Nuova barra modificata per Grilletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Salve bella gente!

    Era da tempo che volevo apportare questa modifica alla mitica Grilletta, la im5 10vel testa fissa nel mio caso. Avevo già contatti con un fabbro specializzato in acciai ma avendo letto della possibilità di acquistarla originale ho evitato di dover prendere misure varie.

    Dunque, chiedendo a .Antonio il quale aveva già avuto contatti con la Famag mi son deciso a chiedere pure io.

    Gentilissimi e senza far problemi gli serve di sapere che modello si possiede, mi dicono che è ordinabile. 35€ spedita.
    Ordinata e pagata il 9/01 tramite bonifico, arrivata oggi 14/01 e subito montata!


    La differenza è abissale, 8mm circa di differenza sulla barra originale. (non ho al momento un calibro per fare una misurazione precisa, ho misurato con un righello :P )


    Il montaggio è un po ostico, i dadi da svitare sono messi in un punto dove c'è la corona dentata della catena in mezzo.
    Per smontarla si fa più facile perché il dado, se cade, non è un problema. Rimetterlo è rognoso, dovendo avvitare la vite sapete bene che il dado deve stare in posizione sennò nada :wacko:


    Per iniziare lo smontaggio togliere prima di tutto la corrente, cosi che evitiamo la possibilità di prendere corrente e di far andare in corto la scheda elettronica che sta li vicino.
    Togliamo la plastica sopra fissata da 4 semplici viti a croce e procediamo nel togliere la catena.
    Io ho dovuto smontarla vista la mia attrezzatura, non sarei riuscito altrimenti.


    Stessi passaggi, fatti a ritroso per rimontare il tutto.
    E' semplice fondamentalmente, ma lasciate fare se non avete manualità.

    Questa è la differenza da montata, ho cercato di fare due foto uguali ma da solo, tieni la luce da una parte e fai la foto dall'altra non è facile.


    Questo spostamento vuol dire molto, soprattutto con impasti piccoli.
    Non ho avuto modo di visionare altre macchine come la Sunmix o Eliani, ma ho notato in moltissimi video come la loro barra sia posizionata diversamente, sulla Eliani è pure messa obliqua rispetto al verme, e molti video confermano come l'impasto viene spostato dal centro vasca e forma sempre la zucca.
    Ecco, la famosa zucca, io mai avuta con impasti sotto il Chilogrammo. Oggi, impasto per focaccia genovese, zucca immediata con 800gr di pasta.

    Questa è una piccola modifica che migliora molto la Grilletta, una modifica che dovrebbero adottare subito in fase di assemblaggio.

    Dunque, domani farò il mio classico impasto per teglia romana e vi terrò aggiornati sul cambiamento. Purtroppo ho già messo a riposto (sfarinata) la PM sennò sarei andato subito di Panettoni per fare un confronto di un certo livello.


    Spero che questo piccolo post possa far comodo a qualcuno, ai nuovi acquirenti o già possessori che vogliano migliorare la propria Grilletta.
    bye bye!! :B):



    #Grilletta #Famag #im5 #modoficagrilletta #barramodificata

    (PS: gli hashtag vanno applicati in qualche modo? c'è "aggiungi hashtag" ma se lo clicco non succede nulla.... io li ho scritti semplicemente, modificate pure se serve!)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    ottimo, ho chiesto anche io alla famag per la mia 8kg a testa ribaltabile 10 vel + retromarcia, mi devono ancora dare risposta, per il montaggio, mi sembra abbastanza facile, non so se tra la mia e la tua la testa è diversa, cioè se la catena è nella stessa posizione o meno, nel caso, sviterò prima la vite più in lato, poi quella + in basso, e viceversa nel rimontaggio.
    la mia 8kg, essendo molto larga, soffre con impasti piccoli (1kg o giù di lì) quindi, spero che con questa barra di mgliori il tutto!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    a grandi linee sarà simile, non credo stravolgono più di tanto sulla struttura di queste macchine più piccole.
    Tutto ridimensionato ma saremo lì insomma.

    in proporzione anche io con il tuo stesso quantitativo di pasta avevo questo problema, quando inizia ad incordare, oltre a metterci molto più tempo, l'impasto tende a salire sul verme, facendo giri a vuoto per diverse volte. Tempo perso (relativamente visto che si fa tutto per divertimento, nel mio caso) ma soprattutto l'impasto stando più tempo all'aria va a scaldarsi e stressarsi di più, vanificando l'utilizzo dell'acqua fredda (per dirne una).

    per fare i panettoni le ho dovute far tutte, ingredienti freddi da frigo e tranne per il primo impasto, anche ribaltare l'impasto nelle fasi medie finali perché ammucchiandosi non riusciva a lavorare tutto l'impasto.

    se ti capita di fare un impasto questi giorni e vuoi fargli un video, poi me lo mando e lo allego alla prima pagina insieme al mio con la barra nuova, per vedere la differenza.
    (mo il mio lo carico comunque, mi metto al PC e lo allego)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto910 @ 15/1/2020, 09:55) 
    a grandi linee sarà simile, non credo stravolgono più di tanto sulla struttura di queste macchine più piccole.
    Tutto ridimensionato ma saremo lì insomma.

    in proporzione anche io con il tuo stesso quantitativo di pasta avevo questo problema, quando inizia ad incordare, oltre a metterci molto più tempo, l'impasto tende a salire sul verme, facendo giri a vuoto per diverse volte. Tempo perso (relativamente visto che si fa tutto per divertimento, nel mio caso) ma soprattutto l'impasto stando più tempo all'aria va a scaldarsi e stressarsi di più, vanificando l'utilizzo dell'acqua fredda (per dirne una).

    per fare i panettoni le ho dovute far tutte, ingredienti freddi da frigo e tranne per il primo impasto, anche ribaltare l'impasto nelle fasi medie finali perché ammucchiandosi non riusciva a lavorare tutto l'impasto.

    se ti capita di fare un impasto questi giorni e vuoi fargli un video, poi me lo mando e lo allego alla prima pagina insieme al mio con la barra nuova, per vedere la differenza.
    (mo il mio lo carico comunque, mi metto al PC e lo allego)

    a me con poco impasto faceva lo stesso difetto, prima faceva fatica a tirare sul l'impasto, poi, quando incordato, tendeva a salire sul verme.
    visto che mi capita + spesso fare impasti piccoli, credo che l'upgrade sia sostanziale!
    Se la cambio, farò senz'altro dei video!
    a presto
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    hanno confermato che c'è anche per la mia 8kg, solo da metà gennaio in poi visto che non hanno al momento il materiale!
    non mancherò di ordinarla!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    domanda, per impasti superiori ai 2 kg, usando questa barra cosa comporta?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Solo miglioramenti.
    incorderai l'impasto più velocemente e soprattutto avrai una lavorazione continua di tutto l'impasto.
    posterò a breve il video mentre impasto qualcosa.

    di base il problema è che mentre il verme compie il giro, non avendo la barra abbastanza vicina, si porta dietro la parte di impasto appena agganciata, aggiungendo la pasta a quella che arriva subito dopo.
    questa cosa fa si che si ammassi l'impasto in una parte della ciotola e la metà del tempo (almeno fin quando non si ha un incordatura buona) giri a vuoto.
    Sinceramente mi ero stufato di star dietro a tutta la lavorazione ogni volta, di staccare l'impasto dal verme per accorciare i tempi.

    con la barra vicina tutto questo non succede perché ruotando "spacca" la pasta e ne aggancia dell'altra non avendo con sé la pasta precedente e oltre a questo, l'impasto appena staccato va centrale alla vasca in posizione giusta per essere dinuovo preso dal verme.

    Non è facile spiegare questi movimenti e spostamenti, spero abbiate capito immaginandovi tutto ciò.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    grazie per la spiegazione, la mia barra l'ho modificata nel senso che l'ho fatta estraibile, allontanandola ancora di più rispetto l'originale di 1 cm adesso me ne costruisco un'altra calcolando 8mm in meno rispetto l'originale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    toto, addirittura te l'hai allontanata?? motivo? penso che a quel punto ti sia convenuto a toglierla proprio.
    Non è una battuta eh, ci sono molte impastatrici fatte senza barra centrale, per lo più vecchie (in laboratorio da me ne abbiamo due senza barra, una da 300kg e una da 50kg) ma son per pane, idro mai oltre il 70%.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    l'ho allontanata per avere una maggiore comodità sia per togliere l'impasto che per il lavaggio della vasca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    capisco, infatti avvicinandola si complica un poco ma è relativo.. Non si riuscirà mai ad estrarre in una sola volta l'impasto i macchine così piccole.

    la pulizia, se fatta subito dopo averla usata basta un panno umido e via, una asciugata ed è tutto lucido
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    uhmmm... volevo soprassedere ma avrei intenzione in breve futuro di tentare qualche grande lievitato (colomba), il primo impasto vedo che è di poco peso, non vorrei avere difficoltà.
    Mi sa che prenderò però la via dell'autocostruzione, vediamo cosa ne esce , la spesa per la barra grezza in aisi 104 è di poco conto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Antonio, facci sapere. io non ho replicato con una panettonata perchè non saprei a chi darli, e farne solo uno mi sa di perdita di tempo visto lo sbattimento che ci vuole.

    Non so se proverò le colombe, a breve riprenderò a lavorare e non avrò minimamente tempo e voglia di provare a casa (con molta probabilità le faro al lavoro :D :P )
    Io ti dico che tutto si fa anche con la barra dritta ma sicuramente la barra ravvicinata aiuta l'incordatura, qualsiasi sia il peso dell'impasto. ( a maggior ragione se piccolo)

    Per assurdo (ma neanche tanto), un impasto di panettone da 3.5kg/4kg fa comunque un po tribolare se non si prendono precauzioni (ingredienti freddi e ribaltare l'impasto alla base della vasca).

    Sto facendo impasti all' 85% con molta facilità ora, prima inserendo l'acqua prima che venga assorbita l'impasto saliva sempre su per il verme, ora viene spezzato dalla barra e lavorato subito, senza dover star li a staccare l'impasto o aspettare che faccia tutto da solo (perdendo tempo e temperatura )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    si infatti non a caso ho scritto "tentare" :D ... l'ultima ed unica che feci (con il ldb) venne asciuttissima, da soffocare :ph34r:
    Il lievito madre me lo hanno dato da poco e sono un novizio in materia, qualche bel pan brioche l'ho tirato fuori ma sarebbe meglio fare un corso, se non lo trovo di persona ci sono quelli online di Pignataro, ne parlano tutti bene
    MI sono perso dov'è che lavori, in panetteria/pasticerria ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    al momento in in panificio(poca pasticceria) ma come autista, consegno ai principali punti vendita della zona. Appena mi riprenderò (mi sono operato alla spalla a inizio dicembre) inizierò in laboratorio da un'altra parte 😁 sempre panificazione e qualcosa di pasticceria (anche se non mi fa impazzire ma tutto fa brodo se c'è flda imparare )
     
    .
87 replies since 14/1/2020, 18:11   12931 views
  Share  
.