Problema impasto troppo liquido e appiccicoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ieri ho riprovato a impastare a mano ma ho avuto ancora lo stesso problema (i parametri con calcolapizza sono in allegato). A "fine impasto" la massa è ancora troppo liquida e appiccicosa e non è quindi omogenea, lucida e liscia come dovrebbe. Ogni volta sono costretto ad aggiungere più farina ottenendo così una lavorazione più lunga. Uso la stessa procedura messa in evidenza su questo forum( impasto 24h). Utilizzo la farina Caputo pizzeria.
    Grazie a tutti per i consigli
    Attached Image
    Screenshot_20190519_204047_com.android.chrome

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Ciao, sei su una idratazione al 65%, prova ad abbassarti a 63%. Io uso la caputo pizzeria al 63/64 e non ho problemi. Io impasto a macchina, non so se questo può fare la differenza.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Anche con un'idratazione al 63 non penso cambierebbe il risultato. Ho dovuto aggiungere molta più farina di un idratazione al 63%.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Ciao, l'acqua era fredda di frigo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Confermo :)
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Manca la foto della prima parte del Calcolapizza, che non guasterebbe, e come hai proceduto per impastare. Giusto per capire meglio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Chiedo venia. Impasto per formare 5 pizze ( panelli da 250 gr) con idratazione al 65%. Ho impastato mettendo tutta l acqua in una ciotola e facendo sciogliere inizialmente per bene il lievito. Ho aggiunto la farina piano piano formando una crema sempre più densa. Alla fine l impasto era troppo crema e ovviamente non si poteva chiedere. Ho dovuto aggiungere un bel po'di farina e ho dovuto lottare poiché era molto appiccicoso. La volta precedente avevo messo tutta la farina e aggiunto piano piano l acqua ma il risultato è stato quasi lo stesso.
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankyl888 @ 20/5/2019, 14:28) 
    Chiedo venia. Impasto per formare 5 pizze ( panelli da 250 gr) con idratazione al 65%. Ho impastato mettendo tutta l acqua in una ciotola e facendo sciogliere inizialmente per bene il lievito. Ho aggiunto la farina piano piano formando una crema sempre più densa. Alla fine l impasto era troppo crema e ovviamente non si poteva chiedere. Ho dovuto aggiungere un bel po'di farina e ho dovuto lottare poiché era molto appiccicoso. La volta precedente avevo messo tutta la farina e aggiunto piano piano l acqua ma il risultato è stato quasi lo stesso.

    Il sale lo hai messo verso la metà dell'impastamento?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 20/5/2019, 14:37) 
    CITAZIONE (frankyl888 @ 20/5/2019, 14:28) 
    Chiedo venia. Impasto per formare 5 pizze ( panelli da 250 gr) con idratazione al 65%. Ho impastato mettendo tutta l acqua in una ciotola e facendo sciogliere inizialmente per bene il lievito. Ho aggiunto la farina piano piano formando una crema sempre più densa. Alla fine l impasto era troppo crema e ovviamente non si poteva chiedere. Ho dovuto aggiungere un bel po'di farina e ho dovuto lottare poiché era molto appiccicoso. La volta precedente avevo messo tutta la farina e aggiunto piano piano l acqua ma il risultato è stato quasi lo stesso.

    Il sale lo hai messo verso la metà dell'impastamento?

    Confermo :)
     
    .
  10. Brunello58
     
    .

    User deleted


    È possibile che la farina non riesca a bere tutta l’acqua. Prova a scendere al 60% così fai una comparazione. Potrebbe essere anche il modo di impastare, lo fai sempre a mano? Con altre farine?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 20/5/2019, 18:09) 
    È possibile che la farina non riesca a bere tutta l’acqua. Prova a scendere al 60% così fai una comparazione. Potrebbe essere anche il modo di impastare, lo fai sempre a mano? Con altre farine?

    Si sempre a mano. Ho anche una piccola planetaria ma non posso impastare più di 5-6 pizze. L altra volta con un impasto per 10 pizze (250 gr) il macchinario non riusciva a lavorare. L impasto ieri sera era impossibile da stendere perché si comportava come una molla. Cosa posso aver sbagliato? ( Magari questo episodio vi può far capire maggiormente dove ho sbagliato).
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankyl888 @ 21/5/2019, 09:50) 
    CITAZIONE (Brunello58 @ 20/5/2019, 18:09) 
    È possibile che la farina non riesca a bere tutta l’acqua. Prova a scendere al 60% così fai una comparazione. Potrebbe essere anche il modo di impastare, lo fai sempre a mano? Con altre farine?

    Si sempre a mano. Ho anche una piccola planetaria ma non posso impastare più di 5-6 pizze. L altra volta con un impasto per 10 pizze (250 gr) il macchinario non riusciva a lavorare. L impasto ieri sera era impossibile da stendere perché si comportava come una molla. Cosa posso aver sbagliato? ( Magari questo episodio vi può far capire maggiormente dove ho sbagliato).

    Se era una molla, probabilmente l'impasto non era maturo o troppo incordato, mi viene da pensare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Che impasto mi consigliate di fare visto i miei precedenti? (Usando sempre la Caputo pizzeria).Magari con una procedura diversa o con un tipo di impasto diverso riuscirei a risolvere il problema. Grazie a tutti :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Buenos Aires, Argentina

    Status
    Offline
    Ciao,io utilizzo la caputo blu e non ho problemi, impasto a mano,sempre al 70% quindi con più acqua che usi te.
    Metto prima tutta l acqua fredda di frigo, sciolgo il lievito, poi il sale, poi accorpo a poco alla volta la farina, quando sta per terminale la farina se ne voglio , metto l olio.
    Tutto questo procedimento lo faccio in una ciotola d acciaio, appena accorpo tutto, lo lavoro sulla spianatoia
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Purtroppo una procedura simile l ho provata ma ottenendo risultati un po' scadenti. Vorrei provare qualcosa di diverso ( anche un impasto indiretto) facile da fare per ottenere ottimi risultati.
     
    .
31 replies since 20/5/2019, 09:27   38431 views
  Share  
.