Consigli lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi finalmente ho trovato il lievito madre..l ha preso mio marito da un forno e non gli ha detto come rinfrescarmi ecc...stasera vorrei cimentarmi nella preparazione del panettone..bene come si fa? Ho il lievito madre lo uso direttamente senza fare niente e per conservarlo quello che avanza...se riuscite a darmi consigli semplici e chiari grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    sicuramente ti sapranno rispondere i più esperti di me che lo utilizzano.. ma nel mio piccolo ti consiglio di rinfrescarlo con farina manitoba, per almeno tre volte.. prima di utilizzarlo.
    Lo prendi tagli la parte esterna con con un coltello.. come se lo stessi sbucciando, ne prendi una parte dal cuore del lievito.. che ne so ad esempio 150g, poi ci aggiungi il 45% di acqua (sui 33°C) sul peso del lievito e poi lo impasti con altri 150g di manitoba.. al raddoppio.. ripeti per altre due volte e poi è pronto per essere utilizzato.. deve sempre raddoppiare.
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Sisina.
    Tu sei bravissima e spero non incontri problemi neanche a panettonare, oltre che a pizzare, ma il panettone è un dolce importantissimo e da prendere con le molle se usi soltanto pasta madre...

    Mio consiglio (che non ricordavo nel panettone che ho fatto io recentemente) è che se hai la planetaria, devi usare tutti prodotti freschi/freddi, anche la planetaria e il gancio...
    e negli inserimenti, ricorda di aggiungere 1 tuorlo alla volta, seguito subito da 1 cucchiaio di zucchero + 2 cucchiai di farina!

    Per la pasta madre solida, quello che ti ha suggerito Steriz (che ha ragione) è il minimo...
    C’è chi addirittura (nel gruppo di Paoletta e Adriano) suggerisce di rinfrescare per almeno una settimana una o due volte al giorno, con la farina che si userà col panettone.
    Poi, a 3 giorni dal primo impasto rinfrescare almeno 3 o 4 volte al giorno...
    So che è moltissimo (e neanche io riuscirei a stargli dietro in questa maniera), ma dicono che questi sono addirittura i consigli che Iginio Massari dà ai pasticcieri.

    Facci sapere ... io lo rifaccio a ridosso del Natale e speriamo che stavolta venga anche bello alto, oltre che buonissimo (era il Morandin)!!
    Stavolta però voglio seguire una ricetta più moderata negli ingredienti anche se buonissima (qualche decina di punti di colesterolo in meno :lol: ), e forse più facile da fare...
    Se tutto va bene, prima di Natale vi posto ingredienti e procedimento..

    Ciao Sisina

    Edited by la vecchia saggia - 11/12/2019, 21:27
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao grazie...il lievito me l ha dato un amico che ha il forno...mi sembra molto attivo...cmq stasera impasto con la ricetta di giorilli...speriamo bene grazie x i consigli...un altra cosa ho visto in giro che usano le uova a temperatura ambiente....e poi sempre in giro ho visto qualcosa sul burro chiarificato in casa...di questo non ho ben capito se potete darmi delucidazioni a riguardo grazie x i vostri fantastici suggerimenti

    Edited by Sisina91 - 13/12/2019, 21:26
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao Linda... vorrei cimentermi anche io prima o poi con un panetone semplice.. se vorrai postare le tue dosi e il tuo procedimento sicuramente sarò ben lieto di riprodurlo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Stefano,
    calcola che io non sono assolutamente brava come alcuni fuoriclasse che girano qui dentro (vedi Gmeridio, Dany, ecc.), né ho spirlali o tanto meno braccia tuffanti ... o meglio si, le mie braccia si tufferanno nell’impasto :lol: .. mi sa tanto che lo impasterò a mano... non so... vedrò!!

    Il panettone relativamente facile che feci anni fa e che vorrei rifare, ma che soprattutto è meno carico di burro e tuorli (anche se i tuorli aiutano moltissimo nello sviluppo dei dolci), è di un semplice e bravo pasticciere/fornaio della Svizzera italiana, tale Maspoli.
    Se vai nel mio blog e cerchi con quel nome sicuramente lo trovi.

    Quest’anno però devo riparametrare tutte le dosi in base ai due pirottini che hanno delle misure strane.
    La misura da prendere per sapere quanto impasto mettere è:
    raggio x raggio x 3,14 x altezza x 0,335
    A quello che ti viene aggiungi un 10% in più di impasto nel pirottino.

    Poi vorrei farlo con uvette, senza canditi, ma col loro profumo (nel blog trovi anche i canditi più facili più buoni, se ti va di farli in quel modo).

    Il mix aromatico per panettone l’ho postato qui.
    Conto di metterci abbastanza mix aromatico e una bella manciata di canditi frullati (senza esagerare altrimenti l’impasto ne soffre).

    Ci si risente la prossima settimana.
    Intanto procediamo a rinfrescare per bene e gradualmente la pms con la futura farina da panettone da usare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    grazie mille! Ciao. :)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (steriz @ 11/12/2019, 17:59) 
    Ciao Linda... vorrei cimentermi anche io prima o poi con un panetone semplice.. se vorrai postare le tue dosi e il tuo procedimento sicuramente sarò ben lieto di riprodurlo

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 11/12/2019, 21:33)
    Ciao Stefano,
    calcola che io non sono assolutamente brava come alcuni fuoriclasse che girano qui dentro (vedi Gmeridio, Dany, ecc.), né ho spirlali o tanto meno braccia tuffanti ... o meglio si, le mie braccia si tufferanno nell’impasto :lol: .. mi sa tanto che lo impasterò a mano.................

    CITAZIONE (steriz @ 12/12/2019, 10:31) 
    grazie mille! Ciao. :)

    Rimanete nell'argomento del topic ,grazie .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai ragione Cosimo, ci siamo fatti prendere la mano :)
     
    .
8 replies since 11/12/2019, 12:21   472 views
  Share  
.