Belbake lidl 00 per impasti 24-48 ore W medio-alto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Passando alla lidle mi è saltata subito all'occhio nel reparto prodotti italiani e ho sentito il dovere di acquistarne qualche pacco per prova.
    Sì parla di questa farina in una discussione QUI ed anche in altre.
    In effetti lo stabilimento di produzione sembra essere lo stesso di Collecchio (PR) della più famosa 5stagioni.

    Poi ho sentito il dovere di fare il solito confronto con la mia farina 00 di riferimento (come già fatto in altra discussione per testare la Molino Rossetto W400) ed eccomi quindi nuovamente a fare la comparazione del glutine e degli impasti.
    IMG_20200125_164259779_1

    Ecco le caratteristiche delle due farine
    IMG_20200125_170459849
    Da notare i 13gr di proteine della coop contro i 12 della belbake.
    Ho impastato 50gr di ciascuna con 30gr d'acqua (stesso tempo d'impasto).
    Ed ecco i due panetti (sinistra la coop, destra belbake)
    IMG_20200125_165046264_1

    Già dall'impasto si nota una tenacia maggiore della belbake, ecco la classica prova del cucchiaino
    IMG_20200125_165126670_1

    Passo quindi con pazienza a lavare gli impasti per estrarre il glutine, già pensando che la belbake avrebbe evidenziato una qualità nettamente superiore, ed invece non ho avuto il risultato atteso.
    Le masse proteiche hanno pressappoco stessa forza con la belbake leggermente più tenace ma la coop con elasticità migliore
    IMG_20200125_170132964_1IMG_20200125_170147623_1
    Si nota soprattutto che la belbake tende allo strappo se tesa.
    Ecco la coop
    IMG_20200125_170330873_1
    Ecco la belbake
    IMG_20200125_170400928_1_0

    In conclusione posso dire che la belbake è un buonissimo prodotto, specialmente se consideriamo che l'ho acquistata a 59cent al kg perché in offerta!!!
    Consideriamo inoltre che ha il vantaggio di essere grano italiano e non ci sono molte W300 di grano italiano a questo prezzo.
    Apparentemente pecca un filino di elasticità (per i miei gusti), tuttavia dovrò utilizzarla per un impasto vero prima di poterlo dire.
    Mi piacerebbe trovare una farina con queste caratteristiche che sia anche biologica, sarebbe proprio perfetto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Grazie per il confronto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Prego, voi la usate questa farina? Mi sembra molto buona per alta idratazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Fabio, questi test mi piacciono molto e anche mi cimento quando posso.

    C è una cosa che mi incuriosisce e che ti chiedo gentilmente di testare. Potresti ripetere l esperimento solo con la Belbake, quella dalle proteine superiori, ma con una idratazione del 70/80% per vedere se lo strappo era causato dalla minor idratazione a parità di contenuto proteico?

    Giusto per vedere se l impasto con 70/80% di idro su farina da 13gr proteine si comporta come un 60% idro su farina contenente 12gr.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 26/1/2020, 18:40) 
    Ciao Fabio, questi test mi piacciono molto e anche mi cimento quando posso.

    C è una cosa che mi incuriosisce e che ti chiedo gentilmente di testare. Potresti ripetere l esperimento solo con la Belbake, quella dalle proteine superiori, ma con una idratazione del 70/80% per vedere se lo strappo era causato dalla minor idratazione a parità di contenuto proteico?

    Giusto per vedere se l impasto con 70/80% di idro su farina da 13gr proteine si comporta come un 60% idro su farina contenente 12gr.

    Ottimo spunto grazie; considera che questa prova era 30gr su 50 di farina, quindi già parliamo di un 60%.
    A livello teorico, visto che il glutine è lavato con acqua (in pratica dovrebbe restare solo glutine), non dovrebbe cambiare molto se si parte con un 60% oppure un 70%... tuttavia proverò a ripetere il test con Idro più alta e vedere se aumenta l'elasticità.

    Inoltre, questa Belbake l'ho presa perché sponsorizzata in diversi post nel forum essere simile alla 5stagioni.
    Di fatto è prodotta nello stesso stabilimento ma poi, guardando sul sito della 5stagioni, non sono riuscito a trovare la corrispondenza; quella che sembra avvicinarsi di più ha comunque 11,5% di proteine rispetto a questa che ne ha 12%.
    Ovviamente cambia poco ma non è di fatto lo stesso prodotto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Giusto aggiornamento alla discussione.
    Oggi ho fatto la prima pizzata con impasto che conteneva la Belbake.
    L'ho utilizzata come base al 50% e poi mixato con altre farine (grano duro, integrale, ecc).
    Lavorabilità dell'impasto finito eccezionale.
    Sviluppo in lievitazione e cottura ottima.
    Sapore impasto non eccezionale ma diamo il beneficio del dubbio per il fatto che stavolta non ho avuto tempo di preparare la solita 20% di biga, ho giusto preimpastato la Belbake da sola con un paio d'ore di anticipo.
    Devo confermare che è un ottimo prodotto specialmente considerando il costo.
    Se dovessi trovarne ancora in vendita non esiterei a compararla, magari per utilizzarla come farina da taglio.
    P.S. l'impasto iniziale (solo Belbake) era al 72% di idro ed il glutine lavato faceva esattamente stesso lavoro di strappo di quello al 60%.
    In effetti il taglio con le altre farine ha reso l'impasto finito migliore, se avessi utilizzato solo la Belbake al 72% avrei dovuto faticare non poco per stendere vista la sua tenacia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Interessanti prove Fabio.

    Solitamente non uso farine 00 (a parte un po’ di Viviverde bio Coop 00 di cui ho ancora qualche residuo del periodo quarantena-covid: c’era solo quella!).

    Da quello che so, l’autolisi aiuta l’estensibilità di farine tenaci, quindi si potrebbe abblicare questo procedimento alla tenace Belbake, anche se - avendo meno glutine - già era prevedibile che restasse “più povera” dell’altra nel tuo panetto-test.

    ;)
     
    .
7 replies since 26/1/2020, 09:49   6099 views
  Share  
.