Paniello a capo in sù o capo in giù?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mi spiego: è così importante il senso del paniello. Dopo la stesura intendo,la parte che appoggiava sul contenitore durante l appretto va verso l alto o verso il basso? Io non ho mai riscontrato differenze, c è realmente una logica o sono pippe?
    Qui la chiusura è all insù


    Qui in giù


    Non ho notato differenze.
    IMG_20190817_144334_937IMG_20190817_144334_940
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Io faccio così: il sotto rimane sotto e il sopra rimane sopra. Se il panetto é particolarmente umido talvolta inverto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 19/8/2019, 08:18) 
    Io faccio così: il sotto rimane sotto e il sopra rimane sopra. Se il panetto é particolarmente umido talvolta inverto.

    In pratica pure tu fai come cax te pare :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    I grandi maestri (capodicasa, di Matteo) hanno sempre detto che il sotto deve rimanere il sotto ecc.
    Infatti partono girando il paniello, iniziare a lavorarlo, girarlo, finire la stesura e poi condimento e cottura.

    Ma in effetti per quello che ho fatto io finora non ho notato grandi differenze... :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Confermo. Nessuna differenza anche secondo me.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 19/8/2019, 08:18) 
    Io faccio così: il sotto rimane sotto e il sopra rimane sopra. Se il panetto é particolarmente umido talvolta inverto.

    Esattamente come faccio anch'io ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merlino the First @ 19/8/2019, 08:18) 
    Io faccio così: il sotto rimane sotto e il sopra rimane sopra. Se il panetto é particolarmente umido talvolta inverto.

    Quotissimo. 😉


    Parlando di napoletana, a fine cottura si riesce anche a notare la differenza nel cornicione.

    Nel caso di pizza ad idratazione particolarmente alta e lievitazione avanzata, è l'unico modo per non farla attaccare alla pala...


    Se invece parliamo di pizza in teglia o Pala, soprattutto se cotte in bianco, è bruttino trovarsi la chiusura del panetto sopra, almeno secondo me... Anche perché di solito tende ad attaccarsi di più la semola, e non mi piace che si veda sopra o sul bordo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 19/8/2019, 10:45) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 19/8/2019, 08:18) 
    Io faccio così: il sotto rimane sotto e il sopra rimane sopra. Se il panetto é particolarmente umido talvolta inverto.

    Quotissimo. 😉


    Parlando di napoletana, a fine cottura si riesce anche a notare la differenza nel cornicione.

    Nel caso di pizza ad idratazione particolarmente alta e lievitazione avanzata, è l'unico modo per non farla attaccare alla pala...


    Se invece parliamo di pizza in teglia o Pala, soprattutto se cotte in bianco, è bruttino trovarsi la chiusura del panetto sopra, almeno secondo me... Anche perché di solito tende ad attaccarsi di più la semola, e non mi piace che si veda sopra o sul bordo.

    Vero, in alcune pizze poi vedi proprio lo strato di semola, è orrendo da vedere e credo proprio poco piacevole in bocca
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Avoglia se cambia...se il panetto rimane per come lo prendi,si alza molto di più il cornicione in una pizza tonda.in pala non so dirti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Dico la mia.. Sulla verace io vedo differenze estetiche ed i cornicioni sono più lisci e vellutati, se inverto sono meno lisci.

    Ricordo che ad una convention un pizzaiolo.. ora non ricordo chi.. mi disse che la parte sotto del panetto è più idratata e regge meglio il contatto con la pietra.

    Secondo me le differenze ci sono nella verace... non abbissali. Un commensale non se ne accorge ma io che conosco le mie pizze mi accorgo se mi sono sbagliato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Per la mia esperienza, non cambia molto il risultato finale, ma anch'io ho sentito Capodicasa dire che se si mantiene nella cottura il verso originario (quello che era sotto nella ciotola sta sotto nella cottura) si ha maggiore sviluppo in alveolatura. Inoltre la parte sotto, aderendo al contenitore nel quale viene fatto l'appretto, rimane più umida e cedevole e quindi più facile da stendere. Di conseguenza mi sono abituato a stendere rispettando i versi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Gattico-Veruno (NO)

    Status
    Offline
    Io non ho trovato differenza, tantè che ogni tanto perdo il filo di quale era il sopra e quale sotto... :( Siamo messi bene!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    quoto quasi tutti😂😂😂
    anchio perdo il filo se su o giu... ma xche faccio 9999999 cose assieme... nemmeno in stesura mi calmo...
    ma ritengo che il sotto debba rimanere sotto e la differenza si vede in crescita e in estetica in tutti i tipi di impasti.
     
    .
12 replies since 19/8/2019, 07:03   1528 views
  Share  
.