consideri che sei all'inizio .
    Vedrai che la prossima volta andra' meglio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 11:03) 
    Beh dai non malissimo globalmente ,se consideri che sei all'inizio .
    Vedrai che la prossima volta andra' meglio.

    Grazie Cosimo, dovrò risolvere il problema dell'incordatura, forse conviene partire con la foglia e mettere il gancio solo alla fine, perché tutto con il gancio in 35 minuti è rimasto sempre uguale, non ha mai legato. Poi dovrò cambiare la resistenza.... Seguirò tutte le modifiche che suggerisci
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luchino83 @ 19/5/2019, 11:09) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 11:03) 
    Beh dai non malissimo globalmente ,se consideri che sei all'inizio .
    Vedrai che la prossima volta andra' meglio.

    Grazie Cosimo, dovrò risolvere il problema dell'incordatura, forse conviene partire con la foglia e mettere il gancio solo alla fine, perché tutto con il gancio in 35 minuti è rimasto sempre uguale, non ha mai legato. Poi dovrò cambiare la resistenza.... Seguirò tutte le modifiche che suggerisci

    Mah allora c'e' la farina che non va o scaldi l'impasto ,quello che scrivi non e' possibile,infatti con un idratazione del genere mettendo l'acqua per ultima DEVE incordare con il solo gancio in pochissimo a bassa velocita '.Non si scappa.
    Per la modifica F.E.C. quando vuoi mandami um messaggio privato che la ordiniamo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 12:13) 
    CITAZIONE (Luchino83 @ 19/5/2019, 11:09) 
    Grazie Cosimo, dovrò risolvere il problema dell'incordatura, forse conviene partire con la foglia e mettere il gancio solo alla fine, perché tutto con il gancio in 35 minuti è rimasto sempre uguale, non ha mai legato. Poi dovrò cambiare la resistenza.... Seguirò tutte le modifiche che suggerisci

    Mah allora c'e' la farina che non va o scaldi l'impasto ,quello che scrivi non e' possibile,infatti con un idratazione del genere mettendo l'acqua per ultima DEVE incordare con il solo gancio in pochissimo a bassa velocita '.Non si scappa.
    Per la modifica F.E.C. quando vuoi mandami um messaggio privato che la ordiniamo.

    Cosimo io però metto prima tutta acqua e metà farina, poi aggiungo piano piano il resto a pioggia.... Forse devo mettere tutta farina e poi aggiungere acqua piano piano. La farina ho usato una 230w+330w arrivando ad un 300w con il calcolamix
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luchino83 @ 19/5/2019, 10:09) 
    Questo è il secondo tentativo di simil verace.

    Occhio anche alla quantità di condimento... Con i tempi così serrati non c'è modo di far evaporare parecchio l'acqua, quindi poco pomodoro e mozzarella bella asciutta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Rob_ @ 19/5/2019, 12:59) 
    CITAZIONE (Luchino83 @ 19/5/2019, 10:09) 
    Questo è il secondo tentativo di simil verace.

    Occhio anche alla quantità di condimento... Con i tempi così serrati non c'è modo di far evaporare parecchio l'acqua, quindi poco pomodoro e mozzarella bella asciutta.

    Ok grazie... Sia dal pomodoro che dalla mozzarella cerco sempre di far colare più acqua possibile, li preparo sempre almeno un'ora prima.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luchino83 @ 19/5/2019, 12:52) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 12:13) 
    Mah allora c'e' la farina che non va o scaldi l'impasto ,quello che scrivi non e' possibile,infatti con un idratazione del genere mettendo l'acqua per ultima DEVE incordare con il solo gancio in pochissimo a bassa velocita '.Non si scappa.
    Per la modifica F.E.C. quando vuoi mandami um messaggio privato che la ordiniamo.

    Cosimo io però metto prima tutta acqua e metà farina, poi aggiungo piano piano il resto a pioggia.... Forse devo mettere tutta farina e poi aggiungere acqua piano piano. La farina ho usato una 230w+330w arrivando ad un 300w con il calcolamix

    Anche tutta l'acqua niente gli fa' ..anzi andra' meglio ,prova e poi mi dirai .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 14:22) 
    CITAZIONE (Luchino83 @ 19/5/2019, 12:52) 
    Cosimo io però metto prima tutta acqua e metà farina, poi aggiungo piano piano il resto a pioggia.... Forse devo mettere tutta farina e poi aggiungere acqua piano piano. La farina ho usato una 230w+330w arrivando ad un 300w con il calcolamix

    Anche tutta l'acqua niente gli fa' ..anzi andra' meglio ,prova e poi mi dirai .

    Ok provo così e ti faccio sapere. Che dici, inizio con la foglia o direttamente con il gancio?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Solo gancio e bassa velocita' .
    Metti tutta la farina, lievito ,tutta l'acqua e per ultimo quando e' gia incordato il sale ,vedrai che prima di 7-8 minuti e' pronto per la puntata.
    Ma che impastatrice hai preso poi?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 14:52) 
    Solo gancio e bassa velocita' .
    Metti tutta la farina, lievito ,tutta l'acqua e per ultimo quando e' gia incordato il sale ,vedrai che prima di 7-8 minuti e' pronto per la puntata.
    Ma che impastatrice hai preso poi?

    Sto usando ancora la vecchia cinesina, non mi ha ancora abbandonato, ma è agli ultimi respiri 😂😂😂. Seguo i tuoi consigli e ti faccio sapere. Grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Aggiornamento... Come consigliato da cosimo ho fatto tutta farina, poi acqua ecc e sono riuscito a farla incordare, però quando fermo l'impastatrice tende di nuovo ad appiccicare.
    Ho usato la farina nera ai 7 cereali di molino spadoni, idro 65% e dosi da calcolapizza.
    Panielli da 240 gr.
    Cottura in spice caliente modifica M1.
    Lievitazione totale 23 ore
    Dopo l'impasto fatte 3/4 pieghe poi 10 ore a ta
    Staglio e 5 ore di appretto a ta
    4 ore tc a 4°
    4 ore appretto a ta.
    Ho interrotto l'appretto con 4 ore di frigo perché fa già abbastanza caldo e 13 ore di appretto a 21 gradi secondo me erano troppe.
    L'impasto è risultato un po' elastico nella stesura ed anche una volta cotto l'ho sentito leggerissimamente gommoso, poi forse ho messo troppa mozzarella o pomodoro in alcune e l'impasto sotto il condimento non si è cotto bene. Vi allego le foto. Sapreste dirmi vosa potrei fare per risolvere il problema dell'impasto? Far lievitare di più? La forza della farina non è indicata perciò mi son tenuto sulle 24 ore circa. GrazieScreenshot_20190523_110716_comIMG_20190523_201810IMG_20190523_201511IMG_20190523_202328IMG_20190523_202316IMG_20190523_201504IMG_20190523_203652IMG_20190523_063132IMG_20190523_070528
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si,guarda non la ho mai usata quella farina ,ma credo che hai gia' fatto molto ...voglio dire se usi una farina specifica per pizza tutti questi problemi non l'incontri .
    Poi quando hai un po' piu' d'esperienza puoi provare a sperimentare con altro ma mettendone solo una parte .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 14:08) 
    Si,guarda non la ho mai usata quella farina ,ma credo che hai gia' fatto molto ...voglio dire se usi una farina specifica per pizza tutti questi problemi non l'incontri .
    Poi quando hai un po' piu' d'esperienza puoi provare a sperimentare con altro ma mettendone solo una parte .

    Si Cosimo, poi appena arriva la resistenza sarà tutta un'altra cosa 💪🏼💪🏼.
    Altro dettaglio, mi è venuta molta più sete la sera, cosa che la volta prima non era successa.
    Il gusto di questa farina era però davvero super, mi piacerebbe riuscire a riutilizzarla meglio...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 14:08) 
    Si,guarda non la ho mai usata quella farina ,ma credo che hai gia' fatto molto ...voglio dire se usi una farina specifica per pizza tutti questi problemi non l'incontri .
    Poi quando hai un po' piu' d'esperienza puoi provare a sperimentare con altro ma mettendone solo una parte .

    Cosimo giusto per tenere aggiornato il forum e dare qualche info in più a tutti. Ho scritto alla Molino Spadoni e mi hanno mandato i dettagli della farina nera ai 7 cereali:
    W = 320-350 (+/- 5%)
    PL = 0.50-0.65. (+/- 8%).
    Presumo a questo punto che con una forza così le mie 23 ore non siano bastate e per questo l'impasto è risultato un po' elastico e leggermente gommoso,forse non era abbastanza lievitato e/o maturo. Boh?
     
    .
39 replies since 19/5/2019, 09:09   820 views
  Share  
.