PIZZA PARTY ARDORE vs EFFEUNO P134H - SFIDA sul filo dei 500°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Ardore_VS_Effeuno

    Cari pizzaioli e apprendisti della Confraternita della Pizza, buona e santa Domenica! 🙂
    Ieri sera ho messo a confronto i due forni che possiedo: Effeuno P134H e Pizza Party Ardore. 🤓
    Stesso impasto, stessi panielli, stessa temperatura, 2 pizze diverse: Sorrentina e Prosciutto & Funghi. 😀

    Ingredienti:

    - 595 gr di farina Petra 5037
    - 386 ml di acqua
    - 19 gr di sale
    - 0,17 gr di lievito di birra fresco

    Lavorazione:

    - nella mia impastatrice a spirale 3F Alimacchine per circa 15 minuti a velocità media e bassa secondo il consueto e collaudato sistema: inserire nell'impastatrice tutta la farina e il 60% di tutta l'acqua con il lievito; impastare fino a unire bene tutto; aggiungere il sale e un filo d'acqua; impastare fino a unire tutto (incordatura); continuare ad aggiungere filini d'acqua e impastare sempre riprendendo l'incordatura, fino a conclusione dell'acqua; chiusura dell'impasto con una leggera "pirlatura" sulla tavola

    Lievitazione (tutto a temperatura ambiente, circa 23°):

    - 7 ore a riposo (massa)
    - divisione in 4 panielli da 250 gr (staglio)
    - 6 ore a riposo (appretto)

    Condimenti:

    - Sorrentina: emulsione di olio e limone, pepe nero, datterini gialli a spicchi; fiordilatte, noci a pezzettini
    - Prosciutto & Funghi: olio, formaggio grattugiato, taleggio, fiordilatte, prosciutto cotto, funghi chiodini trifolati, pepe nero, datterini rossi a spicchi

    effeuno_p134h

    pizza_party
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Complimenti Sergio,
    Sembrano bellissime entrambe le cotture, forse leggermente migliore quella con l’ardore?
    Comunque dicci tu le differenze in termini di tempi di cottura e gusto 😊
     
    .
  3. ilario978
     
    .

    User deleted


    Complimenti per entrambi i risultati. Ci dici anche i tempi di cottura? Secondo te chi ha vinto la sfida?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    la sfida l'hai vinta tu a prescindere....grandissima pizza.
    complimenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Vi ringrazio di cuore per i graditi complimenti.
    Alcune mie considerazioni:
    1) ho fatto alcuni clamorosi errori, tipo mettere le noci in cottura e scordarmi di coprirle bene, tanto che le macchiette nere che vedete al centro delle pizze sono proprio le noci che si sono scottate in superficie
    2) la tempistica, pur partendo per entrambi oltre i 500° è stata influenzata dalla diversa modalità di cottura; Effeuno P134H cuoce a camera chiusa e dunque trasmette calore anche dalle pareti, mentre Pizza Party Ardore cuoce prevalentemente dalla fiamma e poiché per infornare si deve abbassare leggermente il gas, Ardore impiega una manciata di secondi in più.
    3) al riguardo del sapore, ammetto l'imbarazzo a trovare delle differenze degne di nota; a voler essere pignolo potrei dirvi che il sapore della pizza cotta con Ardore in alcuni punti assomiglia molto a quella cotta nel forno a legna per via delle fiammate sul prodotto.
    ==================
    Di questa sfida ho girato un breve, ma completo video che ho messo su Youtube (e che potete cercare autonomamente), ma non lo indico perché non vorrei andare contro il regolamento della Confraternita che mi ospita da tanti anni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Complimenti Sergio ti seguo già da un po' e anche grazie a te che riesco a sfornare pizze belle e buone...sei molto preciso
    ma nello stesso tempo semplice nelle spiegazioni e nelle ricette..grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ad ogni modo una sfornata da urlo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Vi ringrazio ancora!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Belle cotture in entrambi i casi, ma quelle con l'Effeuno rappresentano la perfezione, per me.

    Specifichiamo, per chi non lo sapesse, che il tuo Effeuno è supersonico, progettato direttamente alla Nasa.

    Con l'Ardore vengono fuori le difficoltà nel dover gestire in prima persona la cottura a fiamma viva. Nel tuo caso è ancora più complicato perché le dimensioni ristrettissime del forno non perdonano incertezze o sbavature. Che ne pensi?

    Bella e preziosa comparativa.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bello il confronto, bella la stesura, cottura perfetta! Bravo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 1/10/2019, 01:13) 
    Belle cotture in entrambi i casi, ma quelle con l'Effeuno rappresentano la perfezione, per me.

    Specifichiamo, per chi non lo sapesse, che il tuo Effeuno è supersonico, progettato direttamente alla Nasa.

    Con l'Ardore vengono fuori le difficoltà nel dover gestire in prima persona la cottura a fiamma viva. Nel tuo caso è ancora più complicato perché le dimensioni ristrettissime del forno non perdonano incertezze o sbavature. Che ne pensi?

    Bella e preziosa comparativa.

    Penso che hai detto tutto. :)
     
    .
10 replies since 29/9/2019, 22:45   1119 views
  Share  
.