Pizzata con planetaria G3 e caliente moddato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Da Avellino a Imola

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,ieri ho fatto due tipi di impasto con la planetaria G3 ferrari.
    Il primo:
    331 gr farina cinque stagioni rossa pizza napoletana w300
    199 gr. di acqua
    10 gr. di sale
    0.28 gr. lievito d.b.f
    idratazione 60%
    2 panetti da 270 gr.
    lievitazione 48 ore di cui
    puntata 1 ora t.a. e 44 in frigo
    staglio a freddo e apppretto di 3 ore a t.a.

    L'altro impasto è uguale al primo ma cambia farina e lievitazione:
    farina petra 5063 w260
    12 ore di lievitazione
    puntata 1 ora a t.a.
    8 in frigo
    3 ore di appretto a t.a.
    Il primo impasto ha tenuto bene mentre il secondo è collassato.
    Pizze cotte nelllo spice caliente con modifica base e pietra di terracotta fiesole.consigli.
    Posto le immaggini per consigli.IMG019071655026_4IMG019071685939_5IMG_2019071692932_2IMG019071692936_4IMG_2019071692945_2IMG019071695330_4
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Buon risultato. I panetti sembrano buoni, non troppo collassati. Io avrei puntato ancora 1 o 2 ore, soprattutto i primi 2. Io faccio 5 o 6 ore di appretto con 30 gradi di TA e tengono bene. Differenze, al gusto?
    Hai installato resistenze extra sul tuo Caliente (mi sfugge il significato di "modifica base")? Se sono quelle originali, in configurazione originale, ti consiglio di tenere i panetti sotto i 200 grammi, magari facendo una pizza in più. Altrimenti ti consiglio di stenderle molto di più: un panetto da 270 grammi dovrebbe coprire quasi l'intero piatto da pizza, per ottenere un risultato con cottura ottimale in tempi ridotti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Da Avellino a Imola

    Status
    Offline
    Ciao,ho le resistenze originali ho solo starato il potenziometro e staccato il termostato superiore.
    I panetti invece,quelli di destra erano molto molli quasi difficili da allargare.
    Cmq la prossima provo a fare i panetti più piccoli di peso tipo 200 gr.come hai detto tu.
    Grazie.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Procedura cottura pizza


    Panielli da 190g. che andranno cotti temperatura ambiente,con ingredienti anche essi a temperatura ambiente e scolati del liquido in eccesso del pomodoro e della mozzarella facendoli scolare per una ventina di minuti .Il disco pizza condito andra' infornato a tra 340°C e 360°C ( da 390 a 420°C con la piastra Pamtera Rosa) centrandola bene sulla pietra e con le resistenze accese e la manopolina termostato posta sulla massima temperatura .Ora non dobbiamo fare altro che attendere tra 150-180 secondi senza mai aprire il coperchio perche allunghereste la cottura.Con la certezza matematica di biscottare o bruciare sotto come minimo e non cuocerla anche sopra .

    post tratto alla prima pagina del post SPICE CALIENTE solo per moddatori #entry610884035
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Da Avellino a Imola

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Prego ,ragazzi c'e' tutto basta solo ...cercare.
    Cerca del forum https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search
     
    .
5 replies since 17/7/2019, 16:59   328 views
  Share  
.