Camera Fermabiga e Lievitante "Pixie"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Si le foto erano prima dell’aggiunta della funzione riscaldante, la piastra riscaldante va sui contatti 5 e 6.
    La piastra è proprio quella, dissipatore e ventola li ho messi io per diffondere meglio il calore, mi sembra più efficiente come soluzione, invece mi sembra difficile che si trovi sul mercato una soluzione tutto in uno, comunque sono operazioni di assemblaggio molto semplice, io non sono un tecnico, quindi può farle chiunque.
    Non so se d’estate con 30 gradi a casa il tutto funzioni, tra 5 mesi ne parliamo ! 😂
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho trovato interessante il progetto per la lievitazione con la temperatura controllata, vi lascio un link nell'eventualità che qualcuno sia interessato.

    https://www.banggood.com/it/Geekcreit-12V-...ur_warehouse=CN

    Buona lievitazione a tutti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, vi ringrazio per questo progetto, che sicuramente proverò a replicare nei prossimi giorni. Ho solo un paio di domande:

    1. La piastra riscaldante è a diretto contatto con la scatola di plastica? Non rischia di sciogliersi la plastica?

    2. Com'è fissata la piastra riscaldante?

    3. Io pensavo di utilizzare la una scatola sufficientemente grande da riuscire a contenere i panetti in lievitazione (nel classico contenitore bianco da pizzeria). Secondo voi due celle di Peltier da 60W possono bastare? Non ho bisogno di raggiungere temperature estremamente basse, mi accontento di un 19°C in estate.


    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao, la piastra non ha la potenza per squagliare la plastica che è molto spessa. Comunque ho utilizzato del materiale isolante (un vetro sottilissimo) tra la piastra e la plastica per evitare ogni problema.
    La ventola che diffonde il calore è avvitata sulla plastica del coperchio, tra ventola e coperchio ho messo lo piastra. Così sta ferma ed ho risolto il problema.
    Per la potenza delle celle non saprei dirti, bisogna sempre considerare quanto caldo hai fuori. Da me (32-35 gradi) credo che facciano fatica. Al limite ne aggiungi, l’importante è avere un trasformatore ben dimensionato.
     
    .
63 replies since 18/1/2020, 13:28   3836 views
  Share  
.