Quanto sale nella salsa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    tante ricette per l'impasto, ma non trovo indicazioni sul sale nella salsa.
    Con l'impasto mi sto avvicinando a qualcosa di decente, ma spesso rovino il tutto con troppo sale.
    C'è un'indicazione di massima ?
    Attached Image
    margherita

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    345

    Status
    Offline
    Semplice! 1g di sale ogni 100 grammi di salsa! Semplice e sicuro!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Ciao,
    dal disciplinare della Pizza napoletana:

    Sale: La procedura classica prevede di preparare il pomodoro salandolo e non
    aggiungendo il sale direttamente sul disco di pizza. In dettaglio per 1kg di pomodoro
    pelato la quantità di sale da aggiungere è pari a 10-12 gr, nel caso del pomodoro S.
    Marzano che risulta già un prodotto più sapido la quantità da aggiungere è di circa 7-10
    gr per Kg. Se si utilizza pomodoro fresco il sale va messo direttamente sulla pizza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    345

    Status
    Offline
    Che poi è quello che dicevo io!!! Un grammo per 100 grammi... 10 grammi per chilo! :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Si tranquillo, non volevo rubarti la scena :D anzi, rafforzava la tua tesi.
    Comunque personalmente assaggio la salsa, ed è vero che il S.Marzano è saporito, specialmente gli Afeltra, Gustarosso ecc.
    Personalmente metto circa 6g su 1000g di salsa, ma poi conta anche il gusto personale...

    Buona Pizzata del sabato a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    È vero, la dose è quella.

    Detto ciò, se vi trovate bene ok, ma per i miei gusti è troppo, ne metto la metà.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Mi piace invece usare un po' di fiore di sale, ha più gusto del sale normale. Metto anche poco nella salsa e preferisco cospargere un po' sopra la pizza prima di infornare (o un po' di peccorino). Ma come sempre è tutta una questione di gusti.. :D
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Carletto, 1 g. di sale ogni 100 g.. Ad esempio, barattolino di pelati da 400g., 4 g. di sale fino. :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Intanto grazie a FrancoDeAngelis per il piccolo remind approfondito dalle linee guida del disciplinare.

    Secondo me comunque - sempre fermo restando il gusto personale - oltre che valutare se i pelati o la polpa utilizzata già contengono sale e regolarsi di conseguenza, va valutato anche l'utilizzo di condimenti sapidi a base di salumi, pecorino ecc.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    Applicata e verificata la dose.

    Vecchia saggia (ma posso chiamarti così? :D ) ha ragione. Come togliete il sale in eccesso da capperi e acciughe?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Carlé', mi chiamo Linda, e puoi chiamarmi come vuoi.. D'altronde vecchia mi ci chiamavano anche a 20 anni perché ero la più grande di 6 sorelle... Saggia, perchè già da allora mi divertivo a dispensare consigli alle sorelline.. ;)

    Per capperi e acciughe basta dare una sciacquata sotto l'acqua e una strizzatina per togliere l'eccesso, ma sono salati dentro (e buoni così! ;) ).
    Non arriverei a lasciarli in ammollo, gli togli tutta la caratteristica!
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carletto75 @ 26/10/2019, 16:56) 
    Grazie a tutti!
    Applicata e verificata la dose.

    E quindi, come ti sei regolato?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Brunello, come avete scritto in tanti ho fatto 2 vasetti di pelati = 800g di pomodoro => 8g di sale.
    Buona.

    Invece acciughe a capperi li ho messi un paio d'ore in ammollo.
    Erano presi in un noto discount, salatissimi è dire poco. Mi son piaciuti così, perchè la volta scorsa in cui li avevo solo sciacquati al momento erano stati in grado di salare troppo anche i dolcissimi datterini gialli.

    Grazie a tutti ancora!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Dopo aver letto questa discussione ho provato 4g di fior di sale per una lattina di pelati (400g). Penso che sia probabilmente 4 volte più di quello che uso normalmente.

    Per me i pomodori sembravano abbastanza salati, ma andava bene con alcune pizze. Ho preparato un tonno con olive tostate e la mia fidanzata ha pensato che fosse abbastanza salato (le olive). Normalmente uso poco sale nei pomodori e cospargo un po' di fior di sale sopra la pizza a meno che non avesse pecorino, acciughe, ecc.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io invece sabato ho messo solo metà dose di quella prevista considerando che ogni lattina aveva già 0,08% di sale.
    Praticamente ho messo 3,36 g di sale nelle due lattine usate.
    Ci sono risultate molto equilibrate (sale nell'impasto, sale nella salsa, sale nella mozzarella....).

    Se non stavo attenta il nipotino si rubacchiava tutta la salsa a cucchiaiate :)
     
    .
14 replies since 17/10/2019, 12:02   25115 views
  Share  
.