Primo tentativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.
    Dopo i primi tentativi soddisfacenti nella realizzazione dell'impasto da pizza, per colpa delle vostre foto e discussioni mi è venuta voglia di provare a muovere i primi passi nel mondo del pane.

    Ricetta semplice semplice: no biga, poolish, pasta madre, ecc.
    300g farina 1 (senza marca né etichetta, di un mulino locale);
    220ml acqua 4°;
    3g LdB;
    10g sale;
    1/2 cuc.no zucchero grezzo di canna;
    ND olio EVO.

    Stamattina ho preparato l'impasto e l'ho lasciato a TA per circa 7h.
    Dopo pranzo ho formato il panetto (un paio di pieghe a 3) con le mani coperte di olio e l'ho riposto sulla teglia con carta forno e cosparso di farina.
    KHK7Vnz
    Ho fatto alcuni tagli obliqui sulla superficie, l'ho coperto con un canovaccio umido e lasciato una ulteriore ora a TA.
    Ho poi iniziato la cottura nel forno domestico: 20min circa 230° statico e ciotola con ghiaccio, 20min circa 230° senza ghiaccio, 20 min circa 175° ventilato in fessura.
    5Tj29EX
    E7zCzzw

    La cottura è risultata ben riuscita: crosta sottile croccante e mollica interna morbida.
    Esteticamente si è formata una crepa sul lato, invece che sui tagli superiori.
    Il profumo di pane che ha riempito tutta casa è una cosa meravigliosa.
    Il gusto è piacevole, un pelo troppo salato.
    L'alveolatura è omogenea ma forse troppo fine rendendo quindi l'interno troppo pesante.

    La prossima volta conto di aumentare la lievitazione facendo riposare l'impasto tutta la notte in frigo e ridurre il sale.
    Altri consigli?
    Grazie a tutti.

    Edited by Frengo85 - 19/2/2020, 20:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    È venuto bene.
    Il taglio fallo appena prima di infornare: metti la pagnotta 30 minuti in congelatore. Come la tiri fuori ci fai un taglio con lametta inclinata a 45 gradi (dovresti trovare tanta documentazione, cerca 'taglio a spellare'). Dopo il taglio metti subito in forno caldo.

    Il passaggio in congelatore è un trucco che serve a 'indurire' l'impasto quanto basta per poter fare le operazioni finali senza rovinare la forma. Ovviamente non va congelato completamente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,942
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Complimenti, magari l’avessi fatto io un primo pane così, dodici anni fa!
    Ti consiglio di girovagare un po’ in rete e iniziare con una ricetta che ti piace.... e fare tanti tanti tanti ... tentativi
    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Oggi ho provato a rifare il pane, stessa farina e acqua.
    Rispetto alle quantità iniziali ho ridotto il LdB a 2g e il sale a 7g.
    Altra differenza, la maturazione: ho preparato l'impasto ieri pomeriggio e l'ho lasciato in frigo 24h.
    Ho fatto un paio di pieghe a 3 ma la consistenza era troppo "molle" e bagnata.
    Possibile che l'impasto fosse troppo maturo? Era impossibile dargli la forma per fare del pane. Ho ripiegato quindi usandola per fare un'ottima focaccia, con una alveolatura fine ma morbidissima.
     
    .
3 replies since 8/2/2020, 00:45   182 views
  Share  
.