Prima pizzata p134h con biscotto e termostati 500°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    ieri ho ricevuto il mio bellissimo forno p134H con termostati a 500° e biscotto saputo.
    Che dire...mia moglie voleva uccidermi perchè sul top della cucina rovina un pò l'estetica dell'ambiente ma è una ferrari dei forni.
    Ieri prima pizzata, impasto al 62% farina caputo blu pizzeria (idratazione cauta per paura di problematiche di stesura) puntata 7 ore t.a.
    a 20° poi staglio e in frigo per 3 ore (avevo visto che stava lievitando troppo). uscito dal forno 2h e 30 min a 21-22° e ho informato con termostati a 400 sotto
    e 450 sopra (spostato poi a 500 prima di infornare per avere la resistenza sempre al massimo- biscotto saputo a circa 400° .
    cotta 50 secondi poi girata e poi 15 secondi. che dire esteticamente stupenda, maculatura la migliore che abbia fatto ma devo dire che forse era un pò "gommoso" l'impasto quindi credo che terrò queste temperature e porterò la cottura a 60° la prima parte, poi girata e poi 25-30 secondi ancora.
    forse era gommoso perchè era ancora troppo freddo ? in superfice segnava 21,5 gradi con puntatore laser.
    la gommosità la risolvo aumentando i tempi di cottura oppure diminuendo l'idratazione dell'impasto o diminuendo le temperature e allungando i tempi, vero?

    pizzata 22-01-2020 2
    pizzata 22-01-2020
    Attached Image
    pizzata 22-01-2020

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Presentarsi al forum nella sezione MI PRESENTO.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao Francesco anche io sono in attesa del forno (HA nel mio caso)... Posso chiederti quando hai effettuato l'ordine? Cosi a spanne da capire quanto ci impiegano ad evadere gli ordini... Il mio è del 29 dicembre
    Per la gommosità proverei a farla maturare di più
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao buogiorno . Ho ordinato il 30 dicembre ma tramite il numero di gastrovens ho mandato spesso messaggi whatsapp ! Che spettacolo di forno . Davvero con il biscotto a 420 gradi misurati con puntatore laser non ho bruciato niente ! Ha maturato 13 ore comprese 3 ore di frigo e è un w250 ! Forse potevo tenerla in forno altri secondi tipo 60 e poi 20 secondi dopo la girata ! Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Anonymous
    Quante ore di appretto hanno fatto i panetti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    prov RM

    Status
    Offline
    ma il ph 134 non ha i termostati a 450° ? photo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Si ma il dal 13 dicembre all'8 gennaio era disponibile la versione con termostati a 500 direttamente dal sito gastrovens.
    Comunque per quanto riguarda l'impasto proverei in due modi: o quando leghi i panetti gli dai meno forza oppure fai maturare di più l'impasto (tipo 18-20 ore)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    grazie a tutti per le risposte. l'appretto è stato di ore 5 ore ma di queste 3 sono state in frigo poichè quando ho fatto lo staglio dopo 7 ore di puntata a t.a.
    mi è sembrato già troppo pieno di bolle.
    questa sera faccio di nuovo . ho preparato l'impasto idratando al 64% e mettendo l'olio al 3%, ho fatto un ora di puntata, staglio un ora a t.a. e
    poi frigo per 17 ore e poi esco dal frigo e faccio 5-6 ore di appretto a t.a. . Vi aggiorno . cuocio anche qualche secondo in più visto che vedendo bene le foto
    sembrano leggermente anemiche le pizze anche se maculate..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno , i panielli sono da 4 ore fuori dal frigo e invece di diventare “gonfi” si stanno spiattellando .. non sia che ho sbagliato a stagliare prima del frigo e di fare l’appretto di 17 ore in frigo e 5-6 fuori ? Oppure magari il lievito che ho è un po’ stanchino visto che ha un mesetto ? ( lo chiudo bene in una bustina in frigo e non è ingrigito)
    Attached Image
    94D5EADD-5047-487B-8795-A9DAA13802C1

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    17 ore di frigo dopo lo staglio? Io avrei fatto 17 ore in frigo, staglio e 4/5 ore di appretto a T.A.
    Attendo però pareri da chi è veramente esperto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Non sono un esperto ma anche noi facciamo il contrario... Puntata lunga in frigo e appretto tuttto fuori...
    Per la cronaca martedì andrò a ritirare anche io il forno e farò la stessa prova!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Pizzata fatta ! Ho avuto problemi ad impalare tant’è che non ho potuto tirare l’impasto sulla pala ma ho dovuto impalare con quella di ferro ! Che dire ho cotto 60 secondi impostando a 450 sopra e 400 sotto , spostando a 500 prima di infornare sopra ! Pizze spettacolari cotte in 60 secondi più girata e 30 secondi ! Però l’impasto non aveva più tenacità ! Prossima volta faccio così come dite voi ovvero appretto dopo staglio fuori frigo ! Lo avevo visto in un video lo staglio subito e poi in frigo e mi stava
    Convincendo ma mi sono ritrovato con un paniello troppo rilassato ! forse ho esagerato con le ore fuori frigo per paura che non maturasse e mi si sono spiattellati.
    comunque confermo la straordinarietà di questo forno paragonandolo con ferrarino non mod o forno di casa, è una bestia. va subito in temperatura e il biscotto saputo anche a 400° zero bruciature. e su tutte e due le prove l'impasto aveva dei difetti grossi, ma ha fatto uscire pizze ottime. questa seconda prova non era gommosa, erano a nuvoletta i bordi! bella maculatura e ripeto nonostante la temperatura sotto bruciature zero!

    Edited by Francesco Pisano - 25/1/2020, 08:45
     
    .
11 replies since 23/1/2020, 11:05   393 views
  Share  
.