Primo tentativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frengo85
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.
    Dopo i primi tentativi soddisfacenti nella realizzazione dell'impasto da pizza, per colpa delle vostre foto e discussioni mi è venuta voglia di provare a muovere i primi passi nel mondo del pane.

    Ricetta semplice semplice: no biga, poolish, pasta madre, ecc.
    300g farina 1 (senza marca né etichetta, di un mulino locale);
    220ml acqua 4°;
    3g LdB;
    10g sale;
    1/2 cuc.no zucchero grezzo di canna;
    ND olio EVO.

    Stamattina ho preparato l'impasto e l'ho lasciato a TA per circa 7h.
    Dopo pranzo ho formato il panetto (un paio di pieghe a 3) con le mani coperte di olio e l'ho riposto sulla teglia con carta forno e cosparso di farina.
    KHK7Vnz
    Ho fatto alcuni tagli obliqui sulla superficie, l'ho coperto con un canovaccio umido e lasciato una ulteriore ora a TA.
    Ho poi iniziato la cottura nel forno domestico: 20min circa 230° statico e ciotola con ghiaccio, 20min circa 230° senza ghiaccio, 20 min circa 175° ventilato in fessura.
    5Tj29EX
    E7zCzzw

    La cottura è risultata ben riuscita: crosta sottile croccante e mollica interna morbida.
    Esteticamente si è formata una crepa sul lato, invece che sui tagli superiori.
    Il profumo di pane che ha riempito tutta casa è una cosa meravigliosa.
    Il gusto è piacevole, un pelo troppo salato.
    L'alveolatura è omogenea ma forse troppo fine rendendo quindi l'interno troppo pesante.

    La prossima volta conto di aumentare la lievitazione facendo riposare l'impasto tutta la notte in frigo e ridurre il sale.
    Altri consigli?
    Grazie a tutti.

    Edited by Frengo85 - 19/2/2020, 20:56
     
    .
3 replies since 8/2/2020, 00:45   182 views
  Share  
.