Ferrari pastaio deluxe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao,
    premetto che, al momento, faccio solo impasti al 75% per teglia.
    Facendo una singola teglia per volta, non avevo la necessità di cambiare la MUM ma visto che perdeva olio motore dal perno (problema che si è ripresentato anche poco dopo una riparazione) ho preferito fare il reso e salire un pochino di fascia.
    Per quanto riguarda l'incordatura ti dirò nel w end, appena provo (quello nel video è stato un test non attendibile XD ).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Veramente,
    spero che non trovi differenze nell'incordatura XD XD
    Mettiti nei miei panni, poi mi toccherà:

    - Spendere 200 euro, raramente fa piacere :-)
    - trovare lo spazio per mettere la MUM da qualche parte
    - e giustificare in casa l'ennesimo elettrodomestico per la pizza

    Evita di farmi questo

    ovviamente scherzo, fammi sapere che ti leggerò sicuramente
    e buona pizza nel wk
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Spero anche io mi dia grandi soddisfazioni.
    Nel periodo senza MUM ho perfezionato la No-Knead e mi trovavo veramente bene...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Arrivata...domani sera subito a lavoro :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Arrivata 😍 ROOOSSSAA 😍😍
    Stasera o domani la metto al lavoro 💪🏻💪🏻💪🏻
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    EVVAI DI DELUXE !!! :D :D

    pastaio-deluxe-rosso-52-litri
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Bella è bella!

    Si leggono cose belle rispetto questa impastatrice, ma altre testimonianze sono sempre gradite.

    E soprattutto io devo capire con me stesso:

    "vale la pena mandare in pensione la mia MUM per questa?"

    Grazie ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/7/2020, 16:41) 

    💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

    CITAZIONE (Gentiluomo10 @ 21/7/2020, 16:44) 
    Bella è bella!

    Si leggono cose belle rispetto questa impastatrice, ma altre testimonianze sono sempre gradite.

    E soprattutto io devo capire con me stesso:

    "vale la pena mandare in pensione la mia MUM per questa?"

    Grazie ciao

    Non posso dirti la differenza, parto con questa come prima macchina, tuttavia nel forum se cerchi bene trovi un sacco di materiale che può indirizzarti verso a scelta giusta, tuttavia se la tua impastatrice funziona ancora perché cambiarla.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ho fatto una prima prova...che dire...le prime impressioni sono buone...ho fatto un impasto da 800 gr. al 65% idro e rispetto al bimby altro pianeta...ma non avevo dubbi :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho anche il bimby e sinceramente la MUM bosh va molto meglio

    Comunque grazie mille per il riscontro
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    anche io ho ancora una MUM e vorrei acquistare questa, perché riesco a fare solo 2 panetti con poco oltre i 300g di farina con idro al 70-72% (quindi poco più di mezzo kg di impasto), vorrei sapere se riesco a triplicare: 1kg di farina per 6 panetti ad idratazione almeno al 70% (quindi un 1,5kg di impasto)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 23/7/2020, 10:38) 
    anche io ho ancora una MUM e vorrei acquistare questa, perché riesco a fare solo 2 panetti con poco oltre i 300g di farina con idro al 70-72% (quindi poco più di mezzo kg di impasto), vorrei sapere se riesco a triplicare: 1kg di farina per 6 panetti ad idratazione almeno al 70% (quindi un 1,5kg di impasto)

    Guarda stessa condizione, in casa siamo due, ma quando vengono ospiti saliamo di impasto, ma mai oltre i 6 panetti...

    Mi intriga la macchina in questione, anche perché la spirale almeno per ora è fuori budget e mi piacerebbe prendere una planetaria max 300 euro che però mi faccia fare un piccolo salto di qualità sia in quantità sia in comodità di incordatura ...

    Altrimenti quando necessario continuo a fare doppio impasto e me la cavo

    Ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    eh per me doppio impasto è troppo sbattimento, già faccio biga più autolisi ^_^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    presa anche io!
    Provengo da una MUM54251
    Ieri l'ho subito messa all'opera e per testarla ho fatto una cosa classica che più classica non si può.
    Impasto idratato al 65%, col gancio e tecnica di inserimenti ingredienti classica. Prima acqua e sale , poi un po' di farina, lievito e poi mano mano tutta la farina ad assorbimento.

    Dosi utilizzate assolutamente nel limite di 1.6kg consigliato per impasti col gancio. Nello specifico:
    Farina (Caputo Rossa) 815
    Acqua 530
    lievito 0,7
    sale 24

    Le pizze le faccio stasera, i panetti tra poco ma le prime impressioni mi lasciano un poco perplesso.

    La scocca metallica è bellissima e offre anche un piacevole senso di forza.
    Il rumore non è forte anche se "strano" magari mi ci devo abituare
    Il gancio sembra solido e pesante e da qui iniziano i primi dubbi
    1- il piattello orizzontale che ha sopra rende scomodo inserire la farina (ma tanto per dire non un gran problema)
    2- il movimento, in confronto a quello delle MUM, fa sì che per lungo tempo, a meno di non mettere velocità alte, rimanga della farina al lato. non essendo obliquo, infatti, non va a raccogliere la farina al lato ma attende che gli cada sopra con le vibrazioni.
    3- Per far rimanere l'impasto appeso al gancio sono dovuto arrivare alla velocità 6 su 8 (col gancio consigliano velocità non troppo veloci, ora se 6 su 8 lo sia non so. per me è un po' oltre a come è pensata la macchina), velocità alla quale la macchina ha iniziato a non rimanere salda sul piano di lavoro.
    4- a questa velocità l'impasto si è appeso al gancio molto bene ma ha avuto una incordatura strana. La macchina infatti non lo sbatte addosso alle pareti, come fa una bosch, e secondo me questo ha due impatti. Quello positivo è che l'impasto rimane più freddo, scalda meno. Quello negativo è che la maglia glutinica non si forma bene. Infatti, finito di impastare, l'impasto era sì coeso sul gancio ma abbastanza appiccicoso e poco elastico (con la mum esce fuori un chewingum). Spero sia solo un'impressione, penso che già facendo i panetti ne avrò un'idea.
    5- la testa dove risiede il motore ha scaldato molto nonostante non sia stato un impasto da maratoneta....
    6- ogni tanto aveva delle riduzioni di velocità, come se andasse in safe mode causa surriscaldamento. Le ha iniziate ad avere a metà impasto, infatti, non all'inizio.
    7- la testa non si alza moltissimo rispetto ad altezza cestello e lunghezza gancio quindi è difficile fare le manovre che facevo con la bosch di staccare impasto a gancio ancora attaccato e farlo cadere nel contenitore.
    8- il coperchio trasparente ha un materiale decisamente leggerino, molto meno solido, al tatto, di quello della mum. non comodissimo, inoltre, per inserire ingredienti. Poco male, perché tanto lo uso di rado

    Nessuno condivide quanto sopra?
    Ci risentiamo dopo i panetti e stasera dopo le pizze. Speriamo bene!!!!
    n
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    grazie per le impressioni, molto dettagliate, peccato su alcuni difetti che evidenzi non piccoli
     
    .
87 replies since 29/12/2019, 11:57   4435 views
  Share  
.